SuperSensitive

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

le super sensitive l'ho trovate a mondo musica.. c'era un personaggio che le aveva allo stand della d'addario. Questo signore ha un negozio a milano.. se ti interessa cerca il biglietto da visita con l'indirizzo.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Ho riesumato questo topic per chiedere nuovamente quando si debbono cambiare le corde.
Mi sembra un argomento tabù perchè nessuno si sbilancia.
Tra l'altro mi è venuto in mente........se si spezzano all'improvviso possono arrivare in faccia?
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Dipende da quanto le usi e da come le tieni... io ho deciso di cambiarle ora, dopo un annetto circa. 8O Certo, se si rompono arrivano dritte dritte in faccia... e fanno un male cane...
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Gaiachan ha scritto:Dipende da quanto le usi e da come le tieni... io ho deciso di cambiarle ora, dopo un annetto circa. 8O Certo, se si rompono arrivano dritte dritte in faccia... e fanno un male cane...
Bhe non direi... dipende da tanti fattori secondo me.
A me i primi giorni che suonavo mi si è spezzata la corda del La al capotasto e non mi ha minimamente sfiorato. La corda, saltando, si è sganciata dalla cordiera; è come l'effetto di un elastico che viene teso con due mani e poi lasciato contemporaneamente da tutte e due le mani: l'elastico molla e si affloscia. Discorso diverso se alla cordiera la corda viene bloccata (per un X motivo, anche accidentale): in questo caso la corda che si spezza al capotasto può avere l'effetto fionda ed essere pericolosa per il viso.

Se invece si spezza al ponticello (ma non so se sia possibile, a meno che non provate a suonare con un rasoio...) allora la corda ha lo stesso effetto fionda, ma al contrario, verso il riccio, dato che le corde sono tenute fisse dai piroli; ma non so se in questo caso possano far male al viso.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Ted: quando suonavo con le corde di budelo nudo (secoli fa) era la cosa più normale che potesse capitare che la corda si rompesse e tirasse lo schiaffetto in faccia (diciamo che metà delle rughe che ho in faccia non sono rughe, ma cicatrici!!). Poi con il budello fasciato e quello sintetico le cose sono migliorate!!
Diverso è il caso delle corde di metallo....ahi ahi!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Perchè non mi si è mai spezzata una corda nel violino?
Nel mandolino sì, ma non sciabolano.

A parte il budello di aldeo, credo che bisogna accordare lentamente.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Porthos, il budello si spezzava quasi sempre mentre suonavo, per questo faceva male!!! quando accordavo ( ma ancora) stavo sempre in guardia e potevo evitare lo schiaffo!, mentre suonavo no!!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

corelli ha scritto:
Bhe non direi... dipende da tanti fattori secondo me.
A me i primi giorni che suonavo mi si è spezzata la corda del La al capotasto e non mi ha minimamente sfiorato. La corda, saltando, si è sganciata dalla cordiera; è come l'effetto di un elastico che viene teso con due mani e poi lasciato contemporaneamente da tutte e due le mani: l'elastico molla e si affloscia. Discorso diverso se alla cordiera la corda viene bloccata (per un X motivo, anche accidentale): in questo caso la corda che si spezza al capotasto può avere l'effetto fionda ed essere pericolosa per il viso.

Se invece si spezza al ponticello (ma non so se sia possibile, a meno che non provate a suonare con un rasoio...) allora la corda ha lo stesso effetto fionda, ma al contrario, verso il riccio, dato che le corde sono tenute fisse dai piroli; ma non so se in questo caso possano far male al viso.
io sono sempre stata sfortunata in quanto a corde... tutte le volte che mi si sono rotte (ora per fortuna ho imparato ed evitare che accada) ho rischiato di rimanere sfregiata... ma fortuna nella sfortuna, non è ancora mai successo... (facciamo corna... :horn: ...)
HellForU
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da HellForU »

Io le cambio ogni 6 mesi. Finora non mi e' mai capitato pero' sono sempre attento agli incavi nel ponticello e gli passo la grafite sul capotasto e sul ponticello quando le cambio.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

aldeo ha scritto:Porthos, il budello si spezzava quasi sempre mentre suonavo, per questo faceva male!!! quando accordavo ( ma ancora) stavo sempre in guardia e potevo evitare lo schiaffo!, mentre suonavo no!!!

Una maschera da schermidore?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Casco integrale da motociclista!!!
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

può andar bene anche uno di quei casci da rugby... :wink:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Gaiachan ha scritto:
può andar bene anche uno di quei casci da rugby... Wink


se sono quelli con la grata davanti non vanno bene perchè le corde si infilano fra le maglie (non che abbiano freddo eh!!!) :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Aldeo possiamo utilizzare una maschera per saldatura o uno scafandro da palombaro (tanto io ci sento bene!).
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

maschera per saldatura??? quella col vetro blu???? tanto io ci vedo bene !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Rispondi