HOPF

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
norintus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 0:00

HOPF

Messaggio da norintus »

Buon dì, qualcuno sa dirmi che cosa indica il marchio a fuoco HOPF che riportano alcuni violini sul dorso, proprio vicino alla nocetta?
grazie

:wink:
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggio da Rino »

Dovrebbe essere il marchio a fuoco della nota ditta tedesca HOPF (stemma composto da una chitarra ed una racchetta da tennis :?: ).
Che io sappia ha prodotto ottime chitarre jazz, ma non sapevo di violini...

Rino.
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggio da Rino »

OK ho delle informazioni in più..... :D

Da una piccola ricerca (Smithsonian Institution), il nome Hopf identifica una vasta famiglia di liutai. I più noti e celebrati sembra siano Caspar (1650-1711) e David (1762-1786), entrambi vissuti a Klingenthal in Germania. Dal capostipite in poi, moltissimi modelli prodotti dai familiari discendenti, sono stati marchiati come "Hopf model" o solamente "Hopf", pertanto è difficilissimo risalire al vero costruttore, considerando poi l'alto numero di violini contraffatti.
Fra tutti comunque molto apprezzati sono i violini David Hopf, per il loro suono di buona qualità.

Rino.
Ultima modifica di Rino il venerdì 4 novembre 2005, 0:13, modificato 2 volte in totale.
norintus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 0:00

Messaggio da norintus »

Mille grazie per le informazioni!
Ho capito è un pò come le tante copie di fabbrica che portano stampate a fuoco il nome del grande stainer.
Grazie ancora
Rispondi