libri di violino e di teoria musicale

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
KanaryaLuna
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da KanaryaLuna »

Gaiachan ha scritto:e come si chiama? così magari mi ci faccio un giro quando vengo lì :)
Si chiama Forbidden Planet, ed è in zona san giovanni/re di roma..esattamente scendendo alla fermata della metro A, RE DI ROMA, uscita Via Vercelli e proseguendo per il sotterraneo prendi l'uscita di via Pinerolo, 10mt dritta e ci sei.
Nonostante l'apparenza è molto semplice :roll:
è molto carina, tra tutte quelle di Roma che ho visto è quella che preferisco.
Immagine
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Gaiachan ha scritto:... ho trovato questi altri libri:
...

10) L' anima di Hegel e le mucche del Wisconsin. Una riflessione su musica colta e modernità --- Alessandro Baricco

...
Di tutto l'elenco è l'unico che ho letto e l'ho trovato molto interessante; è una critica ben fatta (anche in senso positivo) alla musica "classica" moderna.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si, infatti è un libro molto interessante e ben fatto.
Allora eccovi qui un'altra carrellata di libri :D

1. Beni musicali, musica, musicologia di Enrico Careri
2. Il suono filosofale. Musica e alchimia di Bruno Cerchio
3. Musica, crescita, terapia. Esperienze e proposte di intervento in età evolutiva di Cinzia Messana
4. Suono, musica, movimento di Giuseppe Grazioso
5. Movimento e misura. Esperienza e didattica del ritmo di Freschi Anna M.
6. Musica di Mishima Yukio
7. L’uomo, il Suono e la Musica di Alessandro Bertirotti
8. Suonare in pubblico di Christian Agrillo
9. La musica e il cervello. Studi sulla neurologia della musica di Critchley Macdonald
10. Il piacere della musica di Leonardo Moretti
11. Filosofia della musica di Silvia Vizzardelli

ecco qui :)
ultimamente mi sto dedicando alla lettura di libri sulla musicoterapia e neuroscienza, molto interessanti tra l'altro, per cui se qualcuno ne conoscesse altri sull'argomento non esiti ad aggiungerli :wink:
GV14
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da GV14 »

Io non ho mai seguito nessun libro di teoria e non ho avuto problemi (grazie anche a bravi maestri ovviamente :D )
Consiglio di studiare molto le scale, soprattutto quelle di Galamian, molto ben fatte anche per quanto riguarda le corde doppie.
Se studi mezz'ora al giorno di quelle per 2-3 anni diventi un gran violinista
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie GV14 :wink:
ma qui ci sono anche tante letture al di fuori del contesto prettamente tecnico. tipo romanzi, saggi e studi su vari argomenti come, in questo caso, neuropsicologia :)
è per puro diletto persona, adoro leggere :wink: prova anche tu a leggere qualcuno di questi libri (se ti va ovviamente) e facci sapere :P
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da palomar »

Allora visto che ti interessi a queste cose non dovrebbe mancarti "Antropologia della musica" di Alan Merriam. Ovviamente non parla di violini, ma è molto interessante.
Avatar utente
Elisabetta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 13 maggio 2010, 0:00
Località: Milano
Contatta:

L'Arte del Violino - Salvatore Accardo

Messaggio da Elisabetta »

Non riesco a trovare in giro questo libro scritto dal mitico Accardo. Qualcuno ha una copia in pdf o scannerizzabile?
Ciao
Avatar utente
violinarossa
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 0:00
Località: Argentina
Contatta:

scale

Messaggio da violinarossa »

Il libro di Flesh a me mi a messo in depressione.... :roll:
cioe ci si vuole troppa pazienza da parte sia dal allievo che dal professore....

io non trovo piu il La per sempio....
Violin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Violin99 »

Io ti consiglio i libri di Curci; poi per le scale Schininà o per "ginnastica" delle dita Sevcik
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Ho quasi ultimato di leggere il primo volume del Flesh... L'ho trovato interessante e stimolante, sicuramente molto ricco e completo. Sono contenta di aver fatto quest'acquisto. L'unica cosa che avrei da ridire sul primo volume (ora ho in mente di comprare il secondo), è la troppa prolissità con cui si affronta il problema delle diteggiature... E' giusto fare degli esempi e capire che a volte vanno privilegiati i glissati, a volte i cambi di corda e a volte i cambi di posizione, ma appunto perchè la diteggiatura è qualcosa che si stabilisce caso per caso, è un po' pesante presentare tutti quegli esempi. A parte questo, la mole di questo libro vale il suo valore.
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Enzo Porta, violinista italiano, ha scritto vari libri sulla tecnica del violino.
Tra i più interessanti, sicuramente c'è "Il violino nella storia" della Edt, in cui passa in rassegna la storia della "didattica" del violino in maniera completa e scientifica.
Per la tecnica "pura" due pubblicazioni di Rugginenti, "Il violino. Movimenti fondamentali della mano sinistra" e "Il violino. Movimenti fondamentali della mano destra", due libri nei quali condensa, riassume e presenta in maniera nuova ed organica la quasi totalità della tecnica violinistica. Da quando li ho comprati, sono praticamente gli unici libri di tecnica che uso per mantenermi e per migliorare la mia tecnica. Consigliatissimi sia per studenti degli ultimi anni che per professionisti!
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

A me interesserebbe in particolare il libro per la mano destra... Se i colpi d'arco sono descritti dettagliatamente, lo comprerò. Ti ringrazio per averci informato riguardo questi libri. =)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ieri ho ritirato la mia copia di Basics di Simon Fischer tradotto da Enzo Porta e volevo ringraziare tutti coloro che lo hanno consigliato.
Per ora l'ho solo sfogliato, ma sembra fatto davvero bene e prevede ogni sorta di esercizio per la mano destra e sinistra, per ogni livello tecnico.

Non vedo l'ora di iniziare con la pratica.

Ciao a tutti
Rispondi