Chi è o fu il migliore?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Chi è o fu il migliore?

Messaggio da ilsolimano »

Vasà Prihoda- Szigheti Giuseppe- Nathan Milstein- Francescatti Zino- Mischa Elmann- Jacha Heifetz- Isac Stern- Jehudi Menuhin- Leonid Kogan- David Oistrac- Stefanato--

Penso che Alfredo ed Andrea69, concertisti , potrebbero abbozzare un'idea, sul perchè ed il per come ritengono un loro prescelto il migliore.
(non si accettano risposte tipo , ognuno ha il suo modo di interpretare, di suonare, di cavare il suono etc etc etc . Di questi concertisti esiste una ricca discografia !!! (Tutta da riscoprire ). Saluti a tutti i violinofili , suonatori e costruttori. (concertisti e liutai). Cito la differenza perchè noto diversi volenterosi "costruttori" e suonatori strimpellatori. Di liutaio c'è solo Claudio !! e di violinista pare ci sia solo Andrea69, che ha suonato anche Stradivari :lol: :lol:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

ho visto un bellissimo video "L'Art du violon" di Bruno Montsaintgeon.
C'è una formidabile carrellata di violinisti (Ricci, Stern, Menuhin, Szigeti, il ridicolo Elman, Ivry Gitlis,etc.)
Hai modo di ascoltarli bene tutti. Chissa perchè quando ascolti Oistrakh, tutti gli altri spariscono...è il massimo della musicalità e del suono, del rigore tecnico etc.
Secondo metto Kogan per il virtuosismo e terzo Francescatti, per il colore di suono.
Ultima modifica di andrea69 il sabato 24 settembre 2005, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Chi è o fu il migliore?

Messaggio da Alfredo »

ilsolimano!

Complimenti perchè hai messo Vasà Prihoda nella lista!
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

andrea69 ha scritto:ho visto un bellissimo video "L'Art du violon" di Bruno Montsaintgeon.
C'è una formidabile carrellata di violinisti (Ricci, Stern, Menuhin, Szigeti, il ridicolo Elman, Ivry Gitlis,etc.)
Hai modo di ascoltarli bene tutti. Chissa perchè quando ascolti Oistrakh, tutti gli altri spariscono...è il massimo della musicalità e del suono, del rigore tecnico etc.
Secondo metto Kogan per il virtuosismo e terzo Francescatti, per il colore di suono.
Su Oistrac mi trovi d'accordo. Avrei dei dubbi su Kogan. Io gli preferisco Heifetz. Dove rinvenire quel video ????? Troppo forte !!!!
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Re: Chi è o fu il migliore?

Messaggio da ilsolimano »

Alfredo ha scritto:ilsolimano!

Complimenti perchè hai messo Vasà Prihoda nella lista!
Obbligato, Alfredo !!! E' da sballo !!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho sempre avuto una grande ammirazione per Milstein, specialmente per come interpretava Bach, ma dopo aver ascoltato qualcosa si Szering mi trovo in imbarazzo a stabilire chi sia il migliore.
Oistrakh ha sicuramente segnato un'epoca e le sue incisioni secondo me restano ancora un valido punto di riferimento, anche se a volte (tanto per cercare il pelo nell'uovo), mi sembra che Oistrakh mi appaia leggermente sentimentalista.
Fra i moderni li ammiro un pò tutti, chi più o chi meno, ma resto sbalordito ogni volta che ascolto Lorenza Borrani. La conoscete?
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

claudio ha scritto:Ho sempre avuto una grande ammirazione per Milstein, specialmente per come interpretava Bach, ma dopo aver ascoltato qualcosa si Szering mi trovo in imbarazzo a stabilire chi sia il migliore.
Oistrakh ha sicuramente segnato un'epoca e le sue incisioni secondo me restano ancora un valido punto di riferimento, anche se a volte (tanto per cercare il pelo nell'uovo), mi sembra che Oistrakh mi appaia leggermente sentimentalista.
Fra i moderni li ammiro un pò tutti, chi più o chi meno, ma resto sbalordito ogni volta che ascolto Lorenza Borrani. La conoscete?
Debbo confessare che non la conosco. Chi è , una emergente ???? Di che scuola ?? Saluti !
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

claudio ha scritto:Ho sempre avuto una grande ammirazione per Milstein, specialmente per come interpretava Bach, ma dopo aver ascoltato qualcosa si Szering mi trovo in imbarazzo a stabilire chi sia il migliore.
Oistrakh ha sicuramente segnato un'epoca e le sue incisioni secondo me restano ancora un valido punto di riferimento, anche se a volte (tanto per cercare il pelo nell'uovo), mi sembra che Oistrakh mi appaia leggermente sentimentalista.
Fra i moderni li ammiro un pò tutti, chi più o chi meno, ma resto sbalordito ogni volta che ascolto Lorenza Borrani. La conoscete?
Se la vedi salutamela (spero si ricordi di me), è dal 1998 che l'ho persa di vista (a Portogruaro studiavamo dal Pavel insieme). Mi ricordo che lei, a 14 anni, suonava come me che ne avevo 26!! era un mostro di bravura ed una ragazza incredibilmente matura ed intelligente.
Che dire di più: LA SCUOLA RUSSA E' LA MIGLIORE!! :D
Mi dimenticavo: Kavakos non lo butterei via... :pray: :pray: vorrei essere solo l'unghia del suo dito mignolo! THE BEST tra i giovani. Il Bach più bello lo fa proprio lui, per stile, suono, raffinatezza musicale. Altro che Milstein...
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

ilsolimano ha scritto:Su Oistrac mi trovi d'accordo. Avrei dei dubbi su Kogan. Io gli preferisco Heifetz. Dove rinvenire quel video ????? Troppo forte !!!!
Kogan ha il triplo del suono di Heifetz, ed è un suono molto più bello.Ascoltati il suo Primo Concerto di Paganini e poi mi dici...
A me l'hanno prestato in DVD.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Approposito, perchè gli amici musicisti professionisti che frequentano questo sito non mettono online qualche loro esecuzione?
Così poi li commentiamo tutti assieme :twisted: (scherzo!)

Di Alfredo ho un bel cd, ma è in trio, comunque merita l'ascolto. Se Alfredo mi autorizza ne metterò online un brano.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Non c'è problema, ma avrei un'altro pezzettino divertente, lo spedisco a Claudio e lui giudicherà se è il caso.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:Fra i moderni li ammiro un pò tutti, chi più o chi meno, ma resto sbalordito ogni volta che ascolto Lorenza Borrani. La conoscete?
Si, ho suonato con lei quest'anno a Parma, bravissima!!!
e simpatica!
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Messaggio da Celibidache »

I fu:
Gulli, Francescatti, Stern

Sono:
Quarta, Fanfoni, Nordio, Accardo, Ricci


Personale parere :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alfredo ha scritto:Non c'è problema, ma avrei un'altro pezzettino divertente, lo spedisco a Claudio e lui giudicherà se è il caso.
Quando si tratta di buona musica, è sempre il caso:
https://www.claudiorampini.com/php/uploa ... ccioso.mp3

Se ci sono altri utenti che hanno a disposizione brani musicali eseguiti personalmente, sono i benvenuti.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Non voglio scandalizzare nessuno, ma cosa mi dite di Felix Ayo e Piero Toso?
Rispondi