CPSM

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

CPSM

Messaggio da licuti »

Cari, volevo segnalare anche in questo forum la situazione scandalosa che sta accadendo a Milano da più di tre mesi.

Antefatto: l'anno scorso ho iniziato a suonare (con profitto) violino grazie ad una "istituzione" che dura da oltre 30 anni: i CPSM - Corsi Popolari Serali di Musica, presso il Conservatorio di Milano. È una associazione di persone che 30 anni fa hanno occupato le aule del Conservatorio per poter "creare uno spazio" all'interno di questa istituzione per poter insegnare musica ad adulti nelle ore serali.

Pur con alti e bassi l'associazione è andata egregiamente avanti e a tutt'oggi conta più di 400 iscritti. Da quest'anno siamo stati letteralmente sfrattati dal Conservatorio con la scusa che i dirigenti devono preparare un Piano di Offerta Formativa che prevede l'utilizzo serale delle aule. Abbiamo provato a contrattare (trovate tutto su www.cpsm.net) ma non c'è stato nulla da fare, fino ad ora.

Ora, mi chiedo: è possibile che una associazione che non ha scopo di lucro, che fa delle cose intelligenti, che non rompe le scatole a nessuno debba essere bistrattata in questa maniera? Perché la cultura non ha mai spazio?
ilsolimano
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 0:00

Messaggio da ilsolimano »

Ma non è stato sfrattato anche Muti ?? Che pena ! :cry: :cry:
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

ahhhhhhhhhhhhh...guarda !!! per quanto riguarda il Conservatorio di Milano io ci ho messo una pietra sopra da tempo...a parte il fatto che tra un paio di anni(grazie alla gentilissima ministra Letizia) noi esterni(Civica scuola) dovremmo seguire determinati corsi dettati da un programma speciale..per di più se uno preferisce seguire l'iter tradizionale...bhè..a questo verranno date delle "ammonizioni" nel momento del Diploma per ogni esame complementare dato (armonia,viola,piano complementare,solfeggio ecc)...e per quanto riguarda noi esterni(che ovviamnete usciamo sempre con il minimo dei voti..possibile che siamo tutti così incapaci????????????)tra pochi anni il Conservatorio di Milano ha pubblicamnete dichiarato che non ci diplomerà più.....

...questo l'ho sentito dal mio prof di solfeggio...io non mi sono ancora informata personalmente...quello che posso dire è che non mi sono iscritta al primo ministeriale di solfeggio per 'sta cavolata della Moratti...(che oltre che massacrare l'istituzione scolastica adesso vuole anche candidarsi come sindaco di Milano...buahahahaha...che ridere!!!!)

...ecco...ora che mi sono sfogata mi sento meglio :twisted: ...

buonagiornata a tutti...
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Effettivamente la situazione mi sembra veramente triste.
E non solo per i cpsm, dei quali sono venuto a conoscenza solo per sentito dire da Licuti, ma anche per quanto riguarda in generale la cultura in Italia, in tutti i campi del sapere.

Basta confrontare il modo in cui vengono tenuti i musei in Italia con quello degli altri paesi dell'Europa evoluta: vogliamo mettere Londra, Berlino, Madrid?
Eppure Leonardo, Raffaello, Michelangelo erano italiani....:cry2:

Basta confrontare la passione per la musica classica delle popolazioni di origine tedesca (Germania, Austria, sud tirolesi dell'Alto Adige) con quella che abbiamo noi italiani veraci (mediamente parlando): eppure, guarda caso, i nomi dei tempi musicali sono in italiano...... :cry2:

E da noi che si fa? Si continua a vivere in perfetta LETIZIA!
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Oddio....sciagura...come al solito in ITAGLIA...gia'...allora qui in Belgio il conservatorio e' sia diurno che serale al costo di 168 euro all'anno :!: per gli adulti e di 70 euro fino a 14 o 16 anni (non ricordo bene).

Le scuole civiche sono altamente rispettate...

MINISTERO (CIMITERO):
Mi sa che quello "scaldabagno" che pretende di essere ministro in italia, deve prima ripartire dalla gavetta prendendo un ca**o al mese (forse anche quello :twisted:) per poi rifare dall'asilo alle elementari...xke' una persona + ignorante del Vs. ministro non l'ho vista da nessuna parte !

CONSERVATORIO:
Ma il conservatorio italiano e' sempre stato cosi'...che io sappia sin dai tempi di Luigi Orsete Anzaghi di Milano....fautore di metodi di musica (teoria e solfeggio) e fondatore dell'allora scuola di cui "la mi mamma" ne era la Direttrice...ed i "parrucconi" del conservatorio hanno SEMPRE rifiutato i suoi metodi poiche' sapete...troppo avveniristici... (che cazzo ci sara' mai di avveniristico o di "anti costituzionale" nel far CAPIRE la musica alla gente anziche' renderla complessa ed impenetrabile ?!)...

60 anni dopo siamo di nuovo da capo...
Personalmente non conoscevo l'associazione che qui avete elencato ma signori: chapeau (tanto di cappello)...ed auguro loro di contiunare...


Nota personale: ma i "dirigenti" in italia: quand'e' che andranno a farsi fottere definitivamente ???? Sono dei buoni a nulla incapaci di intendere e di volere e si permettono di governare e/o di dirigere istituzioni !!!!!

P.S. Claudio lascia questa esternazione per piacere...ce n'e' bisogno !
Rispondi