libri di violino e di teoria musicale

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

bouquetdenerfs ha scritto:Galamian è OTTIMO, ho scoperto anche un testo molto completo tradotto di recente dal nostro solito Enzo Porta nazionale - il titolo è Basics, di Simon Fisher, un vademecum completo e analitico, un vero tomellone, ma utile da spulciare e pieno di spunti per affrontare difficoltà specifiche
Ciao bouquetdenerfs, sono giorni che pensavo di segnalare Basics in questo topic. Lo hai fatto egregiamente tu, trovo che sia un testo veramente completo, da usare in tutte le fasi della carriera violinistica, dagli inizi alla preparazione avanzata.Un testo ricco e completo :ciao2:
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

lo sai che vedo molto interessante il libro di giuseppe gaccetta e la tecnica paganiniana lo consiglio molto
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

giuseppe ha scritto:lo sai che vedo molto interessante il libro di giuseppe gaccetta e la tecnica paganiniana lo consiglio molto
come si intitola?
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

si scusa l'o dimenticato :D

il libro si chiama "Giuseppe Gaccetta e il segreto di Paganini " questo e il sito dove puoi vedere piu informazione e interessante da vero http://www.fondazionesfilio.it/3.htm#libro

ti saluto :D :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

e conoscete qualke romanzo ke si basa sul violino? per esempio, ho letto un topic in cui vales parla del libro canone inverso di paolo maurensig; conoscete qualke libro così?
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ho da poco finito di leggere il canone inverso... davvero bellissimo, anke il film... ora ho comprato il violino nero di maxence fermine, della quale avevo già letto il romanzo Neve incrdibilmente poetico... per cui credo ke questo libro mi piacerà tanto quanto il canone inverso... :) leggerò anke questo con un sottofondo di musica classica... ah mi pregusto già il momento in cui, rilassata, mi leggerò il libro tutto d'un fiato; non c'è piacere più grande! (a parte suonare il violino :D )
Avatar utente
KanaryaLuna
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da KanaryaLuna »

Io ho appena letto un romanzo che si chiama "Stradivari" (questo qua http://www.libreriauniversitaria.it/str ... 8817009034)
E mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato molto interessante..
Segue la storia di 6 stradivari e dei loro vari possessori che si sono succeduti negli anni e da questa base sviluppa un intreccio narrativo che parte dalle origini del violino e ne segue tutto la sua storia, evoluzione e diffusione, anche attraverso le storie dei più grandi virtuosi del violino e dei più grandi liutai.
Davvero molto bello e ben scritto secondo me :viol:
Immagine
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Un altro romanzo che parla di un violinista è "per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome", di Roberto Cotroneo. Un racconto un po' strano, ma che si legge bene.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Recentemente ho letto "sonata per Louise e violino" di Edolf se non sbaglio. Un libro affascinante di un giovane autore recentemente scomparso. Il protagonista è un violinista cambogiano che in realtà di violinista ha ben poco; la storia invece gira intorno alla sua rovina e alla fortunata salvezza che una sonata per la bella Luoise porta.
Non aspettatevi pagine alla Maurensing o citazioni dei colpi d'arco di Sevcik, la potenza di questo autre è di farvi mettere in discussione sulla bassezza della vita, rendendo le fogne quasi sopportabili.
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

KanaryaLuna ha scritto:Io ho appena letto un romanzo che si chiama "Stradivari" (questo qua http://www.libreriauniversitaria.it/str ... 8817009034)
E mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato molto interessante..
Segue la storia di 6 stradivari e dei loro vari possessori che si sono succeduti negli anni e da questa base sviluppa un intreccio narrativo che parte dalle origini del violino e ne segue tutto la sua storia, evoluzione e diffusione, anche attraverso le storie dei più grandi virtuosi del violino e dei più grandi liutai.
Davvero molto bello e ben scritto secondo me :viol:
ah la trama mi ricorda un pò un bel film ke ho recentemente visto, the red violin...
oh ma ce ne sono così tanti? bene bene, anzi ottimo :D e io ke mi sono scervellata per trovare romanzi sul violino... 8O
grazie mille ragazzi :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Qualche settimana fa ho fatto una ricerca su internet e sono riuscita a trovare i seguenti titoli:
-Dominique Hoppenot: Il violino interiore
-Jose L. Correia: Morte di un violinista
-Hans C. Andersen: Il violinista
-Andrea Giamannossi: Le cascate del violino
-Gualtiero Morpurco: Il violino rifugiato
-Roberto Longhi: Il violino del quartiere
-Virginia Wolf: La ragazza col violino
-Giuseppe Todisco: Un violino in piu. Amore nel crollo nazista

P.S. non ho letto nessuno di questi libri....almeno per il momento quindi non so come siano!

Anche io comunque ho letto canone inverso diversi anni fa, proprio appena pubblicato, e mi e piaciuto un sacco e il violino nero.
Ho letto anche un libro che si chiama "Camilla" ma non ne ricordo l autore
se ti interessa quando arrivo a casa sta sera lo cerco. Comunque e un bel libro che mi e piacito abbastanza....

Che dire di piu....

BUONA LETTURA!!!!!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ah grazie :D
penso proprio ke con tutti questi libri ne avrò per un bel pò di tempo... e addio fumetti! :?
cmq sempre di roberto cotroneo ho trovato un altro libro ke si kiama presto con fuoco, ke xrò parla di un pianista, quindi ki ha notizie anke di romanzi su pianisti si faccia pure avanti :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

sui pianisti c e un capolavoro di baricco che si chiama Novecento. Da questo libro e stato tratto il film "il pianista sull oceano"
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

eheh si, anke questo l'ho visto recentemente, ed è un vero capolavoro... è riuscito a farmi commuovere, il ke non è facile... :)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

bene, ho trovato tutti i romanzi ke mi avete segnalato, e cercando qua e là ho trovato questi altri:

Il violinista di Praga di Michael Crane
Il trillo del diavolo di Carlo Lucarelli
Un nuovo approccio al violino di Katò Havas
Solo un violinista di H. Andersen
Jascha Heifetz. L'imperatore solo di Alberto Cantù
Yehudi Menuhin. L'Orfeo tragico di Albero Cantù
Presto con fuoco di Roberto Cotroneo

quest'ultimo xrò è un romanzo su un pianista.
X ora ho comprato
Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome
il trillo del diavolo
e novecento (come potevo non comprarlo)
per ora li ho solo ordinati, dopo ke li avrò letti vi farò sapere :) cmq non so come ringraziarvi ragazzi, davvero, sono commossa :cry: :pray:
se non fosse stato per voi ora sarei ancora qui a passare le mie giornate nell'ozio... :)
Rispondi