Yuri Bashmet.

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Yuri Bashmet.

Messaggio da ilsolimano »

Alcuni giorni fa ho letto una recensione su di un concerto a Santa Cecilia in Roma. Musiche di Mozart e Schubert . La scrivente , Paola Pariset, parla di "boato di applausi per il magico violino di Yuri Bahsmet ".

A parte il fatto che gli applausi non si negano a nessuno, ma l'entusiasmo della scrivente mi ha incuriosito, eppoi il boato!!!!.....Bashmet ha suonato anche insieme a Viktor Tretjakov.

Forse Claudio ed Alfredo sapranno dirci qualcosa su di loro ed in particolare sul primo.
Io purtroppo non li conosco e non li ho mai ascoltati. Sono per caso rimasto indietro ??? Dubbio amletico !! Saluti .
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bashmet si è messo a suonare il violino? :?:
Non lo sapevo! :roll:
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

claudio ha scritto:Bashmet si è messo a suonare il violino? :?:
Non lo sapevo! :roll:
Così riporta il giornale in oggetto. C'è anche la foto: uomo sulla quarantina (a occhio e croce) occhiali da vista , capelli lunghi . ...perchè cosa suoanava prima ? non è che ti confondi con un omonimo? Suonare il violino ad un certo livello non si improvvisa, mi pare . Saluti !!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il fatto è che Bashmet è un violista di fama mondiale, il mio stupore nasce dalla probabilità che Bashmet si sia messo anche a suonare il violino. Non è che sia stato il giornale a sbagliare?
A questo punto dobbiamo chiarire! :idea:

ecco l'autografo di Bashmet:

Immagine
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Questo è il link all'articolo

http://www.iltempo.it/approfondimenti/i ... ectionid=6

Sicuramente si è sbagliato chi ha scritto il titolo dell'articolo - cosa che succede molto spesso perché i titoli non sono scritti dagli autori. Paola Pariset, che conosco e stimo, nell'articolo parla sempre di violista. :D
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Susanna ha scritto:Questo è il link all'articolo

http://www.iltempo.it/approfondimenti/i ... ectionid=6

Sicuramente si è sbagliato chi ha scritto il titolo dell'articolo - cosa che succede molto spesso perché i titoli non sono scritti dagli autori. Paola Pariset, che conosco e stimo, nell'articolo parla sempre di violista. :D
Verissimo...infatti dal'larticolo si legge VIOLISTA...capita...dairagazzi non lamentatevi :D...nel lontano 2000, collaboravo al progetto SETI con il CNR di Medicina (BO) c/o Radiotelescopio Croce del Nord...quando...una sera ricevetti la telefonata da parte di un "giornalista" del Corriere della Sera"...che mi tenne 3/4 d'ora al telefono per chiedermi specifiche tecniche sul progetto...gli dissi + di una volta:

Le ricerche vengono condotte sulla frequenza di emissione dell'idrogeno pari a circa 1.2 GHz poiche' si ha la minima attenuazione dovuta ad assorbimento, del segnale. La larghezza di banda e' molto stretta onde scoprire effetti Doppler del segnale stesso...

....ora vi invito ad andare a leggere l'articolo apparso nel Marzo del 2000 (a casa ho le copie, non ricordo il giorno esatto) e leggere che enormi caz.zate ha sparato in esso...NIENTE a che fare con quello che gliho detto. A nulla sono valse le mie telefonate per cercare di fargli fare un'errata corrige (si e' dato irreperibile!!!!!), ne' tantomeno le e-mail...

Quindi posso chiudere non uno ma due occhi di fronte al lapsus VIOLISTA-VIOLINISTA :D
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

claudio ha scritto:il fatto è che Bashmet è un violista di fama mondiale, il mio stupore nasce dalla probabilità che Bashmet si sia messo anche a suonare il violino. Non è che sia stato il giornale a sbagliare?
A questo punto dobbiamo chiarire! :idea:

ecco l'autografo di Bashmet:

Immagine
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE CLAUDIO, IL VIOLINISTA ERA TRETJAKOV. ERA ERRATO IL TITOLO DI TESTA , CHE AL SOLITO NON FA L'ARTICOLISTA.....QUESTO CONFERMA ANCHE IL FATTO CHE IO NON LO CONOSCEVO, IN QUANTO NON AMO MOLTO I VIOLISTI !!! SALUTI !
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Solimano, come sarebbe a dire che non ami molto i violisti?
La viola è uno strumento meraviglioso pieno di potenzialità che forse nemmemo immagini.
Prendi una qualsiasi delle incisioni di Bashmet per ricrederti, oppure della Kashkashian o di Luigi A. Bianchi. Senza dimenticare il mitico Dino Asciolla, che forse può anche essere adatto ad un orecchio non esercitato perchè Asciolla ha partecipato come solista a più di una delle colonne sonore composte da Ennio Morricone per sceneggiati e film vari, tra i quali ricordo il Mosè televisivo.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:Senza dimenticare il mitico Dino Asciolla, che forse può anche essere adatto ad un orecchio non esercitato perchè Asciolla ha partecipato come solista a più di una delle colonne sonore composte da Ennio Morricone per sceneggiati e film vari, tra i quali ricordo il Mosè televisivo.
Ah! Mi hai fatto venire in mente la viola dello sceneggiato Marco Polo! Ho controllato, è suonata da Asciolla: veramente bella.
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

claudio ha scritto:Solimano, come sarebbe a dire che non ami molto i violisti?
La viola è uno strumento meraviglioso pieno di potenzialità che forse nemmemo immagini.
Prendi una qualsiasi delle incisioni di Bashmet per ricrederti, oppure della Kashkashian o di Luigi A. Bianchi. Senza dimenticare il mitico Dino Asciolla, che forse può anche essere adatto ad un orecchio non esercitato perchè Asciolla ha partecipato come solista a più di una delle colonne sonore composte da Ennio Morricone per sceneggiati e film vari, tra i quali ricordo il Mosè televisivo.
Appunto non amo molto i violisti. Ciò non significa che non ascolto i grandi dello strumento. Nell'elenco manca Giuranna !!! :lol: :lol: :lol: :lol:

In un passato non tanto remoto, si diceva che erano dei violinisti mancati !! Tanti sono i concerti per violino ed orchestra. Pochi quelli per viola ed orchestra. (Rolla ad esempio .) E questo è tutto dire !!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non tutti sanno, ma è bene che si sappia, che i violisti nell'orchestra sono l'equivalente dei nostri beneamati Carabinieri nella vita quotidiana, con tanto di barzellette.
Piccolo esempio: che differenza passa tra un fulmine e le dita della mano sinistra di un violista?
Nessuna, tutti e due non cadono mai nello stesso punto.

Gli inglesi e gli americani li chiamano "viola jokes".
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

tornando a tretiakov e Bashmet:

DUE STRUMENTISTI STREPITOSI!!! 8O 8O 8O 8O

"La scuola russa è la migliore del mondo!" :P :P
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Potete pure censurarmi:

Che differenza c'è tra l'eia... pre... e un solo di viola?

Nessuna!

Sai che sta per arrivare ma non sai mai come fare a fermarlo!!!! 8O

(ho esagerato?)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non ti preoccupare "eiaculatore precoce" si può ancora dire. :lol:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

e lo sapete chi ha inventato il canone?
due violisti che tentavano disperatamente di andare insieme! :lol: :lol: :lol:
Rispondi