Strad Viotti

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Strad Viotti

Messaggio da Susanna »

Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Se suona bene, direi di si.
Pochi stradivari sono strepitosi, anzi la maggior parte di loro è stata manomessa, e suona proprio come un "carciofo"!
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Ci riprovo da questa parte, e cerco di spiegarmi meglio, magari sono più fortunato...
Qualche violinista ha mai studiato il concerto n.22 di Viotti? Quale giudizio ne darebbe? (a me piace molto, ma faccio fatica a inquadrarlo: mi sembra fuori dagli schemi, ma fatico a spiegarmi).

E sull'opera di Viotti in generale?

Ciao,
Giovanni.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

jofal ha scritto:Ci riprovo da questa parte, e cerco di spiegarmi meglio, magari sono più fortunato...
Qualche violinista ha mai studiato il concerto n.22 di Viotti? Quale giudizio ne darebbe? (a me piace molto, ma faccio fatica a inquadrarlo: mi sembra fuori dagli schemi, ma fatico a spiegarmi).

E sull'opera di Viotti in generale?

Ciao,
Giovanni.
Viotti è stato un grande violinista e un compositore secondo me sottovalutato. Pochissimi sanno che Brahms suonava spesso al pianoforte il concerto di Viotti in la minore n.22, a tal punto che il suo più famoso concerto per violino e orchestra è non solo ispirato ma anche i temi corrispondono con quelli del concerto di Viotti, ma tuttoil concerto è come un omaggio al concerto di Viotti
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Alfredo ha scritto: ... Pochissimi sanno che Brahms ... il suo più famoso concerto per violino e orchestra è non solo ispirato ma anche i temi corrispondono con quelli del concerto di Viotti, ma tuttoil concerto è come un omaggio al concerto di Viotti
Alfredo, mi hai dato una dritta fantastica! :D Adesso mi metterò ad ascoltarli in un'ottica diversa, cercando di confrontarli. Proprio bella ed interessante, grazie.

Del concerto op. 77 (mi sembra, vado a memoria) di Brahms ho una sola interpretazione (Isaac Stern), un po' vecchiotta tra l'altro, su vinile.
Che cosa c'è di valido in giro? Quale interpretazione varrebbe la pena di cercare?
Rispondi