Quesito su un violino

Rispondi
paolinotorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 0:00

Quesito su un violino

Messaggio da paolinotorino »

Salve ragazzi, vi chiedo scusa a tutti per il disturbo.

Come ho scritto nella presentazione, non sono un musicista, ma un amante della musica classica.

Una mi amica russa residente in italia da decenni, è in possesso di un violino che le è stato donato (o venduto) da un aristocratico russo molti anni fa.
Lei è una suonatrice di violino da quando era piccola ed è molto affezionata a questo pezzo e mi ha incaricato di accertarmi della provenienza e fattura.

Vi allego delle foto per sapere se qualcuno ha in mente di chi potesse essere in realtà; Il violino si ritiente che sia comunque antecedente della prima metà se non all'inizio del 1900 e all'interno c'e una etichetta abbastanza sbiadita (scritta a mano e non stampata) dove si legge tra le lettere un CHRISTOPHER ... NAT... SJ ... 44 ....Men... ( i puntini sono delle parti di lettere non leggibili)

Voi conoscete qualcuno che mi possa indicare qualcosa o direttamente voi?

Grazie mille, ho fatto mesi di ricerca e sono esausto.. Grazie ancora.


Paolo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Tanto per complicare la mia ricerca ho provato ad effettuare un collage dei pezzi di foto dell'etichetta poco leggibile ed è venuto fuori questo:

Immagine


Se qualcuno avesse qualche idea o ipotesi mi fareste felici e ne sarò grato!!!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Urca! E' strano forte! La linea e le FF ricordano un modello tipico del liutaio cremonese Nicola Guletto; senza saper ne leggere ne scrivere sembra un violino artigianale/amatoriale, forse di origine popolare. Non mi espongo di più e lascio la risoluzione a esperti più titolati di me! La data potrebbe essere 1744...