la tromba marina

Rispondi
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

la tromba marina

Messaggio da parrocchetto »

Ciao,non so se la conoscete questa,personalmente ho scoperto questo strumento anni fa mentre ascoltavo alcune danze da opere di J.B Lully che apprezzo molto come compositore.
La cosiddetta tromba marina derivante dal medievale monocordo,strumento con una sola corda appunto ma che ne può avere altre vibranti per simpatia,particolarità è che si suona con l'archetto stando al di sopra della mano che tocca le corde.
Inoltre un piede del ponticello non tocca la cassa del tutto e vibrando la percuote,strumento dai suoni limitati in pratica il giro armonico naturale della corda,timbro particolarmente strano simile veramente alla tromba.
qui un video dimostrativo di come si suona e dei pochi armonici che emette:
http://www.youtube.com/watch?v=8WZCJjuC ... BDC9B9703B
qui invece la danza dei marinai(matelots) dal balletto Serse di J.B.Lully che prevede l'uso della tromba marina in partitura(presente dal minuto 1:50).
http://www.youtube.com/watch?v=JtAUq-SorKM
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

In molte esecuzioni si preferisce utilizzare, al posto della tromba marina, il kazoo....! :D
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Infatti usano proprio il kazoo nella registrazione di Xerse,peccato perchè non ho trovato nessuna registrazione di pezzi con lo strumento originale su youtube che vada oltre strane interpretazioni di "personaggi" francesi un pò bizzarre.
almeno l'uomo del primo video la suona bene.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

C'è una registrazione del concerto di Vivaldi per molti strumenti della Erato dove credo che sia usata la tromba marina, con effetti ovviamente diversi e forse anche più piacevoli.
andante con fuoco
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Io ne ho una della Archiv con Trevor Pinnock che dirige il concerto con molti strumenti di Vivaldi ma non mi pare ci sia la tromba marina,anzi se ricordo bene la partitura riporta scritto "con 2 violini in tromba marina"il significato mi resta dubbio,forse si riferisce all'effetto generale dei due strumenti che ricreano un suono simile alla tromba marina,a pensarci bene mi pare anche che Vivaldi ricorra qui alla scordatura e che faccia fare ai violini semplici giri armonici in stile tromba marina ma non c'è la tromba marina in partitura.
Mi piacerebbe essere smentito...comunque vedo se trovo la registrazione che dici,ti ricordi chi suona?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

credo che tu abbia ragione, proverò a sentire il parere di qualche illuminato barocchista
andante con fuoco
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

grazie,comunque io mi riferisco al concerto RV 558,ma a quanto pare ce ne sono almeno altri 3 denominati "con molti strumenti" l'RV 566-555-569 ma nessuno riporta la tromba marina a quanto pare.
Per il resto l'ho trovata solo in qualche pezzo di ispirazione medievale ma secondo me non la sanno nemmeno suonare,non è mica facile tirare fuori tutti gli armonici da una corda!mi vine in mente quanti ce ne sono anche sul violoncello per dire! :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la tromba marina è riportata, almeno nel 558, questo è quello che conosco meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=Y_j426zXI0Q
ma si tratta di capire se sono violini usati come tromba marina, oppure se fosse prevista originariamente la tromba marina propriamente detta.
andante con fuoco
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

è l'edizione che ho io,proprio quella di Pinnock!.
Dal mio punto di vista si riferisce ai violini come ho scritto sopra.
Inoltre come si sente dalla prima battuta dell'entrata dei due violini solisti eseguono proprio il giro armonico che si può fare sulla tromba marina a terze e quarta,se l'orecchio non mi inganna qui nel concerto anche il tema del primo tempo gira attorno la ripetizione degli intervalli si re fa si.
Anche il tipo nel primo video che ho messo con la tromba marina fa intervalli di 3 e 4,se lo guardi mentre li suona ci pui cantare sopra questo concerto di Vivaldi!provare per credere:D
Rispondi