Stefano Mhanna

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
agnello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da agnello »

clausci ha scritto:beh bravo sto manna , pero purtroppo c è di moolto meglio anche a quell età :D

se devo essere fiscale sibelius faceva un po pena, intonazione sommaria, va fuori tempo , arco insicuro e debole. ora non venitemi a dire che devo suonare come lui per giudicarlo la mia era solo una critica da ascoltatore.

invece paganini era piu digerito secondo me , pero anche li delle scelte di tempo un po troppo sparate, non si capiva molto bene , e i colpi d arco piu sicuri ma non sempre, si è mangiato parecchi passaggi.

ma suona senza spalliera o col cuscinetto? non sono riuscito a capire...
Vorrei farti notare che la ripresa video e audio non sempre è fra le più eccellenti, poi ti consiglierei di aspettare prima di esprimere opinioni gratuite e critiche e di ascoltare sempre interamente un concerto qualsiasi esso sia.
Ti faccio notare che Sibelius é in transizione tra due stili ed epoche differenti, che implicano impulsi romantici e contemporanei e quindi spesso le variazioni di tempo (che tra l'altro sono quasi inesistenti, nel concerto che io al contrario ho ascoltato dal vivo, e ti assicuro che data la consapevolezza, che questo è per noi musicisti un concerto tra i più difficili del repertorio violinistico, ti dirò che non ho mai ascoltato un concerto di questo livello nè dal vivo, nè in video. Peccato che tu o altri non abbiano avuto la fortuna di assistere a questa esecuzione). Per quanto riguarda Paganini, ti consiglio di riguardarlo. Io ho notato che nella gran parte dell'esecuzione ha usato le arcate originali di Nicolò Paganini,e se tu sei un musicista di una certa levatura capirai cosa significa. Non vorrei che abbia qualche problema tecnico attribuibile al tuo computer o alla rete, o altro. Ti consiglio per avere maggior parametro di paragone di andare a vedere anche altri violinisti dell'epoca passata e presente con i testi davanti. Potrebbe tornarti utile come formazione. Per non incorrere nel rischio di comportarti da dilettante che si improvvisa maestro.
Errare è umano, perseverare è bestiale.
Chi sbaglia di meno è il migliore.
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

agnello ha scritto:
clausci ha scritto:beh bravo sto manna , pero purtroppo c è di moolto meglio anche a quell età :D

se devo essere fiscale sibelius faceva un po pena, intonazione sommaria, va fuori tempo , arco insicuro e debole. ora non venitemi a dire che devo suonare come lui per giudicarlo la mia era solo una critica da ascoltatore.

invece paganini era piu digerito secondo me , pero anche li delle scelte di tempo un po troppo sparate, non si capiva molto bene , e i colpi d arco piu sicuri ma non sempre, si è mangiato parecchi passaggi.

ma suona senza spalliera o col cuscinetto? non sono riuscito a capire...
Vorrei farti notare che la ripresa video e audio non sempre è fra le più eccellenti, poi ti consiglierei di aspettare prima di esprimere opinioni gratuite e critiche e di ascoltare sempre interamente un concerto qualsiasi esso sia.
Ti faccio notare che Sibelius é in transizione tra due stili ed epoche differenti, che implicano impulsi romantici e contemporanei e quindi spesso le variazioni di tempo (che tra l'altro sono quasi inesistenti, nel concerto che io al contrario ho ascoltato dal vivo, e ti assicuro che data la consapevolezza, che questo è per noi musicisti un concerto tra i più difficili del repertorio violinistico, ti dirò che non ho mai ascoltato un concerto di questo livello nè dal vivo, nè in video. Peccato che tu o altri non abbiano avuto la fortuna di assistere a questa esecuzione). Per quanto riguarda Paganini, ti consiglio di riguardarlo. Io ho notato che nella gran parte dell'esecuzione ha usato le arcate originali di Nicolò Paganini,e se tu sei un musicista di una certa levatura capirai cosa significa. Non vorrei che abbia qualche problema tecnico attribuibile al tuo computer o alla rete, o altro. Ti consiglio per avere maggior parametro di paragone di andare a vedere anche altri violinisti dell'epoca passata e presente con i testi davanti. Potrebbe tornarti utile come formazione. Per non incorrere nel rischio di comportarti da dilettante che si improvvisa maestro.
ecco , immancabile...
ho premesso nel mio post che la mia critica non era per voler fare il maestrino ma perche qualche utente aveva fatto uscire il discorso su cosa poteva non essere a posto.
mi sembra stiamo parlando di un giovane che sta intraprendendo una CARRIERA MUSICALE quindi di critiche ne potrebbe avere anche se a quest età è un prodigio. Quindi detto cio va da se che io non mi pongo come un maestrino...datosi che non stiamo parlando di un utente che ha fatto il saggio e ci fa vedere il video, ma di un Musicista .
La realtà è che c è di meglio anche fra i cosiddetti "bamibini prodigio" .
Questo non toglie nulla al talento del ragazzo, mi pare di averlo detto gia no?
questo ragazzo suona bene per carità ma mi sembra inutile di fronte a un video del genere dire solo... "ooohh che bello", è molto peggio di una critica anche da parte di un incompetente visto che mi supponi tale.
datosi che i difetti ci sono e il ragazzo lo saprà da se . la mia non è una critica gratuita e manco un opinione, ho detto quello che riesco a Sentire proprio confrontandolo con le esecuzioni gia da me ascoltate...cmnq non mi voglio lanciare in una discussione di accusa-difesa.
Il concerto di sibelius è fra i piu difficili violinisticamente , e quell estratto non era un granche ...se non vedevo chi suonava il giudizio sarebbe stato aspro, quindi l ho scritto e ti ho gia spiegato il perche , questo è quanto.
se poi vogliamo dire che il mio giudizio non vale e che bisogna ascoltare solo i grandi musicisti affermati, allora che senso ha postare qui un video per discuterne?
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

