trascrizioni soli grappelli

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
sarduspater
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 0:00

trascrizioni soli grappelli

Messaggio da sarduspater »

Salve a tutti
mi piace un molto lo stile di grappelli e sto iniziando un lavoro di trascrizione degli assolo più rappresentativi.
ho gia' completato l'intro di After you've gone e il solo su limehouse blues.
inoltre ho creato i files su Band in a box (per godersi l'accompagnamento giocando a fare il grappelli) di una dozzina dei brani che suonava con django.
C'e' qualcuno interessato a questo lavoro? magari ci si divide i brani in modo che a ciascuno resti il lavoro completo?
attendo fiducioso
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

mi piacerebbe tanto!!!!
Sono un fan di Grappelli,ma purtroppo ho poco tempo da poter dedicare.E' comunque un lavoro lungo e un po snervante andare appresso ai Cd e tirare fuori le note.
sarduspater
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da sarduspater »

ma quando mai? se parti con un solo che ti piace, arrivare alla fine e' un gioco. serve solo tempo libero e un buon metodo in mente. io uso processare con un buon freeware come audacity. perfetto per quello che mi serve. il difficile e' tenere a mente di stare realizzando trascrizioni e ricordarsi di premere il tasto stop dopo qualche quartina. perche capita che poi ti lasci prendere e ti dimentichi dove eri arrivato!!. quando lo ascolti a meta della velocita' di esecuzione e ti accorgi che il timing e sempre perfetto e l'intonazione impeccabile... il lavoro lo finisci. eccome! adisposizione
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

non conosco questo programma:audacity.
Come lavora? scrive la partitura o rallenta solamente la velocita' per farti sentire bene le note?
Aspetto chiarimenti.
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Wow!
Tu stai facendo quello che io avevo in mente di cominciare a fare a breve!
Io volevo trascrivermi tutto per poter in un certo senso assimilare sotto forma di gioco quel tipo di improvvisazione; ecco tu che lo stai già facendo trovi vantaggi da questo punto di vista? In cos'altro ti ha giovato??...sono curiosissima!
frankie
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

sarduspater ha scritto:ma quando mai? se parti con un solo che ti piace, arrivare alla fine e' un gioco. serve solo tempo libero e un buon metodo in mente. io uso processare con un buon freeware come audacity. perfetto per quello che mi serve. il difficile e' tenere a mente di stare realizzando trascrizioni e ricordarsi di premere il tasto stop dopo qualche quartina. perche capita che poi ti lasci prendere e ti dimentichi dove eri arrivato!!. quando lo ascolti a meta della velocita' di esecuzione e ti accorgi che il timing e sempre perfetto e l'intonazione impeccabile... il lavoro lo finisci. eccome! adisposizione
ciao Pupazza,come vedi anche io aspetto chiarimentì,sempre ammesso che il collega voglia darceli!!!
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Non esiste un programma che da un wave o, peggio ancora da un mp3, riesce a ricavare uno spartito.

Al massimo questo è possibile con un file midi
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Audacity è un buon programma (gratuito) per la registrazione (da varie fonti : microfono, CD, strumenti MIDI, audio del computer…) e per il trattamento del suono, à livelli piuttosto avanzati.
Le piste registrate possono essere esportate al formato WAW o mp3
Ci sono numerose possibilità di trattamento del suono, fra cui la variazione di velocità di ascolto. Pratico quindi per scrivere o trascrivere a orecchio.
Lo si puo’ utilizzare facilmente come ‘blocco appunti’ : si improvvisa alla tastiera MIDI o via un microfono, si riascolta, si taglia, si cuce, si salva in mp3 (meno spazio in memoria) ecc...

Il miglior modo per apprezzarne l’utilità è...servirsene !
Potete procurarvelo qui :
Audacity (Source Forge)
NB : per poter esportare in mp3, bisogna procurarsi l’encoder LAME :
LAME

Altrimenti, confermo quanto ha detto Re Nero : non esistono (attualmente) dei programmi capaci di scrivere spartiti a partire da files audio.
E’ possibile invece da files MIDI, ma con non poca approssimazione !
Ho letto qualcosa a proposito di programmi per trasformare files audio (WAW, mp3…) in MIDI, ma non mi è ancora chiaro se funzionano bene
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Si io uso già audacity, il problema è che registra a una qualità audio veramente scadente. E' comodo però come dici per appuntare qualcosa.
Io ho tentato di usarlo per registrare arrangiamenti di più archi che ho scritto solo che poi il tempo se ne va a fatti suoi e s'incasinano tutte le voci...dipende dal mio pc o dal programma??
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Briel ha scritto: Ho letto qualcosa a proposito di programmi per trasformare files audio (WAW, mp3…) in MIDI, ma non mi è ancora chiaro se funzionano bene

Funzionano malissimo.

Invece i programmi che da un midi ti ricavano lo spartito funzionano abbastanza bene.
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Briel ha scritto:E’ possibile invece da files MIDI, ma con non poca approssimazione!
Dal midi si può ricavare uno spartito perfetto, tutt'altro che approssimato: l'importante è che i parametri di quantizzazione vengano settati accuratamente sulla base delle caratteristiche del midi di entrata
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Neuma ha scritto:Dal midi si può ricavare uno spartito perfetto, tutt'altro che approssimato: l'importante è che i parametri di quantizzazione vengano settati accuratamente sulla base delle caratteristiche del midi di entrata
Si, ma bisogna comunque correggere manualmente non poche cose per ottenere uno spartito normalmente leggibile (senza troppe pause, senza troppe legature di valore...) oppure sono io a non saper parametrare correttamente (possibilissimo ! :) )
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Briel ha scritto:
Neuma ha scritto:Dal midi si può ricavare uno spartito perfetto, tutt'altro che approssimato: l'importante è che i parametri di quantizzazione vengano settati accuratamente sulla base delle caratteristiche del midi di entrata
Si, ma bisogna comunque correggere manualmente non poche cose per ottenere uno spartito normalmente leggibile (senza troppe pause, senza troppe legature di valore...) oppure sono io a non saper parametrare correttamente (possibilissimo ! :) )
Prova notation musician. Un ottimo programma per windows!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Grazie per l'informazione :)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

dai file midi ottengo delle buone parti gia da parecchio tempo.
Uso Finale,band in box e altri.
Il problema delle trascrizioni comunque non si risolve coi midi.
Ho provato dei programmi che dovevano trasformare dei WaW in midi,ma si incasinano terribilmente e difficilmente si riesce a separare le tracce.
Probabilmente funzionerebbero meglio se vi fosse un solo strumento da trattare,ma questo è impossibile,nelle registrazioni( WAW o mp3) come si fa ad eliminare batteria,piano e altri strumenti che non ti servono?
Percio si ricorre,come io avevo anticipato,al rallentare l'audio e poi pazientemente(e con qualche approssimazione)cercare di ricavare una trascrizione.E' comunque un lavore che richiede tempo e pazienza.
Rispondi