Yuri Bashmet.

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Io ci ho suonato insieme, con l'orchestra di S.Cecilia. Lui suonava il concerto di Bartok, non mi ricordo che strumento suonasse, ma era piatto come un tavolo da biliardo e molto chiaro di colore. Il suono profondissimo, anche perchè lui si aggrappa allo strumento "scavando" il suono.
Comunque a Novembre farà una tournee con la Camerata di Salisburgo con la Mutter e... :oops: io faccio il primo violoncello, così guardo meglio.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

sempre sui violisti... c'è chi disperato ha scritto un libro:

http://www.sistemamusica.it/2005/febbraio/21.htm
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

se non ricordo male, e se non ha cambiato strumento, Bashmet suona su una Carlo Antonio Testore da 40 cm.

Lo sapevate che un violista ha registrato il Moto Perpetuo di Paganini?
IN COFANETTO DOPPIO DI 2 CD!

Un direttore d'orchestra fallito, al termine della propria miserevole carriera, cammina sulla riva del mare ed inciampa su una cosa che sembra una lampada. La raccoglie e la pulisce, sfregandola. Improvvisamente ne esce uno spirito che si presenta: "Sono il genio della lampada. Mi hai risvegliato da un lungo sonno ed hai perciò diritto a tre desideri!".
Il direttore sbalordito comincia a pensare: "Mah! Vorrei poter essere un grande direttore!".
Il genio: "E' cosa fatta! esprimi il tuo secondo desiderio."
Il direttore: "Vorrei che la mia orchestra fosse famosa e facessi tanti concerti e tante tourneè!".
Il mago: "E' cosa fatta! ti resta un terzo desiderio."
Il direttore: "Adesso non ho bisogno di altro. Però, già che ci siamo, facciamo qualcosa di utile. Vorrei che tutti i bambini non soffrissero più la fame nel mondo!"
Il mago tenntenna: "Quello che mi chiedi è un miracolo, chiedimi qualcosa di più possibile."
Il direttore: "Beh allora, ci sarebbe qualcosa. La fila delle viole della mia orchestra non riesce mai a far bene un passettino della Terza di Mahler. Potresti farglielo fare perfettamente stasera, visto che abbiamo un concerto?"
Il mago: "...Scusa, cosa mi avevi chiesto prima?" :twisted:
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Per un attimo avevo temuto che non aveste più barzellette! :lol:
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

Nel suo trattato di strumentazione , così Berlioz definisce la viola :
"Di tutti gli strumenti d'orchestra la viola è quello di cui le eccellenti qualità furono più lungamente misconosciute. E' agile quanto il violinoed il suono ha un mordente particolare. Le sue note acute brillano per il suo accento tristemente appassionato ed il suo timbro in generale, di una profonda malinconia, differisce da quello degli altri strumenti ad arco.

C'è un piccolo ma.....Berlioz possedeva una splendida viola Stradivari !!

PS Ma Giulini non era , prima di essere quel grande direttore d'orchestra un violista ??
Ragazzi, dai, rivalutiamo la viola !! D'amore?! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ilsolimano il domenica 16 ottobre 2005, 10:07, modificato 1 volta in totale.
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

Anche Paganini chiese a Berlioz di scrivere per lui un assolo di viola. Assolo che compare nell'Aroldo in Italia !!! Paganini fu anche un ottimo violista, ma non faceva mirabilia come con il violino.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Paganini suonava il violino, la viola e la chitarra. Per quanto riguarda la viola, essendo uno strumento non considerato da virtuosi, era usato per musica dal timbro piuttosto melodico (ma non sempre). Famoso un quartetto con viola e chitarra che Paganini dedicò alla sorella.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Esame di teoria musicale:

Il professore chiede ad una giovane violista potesse essere uno strumento antenato della viola moderna.

Lei scuote la testa... cerca una risposta ma niente...

A questo punto il professore per aiutarla, mima un suonatore di viola da gamba, mettendosi le mani sulle gambe e allargandole in modo eloquente...
A quel punto la studentessa si illumina e dice: "LA VIOLA D'AMORE"!!! :wink:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Che differenza c'è tra i fulmini e le dita di un violista? Nessuna! Solo Dio sa dove andranno a cadere!
:roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Susanna ha scritto:Che differenza c'è tra i fulmini e le dita di un violista? Nessuna! Solo Dio sa dove andranno a cadere!
:roll:
Non vale, questa l'avevo già detta io!!! :lol:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... chiedo scusa. Ho un computer-preistorico in questi giorni e mi sa che mi sono persa qualcosa... Sto lottando con la tecnologia!
Che differenza c'è tra una viola e una cipolla? - Nessuno piange quando fanno a pezzi una viola.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Susanna ha scritto:... chiedo scusa. Ho un computer-preistorico in questi giorni e mi sa che mi sono persa qualcosa... Sto lottando con la tecnologia!
Che differenza c'è tra una viola e una cipolla? - Nessuno piange quando fanno a pezzi una viola.
Ottima!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

:pray:
Rispondi