Fasce in noce nazionale ?

Bloccato
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Fasce in noce nazionale ?

Messaggio da kalte-sterne »

Ciao a tutti,
oggi sono andato da un falegname che conosco perchè con lo scarto di acero ottenuto nel tagliarmi fuori la testa, volevo farmi un po' di fasce da 1mm di spessore. Al che lui mi fa: "prova questo noce nazionale, è già a spessore 1 mm !" ho cercato un po' in rete e in effetti ho trovato tracce di qualche liutaio in passato che ha fatto fasce in noce. vedi link
http://www.ricercamusica.ch/dizionario/452.html

Stasera lo provo subito !
Voi cosa ne pensate ? Va trattato in qualche modo ? (guardandolo da vicino è parecchio ruvido.. va passato comunque magari a rasiera un po' senza diminuirne troppo lo spessore, ma giusto per lisciarlo?)

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ma che razza di idee vi vengono in mente? quella di impiegare la sfoglia delle impiallacciature per giunta in noce finora non l'avevo mai sentita. Chiudo l'argomento perchè palesemente fuori da ogni ambito liutario della tradizione classica.

ps
ognuno è libero di usare il legno che vuole per i violini, come pure io mi sento libero di rifiutare argomenti che si allontanino dalla liuteria classica.

pps
Anche liutai di nome hanno costruito violini con legni assurdi, non c'è niente di disdicevole a farlo (lontano da qua). :)

ppps
chiedo scusa per il tono perentorio.
andante con fuoco
Bloccato