Gioconda de Vito

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Gioconda de Vito

Messaggio da Celibidache »

Proprio stamane ho riascoltato una registrazione del 5° Brandemburg Konzert di J.S.Bach, con Zecchi al piano e Gioconda de Vito al violino solista... non me la ricordavo così :) mi ha colpito molto, soprattutto il suono, molto particolare, forse derivante dalla sua impostazione nord-europea più che italiana e un po' anche al suo Stradivari "il Toscano" 1723.

Che ne pensate voi?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

personalmente ne penso un gran bene, specialmente de "Il Toscano" 1690, uno dei violini più belli costruiti da Stradivari. Grazie per la segnalazione.
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Messaggio da Celibidache »

Sì faceva parte di un quintetto che (mi sembra) conteneva 2 violini, 1 viola e 2 violoncelli... costruiti da Stradivari per Cosimo II dè Medici... oltretutto è anche uno dei violini di Stradivari arrivati quasi intatti fino a noi :)
Celibidache
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 0:00
Località: Empoli

Messaggio da Celibidache »

Qualcuno sa da chi era suonato (se era suonato) il Cremonese prima di finire a Cremona? C'è qualche registrazione?
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

VIOLINO IL Cremonese ex Joachim (1715) :

Posseduto, già negli anni Settanta del secolo scorso, dal violinista Darius Gras, passò nel 1877 a Jules Garcin; dopo circa tre anni, passo' a David Laurie, che a sua volta lo cedette ad un violinista dilettante di Rheims, M. Labitte.
Nel 1889 fu acquistato da un apposito comitato, e donato, in occasione della celebrazione del giubileo, a Joseph Joachim. Qualche tempo prima di morire, il grande violinista tedesco regalava il prezioso strumento al nipote Harold.
In seguito Harold Joachim vendette il violino a Robert Brandt, che lo possedette sino a che passò a far parte della collezione Hill...Acquistato nel 1961 dall'Ente Provinciale per il Turismo di Cremona presso la Casa William Hill & Sons di Londra. :D :D :D
Per quanto riguarda la registrazione del Cremonese e qualche informazione che ti ho dato in precedenza ,vai al sito: http://old.comune.cremona.it/doc_comu/m ... onese.shtm[/list][/url]

:D :D :D bach76 :D :D :D
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

http://old.comune.cremona.it/doc_comu/m ... onese.shtm
se non riesci a visualizzare il sito copialo tutto digitandolo lettera per lettera. :x :x :x
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Adesso dovrebbe visuallizzarsi la pagina............ :D :D :D
Rispondi