IGIL TUVANO

Rispondi
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

IGIL TUVANO

Messaggio da GREGSAR »

Ciao,in tema strumenti a teschio di cavallo vorrei proporre l' IGIL della steppa siberiana, strumento tradizionale Tuvano,in cui mi sono imbattuto studiando i canti polifonici e diplofonici.
Scrivo qui per non inquinare con OT il post sulla lyra.
Immagine
Immagine
E'ad arco e a due corde(fatte di crine di cavallo),ed ha una tecnica della mano sinistra strana,in quanto le corde non vanno schiacciate,ma vi si appoggiano i polpastrelli e si spostano per cambiare le note.
dagli appunti:
Accordatura LA prima corda sopra "di diametro inferiore"formata da 40-90 crini,
Seconda corda in RE diametro superiore formata da 100-140 crini.
Gli igil moderni hanno la tavola armonica in pelle,ed un suono caratteristico,che si sposa a meraviglia col canto armonico a mio parere.
http://www.youtube.com/watch?v=gQRHQP2FPIw
E' difficile riuscire a scoprirne l'origine,data la storia frammentaria di quella terra,divisa da differenti tradizioni,sciamaniche,lamaiste,ortodosse.
Se piace il genere consiglio l'ascolto dei gruppi Alash Ensemble,Huun-Huur-Tu
Dovrei avere anche le misure per la costruzione negli appunti,se qualcuno interessato mi contatti pure...ciaooo
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In questi giorni di teschi equini trasformati in strumenti ad arco stiamo facendo la felicità di Atomino. :mrgreen:
andante con fuoco
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Questa e' storia del igil stata raccontata da Oorzhak Kombu Chalzÿevich, nato nel 1917 a Aldan-Maadyr villaggio, nei pressi di Sut-Xöl, nella parte occidentale di Tuva.

Tanto, tanto tempo fa, c'era un ragazzo di nome Ösküs-ool, che viveva con suo padre, un povero uomo nei suoi ultimi anni in declino. Tutte le loro proprietà erano tre capre. Maestro Ösküs-ool, un malvagio principe mongolo, aveva una cavalla magra vecchia che, dopo aver dato vita ad un un puledro, muore di sfinimento.
Il principe disse: "Io non sono disposto a sprecare preziosa erba per un puledro orfano!" e ordinò al cavallo giovane di addentrarsi per la steppa,attendendo che fosse divorato dai lupi.

Ösküs-ool dispiaciuto per il puledro, così lo portò a casa e lo alimento'col latte delle sue capre. Il puledro è cresciuto fino a diventare un grande stallone grigio, un rapido, forte destriero con una stella bianca sulla fronte.
il Cavallo di Ösküs-OOL cominciò a battere i cavalli in gara del malvagio principe. E 'divento' uno dei preferiti del popolo, e con ogni vittoria divento' il più famoso di tutta Tuva. Questo fece infuriare il principe del male, che nella sua invidia e la rabbia ordinò ai suoi servi di rubare il cavallo di Ösküs-ool e spingerlo su un alto dirupo a strapiombo.

Quando Ösküs-ool scopri' che il suo amato cavallo non c'era più,inizio' a cercarlo incessantemente..a fine giornata,crollo' per la stanchezza,e cadde in un sonno profondo. sogno' il suo cavallo, che gli si avvicinò e parlò con voce umana:
"Troverai il mio corpo sotto le ripide scogliere a strapiombo.Devi Appendere il mio cranio su un vecchio larice.
Fai uno strumento musicale col legno di quell'albero e il mio teschio,chiamalo 'igil.' Coprirai l' igil con la pelle del mio viso,creerai le corde e l'archetto dal crine della mia coda,e Quando si inizierai a suonare l' igil, il mio doppio scenderà dal mondo superiore "..

Ösküs-ool si svegliò e fece come il cavallo gli aveva detto nel suo sogno.
Quando ha inizio' a suonare il suo igil, ricordò i giorni felici,ricordo' di quando il suo amato cavallo era un puledro e si scateneva nella steppa erbosa, e di come era cresciuto a vincere così tante gare.
Suonava Il suo igil felicemente.
E quando Ösküs-OOL iniziava a piangere perché il suo amato cavallo non era più in vita, il suo igil piangeva con lui ogni volta che veniva suonato.

Ösküs-ool crebbe arrabbiato per il principe del male, e il suo dolore e la rabbia trovarono espressione nella musica dell' igil
Ösküs-ool suono' per lungo, lungo tempo, e la gente da vicino e lontano andava ad ascoltare.
Mentre ascoltava, la gente rideva e piangeva con lui.
Improvvisamente in cima ad un'alta montagna le nubi si divisero, e giù dalla vetta venne un grande stallone grigio,con una stella bianca sulla fronte.
Lo stallone non era solo: tuonante giù,dietro di lui scendeva un intero branco di cavalli..potenti.. proprio come Ösküs-ool, con volti in bianchi e neri.

Il lamento dell'igil http://www.youtube.com/watch?v=mmD4-4ZbOns
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Gregsar. La ricostruzione dello strumento è opera tua?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

claudio ha scritto:In questi giorni di teschi equini trasformati in strumenti ad arco stiamo facendo la felicità di Atomino. :mrgreen:
Ne ho giusto uno a casa dei miei che risale ai tempi dell'Università.....
- Alberto Soccini -
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Ciao Gregsar. La ricostruzione dello strumento è opera tua?
Ciao,no,ma ho tutto il necessario per la costruzione,mi manca la pelle(va bene quella da djenbe)che si trova online,o in negozi di strumenti.
Ho contattato diverse persone,che mi hanno aiutato dandomi misure,corda vibrante ecc...il massimo credo che sia riuscire ad ottenere lo strumento da un pezzo unico di legno.
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

ah ok tu intendi proprio il teschio..no,non ho un teschio disponibile ..quello e'uno strumento antico,raro in possesso di uno dei componenti del gruppo alash ensemble.
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Lo strumento è molto intrigante ma spero che sia chiaro che è uno strumento che si suona alla gamba e non al braccio e che non ha nulla a che vedere con la presunta lyra leonardesca.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Lo strumento è molto intrigante ma spero che sia chiaro che è uno strumento che si suona alla gamba e non al braccio e che non ha nulla a che vedere con la presunta lyra leonardesca.
nemmeno parente della lyra in questione...però l'affinità del teschio equino è curiosa no?
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Certo,nulla a che vedere con la lyra,come dice gutty ho postato l'argomento per analogia..e poi perche' lo strumento in questione suona veramente,non so come,ma suona,ci sono delle foto in giro in cui uno degli alash lo tiene in posizione mentre lo suona,mi piacerebbe trovare un file audio o un video per ascoltarlo.
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

GREGSAR ha scritto:ah ok tu intendi proprio il teschio..no,non ho un teschio disponibile ..quello e'uno strumento antico,raro in possesso di uno dei componenti del gruppo alash ensemble.
Se ti interessa, posso guardare a case dei miei se per caso il teschio non è stato spedito in discarica.......
Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Lo strumento è molto intrigante ma spero che sia chiaro che è uno strumento che si suona alla gamba e non al braccio e che non ha nulla a che vedere con la presunta lyra leonardesca.
In effetti si suona alla gamba.....

Immagine
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

La differenziazione fra "da gamba" e "da braccio" è fondamentale poichè
è alla base di scelte divergenti se si fosse trattato di un reale cranio di cavallo le sue dimensioni lo avrebbero reso utilizzabile solo per una lyra da gamba
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Rispondi