Nicolò Paganini

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

ps. paganini suonava con il mi d'acciaio,se li faceva costruire a napoli da un artigiano (forse non solo il mi)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

doriangray69 ha scritto:ps. paganini suonava con il mi d'acciaio,se li faceva costruire a napoli da un artigiano (forse non solo il mi)
Sai da dove arriva questa notizia? Io sapevo che il Mi in metallo fu introdotto intorno agli anni '30 del 1900 in Italia.
andante con fuoco
malmsteen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 0:00
Contatta:

paganini dagherrotipo

Messaggio da malmsteen »

cari amici , troppo presto il daguerrotipo di paganini e' stato considerato come un falso ,ma credo che sarebbe molto piu' giusto svolgere una serie di ricerche piu' approfondite a partire dai documenti epistolari e vedere se ci arriva qualche conferma, visto che il paganini poso' anche per un busto che si credeva fosse andato perduto e che invece e' stato ritrovato da un collezionista. nella foto in questione il violinista suona con la posizione della mano sinistra i famosi 4 mi ,non sara' forse una foto che nasconde un rebus tecnico da svelare ? dato che i 4 mi di paganini per essere eseguiti richiedono un particolare tipo di studio? Alcuni obiettano che il modo in cui e' tenuto l'arco e' errato ,niente di piu' giusto ma il paganini spesso batteva il tempo usando l' archetto e questo modo di tenerlo indica chiaramente data la sua altezza rispetto al violino il voler battere il tempo e non l'iniziare a suonare .fatemi sapere cosa ne pensate
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

i quattro la..... i quattro mi li fanno tutti in 5° posiz.
io credo di avere capito il segreto di paganini e tutto cio' e' da ricercarsi in quello che c'era prima e in quello che e' venuto dopo....
p.s.
paganini non ha lasciato nessuna scuola o erede..
Rispondi