Viola da gamba

aternopae
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 0:00

Messaggio da aternopae »

Posso dare solo un giudizio estetico in quanto so niente di liuteria: mi piace tantissimo il tema del filetto, era esattamente ciò che avevo in mente per decorare uno strumento ad arco. Ma cercando un po' in google vedo che molti dei modelli di viola da gamba riportano quel tipo di decorazione.

Bello anche il riccio vuoto dentro, la rosa e il tema del filetto ripreso anche su tastiera e cordiera.

Interessante la lucentezza, si vede bene nella foto del ponte, quindi in pratica quell'effetto è ottenuto solamente applicando diverse mani di vernice e nessun ulteriore trattamento?

Davvero complimenti, mi piacerebbe un giorno poter realizzare uno strumento così bello!
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

aternopae ha scritto:Posso dare solo un giudizio estetico in quanto so niente di liuteria: mi piace tantissimo il tema del filetto, era esattamente ciò che avevo in mente per decorare uno strumento ad arco. Ma cercando un po' in google vedo che molti dei modelli di viola da gamba riportano quel tipo di decorazione.

Bello anche il riccio vuoto dentro, la rosa e il tema del filetto ripreso anche su tastiera e cordiera.

Interessante la lucentezza, si vede bene nella foto del ponte, quindi in pratica quell'effetto è ottenuto solamente applicando diverse mani di vernice e nessun ulteriore trattamento?
Sì in questo caso isolamento del legno poi varie mani di vernice alternati a velature di colore.
aternopae ha scritto: Davvero complimenti, mi piacerebbe un giorno poter realizzare uno strumento così bello!

Grazie

ciao

edo
Rispondi