agnello ha scritto:


Ti faccio notare che Sibelius é in transizione tra due stili ed epoche differenti, che implicano impulsi romantici e contemporanei e quindi spesso le variazioni di tempo (che tra l'altro sono quasi inesistenti, nel concerto che io al contrario ho ascoltato dal vivo, e ti assicuro che data la consapevolezza, che questo è per noi musicisti un concerto tra i più difficili del repertorio violinistico, ti dirò che non ho mai ascoltato un concerto di questo livello nè dal vivo, nè in video. Peccato che tu o altri non abbiano avuto la fortuna di assistere a questa esecuzione).
asuhash vabbe...
qua l hai detta grossa , ma come si fa a dire di non aver mai ascoltato un concerto di questo livello?
cioè capisco il mitizzare ma qui esageri un po troppo, senza contare il fatto che la mia critica non era sulle variazioni di tempo chiaramente ma sul fatto che in certi punti VA FUORI TEMPO punto e basta , tipo negli arpeggi..no mi sembra ci siano variazioni di tempo li...
cmnq perche devo ripetere le cose , se vuoi sentire solo quello che ti fa comodo... fa pure...
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

agnello ha scritto: Io ho notato che nella gran parte dell'esecuzione ha usato le arcate originali di Nicolò Paganini,e se tu sei un musicista di una certa levatura capirai cosa significa.
No non sono un musicista di nessuna levatura, non sono nessuno, pero sono molto curioso di sapere di queste arcate, puoi spiegarmi di che si tratta?
in pratica mi pare di capire che tu hai letto i manoscritti originali di paganini
e mi pare pure di capire che erano segnate le arcate, oppure in che senso HA usato le arcate originali di Paganini? non riesco a capire...pero mi interessa.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ora la discussione è un po' scaduta, personalmente voglio solo spronare stefano a non accontentarsi di suonare più o meno quei pezzi così virtuosistici.
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

ma infatti la pianto qui neanche dovevo rispondere , è solo che detesto la supponenza chi tenta di farne...
quando ivece l unica cosa che ci sarebbe da dire è che nella musica non c è solo la tecnica e questo bambino non solo è bravo tecnicamente ma si nota una personalità musicale (questo non è affatto comune) , ha una bella energia e musicalità :D fattori non da meno certo della tecnica che cmnq è notevole.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

clausci ha scritto:ma infatti la pianto qui neanche dovevo rispondere , è solo che detesto la supponenza chi tenta di farne...
quando ivece l unica cosa che ci sarebbe da dire è che nella musica non c è solo la tecnica e questo bambino non solo è bravo tecnicamente ma si nota una personalità musicale (questo non è affatto comune) , ha una bella energia e musicalità :D fattori non da meno certo della tecnica che cmnq è notevole.
Il discorso che fai va bene se Stefano ha intenzione di continuare a suonare nella chiesa a Roma, ma per fare una carriera violinistica serve ben altro.
Serve avere delle basi solide e ancora di più non "spolverare" i pezzi giusto per suonarli... tipo l'armonico del concerto di Sibelius... . (rimane il fatto che ammiro il suo talento)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Insomma, detto in parole povere:

caro Stefano Mhanna, cambia insegnante, perchè quello che hai non va più bene.
andante con fuoco
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

