Musica medievale

Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Musica medievale

Messaggio da ciri »

Visto che in questo forum non si è aperta ancora nessuna discussione sull'argomento vorrei proporre di parlare di musica medievale ed antica in genere.
C'è qualche cultore del genere o addirittura qualche suonatore di strumenti antichi?
Io personalmente, a parte la vasta mole di materiale che ho da ascoltare, vorrei un giorno anche comprare ed imparare a suonare la ghironda, che ho visto può essere usata anche in maniera virtuosistica :o oltre che, come suo solito, da bordone.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

a me la musica medievale piace molto, ma non sono affatto un intenditore del genere, quindi ben venga se c'è occasione di poterne parlare.
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Infatti, pur di non sentire commenti (purtroppo a me familiari) del tipo "ma che è sta roba????" o "che ti stai a sentì?... la messa..." :cry3:
Povero Palestrina...
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

In quanto studente di storia medievale non posso non amare la musica ed ogni espressione della cultura del millenio così detto "di mezzo". Ho diversi cd di musica medievale, ma, ahimè non posso proprio dire di essere un esperto. Rimane comunque un mio sogno quello di organizzare un complessino per suonare musica antica, ma non saprei da dove cominciare a parte il fatto che gli strumenti sono davvero costosi.
Suggerisco, per chi fosse interessato, il sito di un maestro liutaio specializzato nella costruzione di strumenti medievali e rinascimentali:

http://www.marcosalerno.it/MS_it.html
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Ciao,
per la musica medievale, mi sento in dovere di proporre le esecuzioni di un gruppo di musicisti molto bravi: i Cantica Symphonia. Buon ascolto!!
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Davvero interessante :D
Ho visto che però di ghironde non ce n'è... C'è la symphonia che è simile...
Su questo link http://www.anticaquercia.com/shop.php3? ... =strumenti una volta ce n'era qualcuna (al modico prezzo di 2500 euro 8O ), ora hanno solo percussioni
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Visto che l'argomento medioevo mi sembra promettente propongo di ampliare la discussione a campi diversi da quello musicale (sempre se Claudio ce lo concede e non andiamo troppo off topic) :pray:

:D :D :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per me potete parlare di tutta la musica e di tutto quello che volete.
L'Off Topic è normalmente ben tollerato.
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

C'è una cosa che non ho mai capito: ma gli strumenti medievali si impara a suonarli anche al conservatorio o in conservatorio s'insegnano solo gli strumenti classici e a quelli antchi si accede "per analogia con lo strumento studiato"?
Mi spiego meglio: i viellisti sono gia violisti o violinisti? I liutisti sono già chitarristi? I flautidrittisti sono già flautitraversisti? 8O :? :D
A parte gli scherzi mi sa che se uno vuole imparare uno strumento del genere deve farlo privatamente da qualcuno che ha esperienza in materia... Comunque se qualcuno ha altre soluzioni, sono sempre ben accette!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per quanto ne so io, i violinisti, i chitarristi, i flautisti e così via, sono strumentisti che decidono in seguito di specializzarsi negli strumenti antichi.
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Capisco...
Il mio dubbio però è il seguente: se io voglio iniziare a suonare uno strumento antico devo avere NECESSARIAMENTE un background di conoscenza di uno strumento classico simile? Non posso partire direttamente ad esempio dalla viella? In questo caso una tecnica violinistica alle spalle è sicuramente utile, ma se uno non ce l'ha? Non credo che esista qualche metodo, tipo il Curci, per viella... :lol:
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Pacanini est crante killer...
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Ho visto su delle miniature e su immagini che mostrano riproduzioni moderne di archetti usati su strumenti antichi, che tali archetti hanno una curvatura molto ampia e una concavità opposta rispetto agli archetti odierni.
Qual è stata l'evoluzione dell'archetto e a che pro si è trasformato in quello che oggi è di uso comune?
Pacanini est crante killer...
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

ciri ha scritto:gli strumenti medievali si impara a suonarli anche al conservatorio o in conservatorio s'insegnano solo gli strumenti classici e a quelli antchi si accede "per analogia con lo strumento studiato"?
Mi spiego meglio: i viellisti sono gia violisti o violinisti? I liutisti sono già chitarristi? I flautidrittisti sono già flautitraversisti? 8O :? :D
A parte gli scherzi mi sa che se uno vuole imparare uno strumento del genere deve farlo privatamente da qualcuno che ha esperienza in materia
Io posso dirti il mio percorso... dopo il diploma ho seguito seminari di organologia. Dallo studio dello strumento alla voglia di sentirlo suonare, poi di suonarlo io stessa, poi di restaurarlo ed infine di costruirlo i passi sono stati pochi e brevi.
Mi sono sempre attenuta, per ciò che riguarda gli strumenti antichi, a quelli a corda, sia ad arco che pizzicati) perchè la mia base di studio diciamo "accademico" è lì. Per alcuni strumenti ho seguito lezioni con strumentisti attivi nell'ambito antico, per altri ho sperimentato seguendo la trattatistica (che per il periodo medioevale e rinascimentale grazie al cielo esiste ed è piuttosto dettagliata), ma alla fine gli strumenti sono come le lingue straniere: la prima o seconda sono più difficili, via via che approcci ad altre dello stesso ceppo trovi alcuni punti comuni e costanti che ti consentono di proseguire più speditamente.
Diciamo che, ancor più che la pratica strumentale che comunque non richiede particolare virtuosismo, quel che davvero conta è l'approfondimento del repertorio e della prassi esecutiva. In questo senso ci sono ottimi corsi, anche se per lo più extra strutture pubbliche (almeno così era quando studiavo io)
Avatar utente
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ciri »

Che bello, è tornato in evidenza quest'argomento!

Grazie Neuma per le tue osservazioni. Se posso chiederti, in cosa ti sei diplomata?
Poi, quanto e dove è reperibile questa trattatistica sulla musica antica?
Per ora sarei interessato a documentarmi, in futuro chissà...

:ciao2:

Ps. Molto belli sia l'avatar che il nick :wink:
Pacanini est crante killer...
Rispondi