doppie corde e vibrato

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
violinarossa
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 0:00
Località: Argentina
Contatta:

doppie corde e vibrato

Messaggio da violinarossa »

Ciao a tutti sto studiando la Follia di Corelli. Inoltre sto iniziando col vibrato e non riesco a farcela...mi fa male la mano...ci sara qualche video...le doppie ...insomma mi serve un consiglio sia per le doppie che per il vibrato.

Grazie!! :D
lex
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da lex »

Ciao, purtroppo non si possono dare dei grandi consigli riguardo al vibrato e alle doppie corde. Per quanto riguarda il primo devi semplicemente stare rilassata ( la rigidità muscolare rende praticamente impossbile vibrare). Puoi appoggiarti col riccio contro il muro ed esercitarti a vibrare con tutte le dita e in tutte le corde. Non perdere la calma... vedrai che ci riuscirai. Per le corde doppie, invece, spezza e poi suona simultaneamente. Buono studio e un grosso in bocca al lupo!
La musica è un' espressione più alta di qualsiasi filosofia[...] in essa vive una sostanza, eterna, infinta, non del tutto afferrabile....
MadButterfly
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 luglio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MadButterfly »

Esistono molti tipi di vibrato. Ti consiglio di provare col vibrato di polso o con quello di dito che riescono meglio. Ricorda che il vibrato è personale. In quanto alle doppie corde non devi essere tesa nè con la mano destra nè con la sinistra. L'archetto deve essere molto leggero.
Liebestraum
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 0:00

Messaggio da Liebestraum »

sinceramente provaci e basta. io ho imparato solo vibrando direttamente, quindi sui tipi di vibrato proprio non lo so. per le doppe... beh, rilassa le dita anche se sembra molto improbabile, seriamente, funziona. anche io studio la follia. devo dire che mia piace anche abbastanza anche se nell'arrangiamento che sto facendo le variazioni sono poco variate, ma va beh u.u
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Per il vibrato esistono tantissimi esercizi che combinati opportunamente portano ad ottimi risultati. Adesso devo andare alla prova, oggi pomeriggio o domani cerco di riassumerli e di postarli. Per le doppie corde, beh, una cosa fondamentale è l'impostazione corretta e senza tensioni (non semplicemente rilassata, è importante avere presenza in ogni singolo muscolo della mano) della mano sinistra, e l'appoggio dell'arco sulle due corde, preciso e pulito.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A suo tempo mi furono utili i consigli che ho trovato nel libro di Flesch, in particolare l'esercizio di Rivarde. Però più in là di un vibrato di avambraccio non sono mai arrivato.

Domanda sulla Follia di Corelli: che trascrizione stai studiando? se è la versione originale non c'è bisogno di vibrare molto. :wink:
andante con fuoco
Avatar utente
Riverseeker
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 5 aprile 2010, 0:00

Messaggio da Riverseeker »

gia che scrivi: "mi fa male la mano" indica che qualcosa non quadra :D
dovrebbe farti forse male il dito che sta vibrando/il polso/l'avambraccio a seconda del tipo di vibrato che stai provando.
a me l'hannon insegnato così: secondo dito sul bordo di un tavolo e fondo del palmo appoggiato sul bordo del tavolo (seduto in terra). il movimento viene dal polso...il peso sul dito è una specie di rotazione avanti-indietro in cui è fondamentale l'elasticità della prima falange.(funziona anche con una pallina da tennis mi dicono)
ho imparato a vibrare in 3 gg così anche se la parte + difficile resta comunque il quarto dito sul quale ho ancora qualche problemino di stabilità del violino (sul quarto dito son a volte un po rigido, specie sul sol ç_ç).
l'unica in finale resta mettersi la a fare scale stando rilassati e vibrando ma + chealtro stonando (verso un bemolle SEMPRE) la nota max di quel quarto di tono lentissimamente e poi aumentare gradualmente la velocità accorciando il movimento del dito.
Alcuni ci mettono 1 giorno a vibrare altri 1 anno, è una cosa istintitiva, sappi che appena trovi la tua sinergia giusta il + è fatto.
lo so di non essere stato molto chiaro ma non sono un insegnante e inoltre il vibrato resta una cosa molto personale :D
un bacione :°
a me ha aiutato tanto il pensiero "dello spingere verso il colllo" la prima falange.
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Anche io sto suonando facendo il vibrato. Non è molto facile e ci è voluto un po' di tempo per impararlo soprattutto con il quarto dito,ma non mi viene ancora molto bene.
Ciao
Michela

P.S.Non ti posso dire nient'altro, perchè, studio violino da solo quattro anni.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Io ricordo che l'ho imparato per caso. Comunque ti consiglio di esercitarti sul vibrato di avambraccio, è il più semplice. Ottimo. Comunque non ci vuole chissà quale cosa, l'importante è la costanza, cominciare con oscillazioni lentissime, quasi glissandi.
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

studia prima la meccanica delle doppie corde ( terze,etc) per progressioni armoniche poi il meccanismo del vibrato con ritmi di 1) inflessione verso il basso di un st 2 inflessioni tre quattro 5, 6 ,7, 8,
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

"l'arte e la tecnica del vibrato su violino e viola" di lipizer,libro bellissimo
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Rispondi