..oh ecco che iniziamo a capirci qualcosa.
vorrei averci anche io i problemi di stefano :lol: :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

klazy ha scritto:..oh ecco che iniziamo a capirci qualcosa.
vorrei averci anche io i problemi di stefano :lol: :lol:
vorremmo essere in parecchi ad avere i suoi problemi!
andante con fuoco
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

Alfredo ha scritto:
clausci ha scritto:ma infatti la pianto qui neanche dovevo rispondere , è solo che detesto la supponenza chi tenta di farne...
quando ivece l unica cosa che ci sarebbe da dire è che nella musica non c è solo la tecnica e questo bambino non solo è bravo tecnicamente ma si nota una personalità musicale (questo non è affatto comune) , ha una bella energia e musicalità :D fattori non da meno certo della tecnica che cmnq è notevole.
Il discorso che fai va bene se Stefano ha intenzione di continuare a suonare nella chiesa a Roma, ma per fare una carriera violinistica serve ben altro.
Serve avere delle basi solide e ancora di più non "spolverare" i pezzi giusto per suonarli... tipo l'armonico del concerto di Sibelius... . (rimane il fatto che ammiro il suo talento)
ma se ho detto la stessa cosa 8O

cmnq sono d accordo . lo dicevo perche qui mi si dava del detrattore gratuito quindi ho precisato che c è del positivo insomma, e molto anche a livello di potenzialità , per il resto la penso piu o meno come te, soprattutto se oltre all italia ci confrontiamo con l estero...insomma il livello ora è altissimo solo questo ho detto tutto qua.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@clausci:
cosa intendi con "se ci confrontiamo con l'estero"?
andante con fuoco
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

no io ho scritto : "se oltre all italia ci confrontiamo con l estero" intendevo :ci confrontiamo NOI musicisti non NOI italiani, tanto per capirci.
In Italia cè un buon livello , gia qui, se poi si pensa alle competizioni internazionali o cmnq alle nuove leve da Tutta Europa il livello oramai preclude una perfezione tecnica solo come base, ci sono un sacco di esempi di ragazzi che hanno una preparazione musicale da far paura , ai concorsi fanno delle esecuzioni di un livello altissimo portando 3-4 concerti magari suonandone uno cme veramente non si è mai sentito...ma se c è qualche sbaglio sono fuori , questo dico , anche musicisti di un ottimo livello...e ce ne sono.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

clausci ha scritto:
Alfredo ha scritto:
clausci ha scritto:ma infatti la pianto qui neanche dovevo rispondere , è solo che detesto la supponenza chi tenta di farne...
quando ivece l unica cosa che ci sarebbe da dire è che nella musica non c è solo la tecnica e questo bambino non solo è bravo tecnicamente ma si nota una personalità musicale (questo non è affatto comune) , ha una bella energia e musicalità :D fattori non da meno certo della tecnica che cmnq è notevole.

Scusa, è che quello che hai scritto non era così facile da interpretare... :lol:

Sul livello musicalmente alto non sono veramente d'accordo, diciamo tecnicamente alto.
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

non era facile interpretarlo come lo hai interpretato tu infatti , scusa ma chi ha detto che ha un livello musicalmente alto , mai scritto , io ho semplicemente precisato che ha , testuali parole : una BELLA energia e musicalità ( bella , nel senso che ha questo potenziale , non certo alta).
questo per precisare cmnq ho capito il senso tu non ce la senti troppa musicalità e dici che è molto piu tecnico se non ho capito male.

cmnq per il resto penso di essere abbastanza d accordo con te, visto il potanziale che ha uno cosi a 9 anni dovrebbe studiare delle messe a punto piu che fare concertini a destra e a manca, cosi magari gia quando arriva a 15 sbaraglia concorsi e puo pensare di iniziare un livello di studio da professionista. insomma questo penso sia il percorso che gli rende piu giustizia sinceramente... certo che poi debba suonare in pubblico è fuor di dubbio , ma ho sentito (quindi non so se è vero o no) che fa parecchi concerti sia nella chiesa che altrove.
Rispondi