libri di violino e di teoria musicale

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

libri di violino e di teoria musicale

Messaggio da Gaiachan »

Girando un pò nei vari topic di questo forum, mi è sembrato che nessuno abbia ancora parlato di libri di violino e di teoria musicale. Mi spiego: ultimamente ho comprato due libri: L'arte del violino di Salvatore Accardo e La paura del pubblico di Kato Havas. Oltre questi conoscete qualke altro libro di teoria violinistica o più in generale di teoria musicale che valga la pena di comprare?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

G.Pasquali - R.Principe " il Violino"; Carl Flesch: "L'arte del violino"(2 volumi), entrambi di Edizioni Curci. molto datati (non so se si trovino ancora) ma molto ben fatti da gente che il violino lo conosceva davvero! :P :P :P
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Prediti "Principi di tecnica e di insegnamento del Violino" di Ivan Galamian...un violinista non può non averlo..ciao
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

interessanti son anche Enzo Porta - "Il Violino nella storia", edt e il libro di Dominique Hoppenot "il violino interiore" da poco tradotto in italiano, cremonabooks...sempre della havas c'è "un nuovo approccio al violino"(cremonabooks)... so poi che c'è un libro sul violino scritto dal mitico eduard melkus ma non sono mai riuscito a trovarlo :cry: per il resto concordo con i consigli di sivori e aldeo... ciaociao :wink:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

il libro di Melkus "Il Violino" edito da Martello-Giunti é abbastanza interessante (non potrebbe non esserlo, visto l'autore), ma quelli citati nel precedente post sono molto più completi. :lol: :lol:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

aldeo ha scritto:il libro di Melkus "Il Violino" edito da Martello-Giunti é abbastanza interessante (non potrebbe non esserlo, visto l'autore), ma quelli citati nel precedente post sono molto più completi. :lol: :lol:
No, è interessantissimo e ben fatto.Peccato sia diventato introvabile (io ne posseggo solo una fotocopia).
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Che sia interesantissimo e ben fatto sono d'accordo (l'avevo detto), ma, se permetti i libri di Principe e di Flesch sono molto più esaurienti sul lato della tecnica e (Flesch) dell'interpretazione; non foss'altro che per la mole :lol: :lol:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

mi hanno detto che L'arte del violino di flesh è un libro un pò pesantuccio... ma se vale tanto oro quanto pesa... credo ke lo prenderò :hum:
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Secondo me è un mattone...scusa se mi permetto di insistere su Galamian..
Inoltre di consiglio di leggere il libro di Sfilio..con un pò di buon senso si possono ricavare cose che non trovi da altre parti.Eccellenti inoltre i suoi esercizi che puoi trovare invece nel metodo.Ciao
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Sivori ha scritto:Secondo me è un mattone...scusa se mi permetto di insistere su Galamian..
Inoltre di consiglio di leggere il libro di Sfilio..con un pò di buon senso si possono ricavare cose che non trovi da altre parti.Eccellenti inoltre i suoi esercizi che puoi trovare invece nel metodo.Ciao
parli del libro Alta cultura di tecnica violinistica? si quello di Galamian lo prenderò... voglio farmi un pò di cultura :)
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Si parlavo di quello!ciao
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

conoscete questi libri? Il meccanismo dell'arco di tartini; il violino e la viola di menuin; il violino di curci? questi ultimi due me li ha consigliati il mio prof. cosa ne pensate? conviene prenderli o no?
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

il meccansimo dell'arco sarebbe l'arte dell' arco?? cioè le variazioni sulla gavotta di corelli??

In tal caso vai qui
http://www.imslp.org/wiki/L%27Arte_dell ... iuseppe%29

o per maggiore chiarezza qui
http://icking-music-archive.org/ByComposer/Tartini.html

ciaociao :wink: :wink:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

grazie mille ciurba :)
Avatar utente
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 0:00
Località: Imola

Messaggio da bouquetdenerfs »

Galamian è OTTIMO, ho scoperto anche un testo molto completo tradotto di recente dal nostro solito Enzo Porta nazionale - il titolo è Basics, di Simon Fisher, un vademecum completo e analitico, un vero tomellone, ma utile da spulciare e pieno di spunti per affrontare difficoltà specifiche
Rispondi