violino marchiato

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

violino marchiato

Messaggio da Giva »

Ciao a tutti, ho un dubbio... sabato sera sono andato ad ascoltare l'orchestra Verdi di Milano e ho notato che il violino del primo violino dietro sul fondo portava un marchio... è stata solo una mia allucinazione? qualcuno mi sa dire qualcosa di più?
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Ciao Giva,
non ti so rispondere, però che cosa hanno suonato sabato sera?
Li hai sentiti all'auditorium di largo Mahler (Auditorium di Milano)?

Mi incuriosisce, perché nel programma di questo auditorium che ho io non ho trovato il sabato sera ma solo giovedì e venerdì sera e domenica pomeriggio.
E il primo violino era sempre quel ragazzone alto con i capelli un po' lunghi-riccioluti?
(Per la cronaca, domenica scorsa io lì ho ascoltato il 4° conc. piano e orch. di Rachmaninov + due suites dallo schiaccianoci).

Ciao
Giovanni.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

no,al Teatro Valli di Reggio Emilia... e il programma era lo stesso: concerto n°4 per piano e orchestra di Rachmaninov (con un grande Enrico Pace al piano) e le 2 suite di Ciajkovskij... con la direzione di Vedernikov... il primo violino? mmmhh alto... credo sì che sia lo stesso che dici tu... ma ero più che altro intento a guardare come e su cosa suonavano... è stato molto bello
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Effettivamente anche a me sono sembrati globalmente validi: li avevo sentiti anche un mesetto fa (4° piano e orch di Beethoven + setttima sinfonia) in quel caso il solista era Daniele Pedroni, anch'egli molto bravo.

Se ti interessa, la prossima volta, se mi capita di reincontrarli per strada che escono dall'uscita laterale dell'auditorium, provo a chiedere lumi sul violino del primo: cerca però di non farmi fare domande sceme, ché sento la figuraccia in agguato! :oops:
Sei sicuro che non fosse la spalliera? L'ho vista chiaramente, ma il "marchio" non l'ho notato.
Esattamente che gli dovrei chiedere?
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Mi sapete dire il nome di questo primo violino?C'e' un mio amico violinista che suona nell'orchestra Verdi di Milano che non vedo da tempo ... pero' posso contattarlo............. questo marchio era situato sul fondo del violino?A che altezza?Oppure sulla fascia?Sembrava una firma?
Ciao!!! :D
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

E vah! non pensavo di suscitare tanto interesse... 8O
andiamo per gradi:
1) non era la spalliera, perchè aveva una kun a cui era ora di cambiare i gommini, sul modello sono incerto... sembrava una collassabile però non do garanzie
2) il marchio era sul fondo, circa 2 dita sotto la noce del manico, poche lettere scure... ma sono miope e dalla nona fila della platea anche se la prima fila dei violini era sul bordo del palco non ci tiravo a sufficenza per distinguerle...
ho pensato subito a Hopf ma se non sbaglio questi tedeschi marchiavano il violino direttamente sulla noce del manico non sullla tavola... o sbaglio
:roll:

Jofal se chiedi al primo violino chi ha fatto il suo strumento e se te lo può magari mostrare al massimo ti fa una pernacchia... :lol: su non essere timoroso... ricorda le parole di andrea "più sono bravi più sono simpatici" (cito l'autore giusto?) se ti risponde male vuol dire che non è poi così bravo... :wink:
Avatar utente
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Giva cerchero' di informarmi........comunque ci sono in giro strumenti marchiati sul fondo sotto la nocetta del manico, con nomi di stainer-Hopf-gagliano molte "copie" e brutte "copie" sono in giro,puo' essere anche qualche liutaio contemporaneo che ha deciso di mettere una firma sul fondo dello strumento...........di che colore era ?Antichizzato per caso?........................Ciao, bach76.
Prova a vedere queste foto.............dimmi se piu' o meno sono simili i marchi.


http://cgi.ebay.it/Fine-old-German-HOPF ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/Violin-Vintage-HOPF_ ... dZViewItem
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

sì era una cosa del genere... ma non mi sembrava antichizzato...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

jofal hai avuto modo di chiedere??
la mia maestra dice che potrebbe essere un violino proveniente da un paese della ex-URSS... che, lei dice, erano soliti marchiare gli strumenti di tutti i musicisti che "uscivano" dalle repubbliche...
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Giva, non ho avuto modo di chiedere....
Devo prima capitare ad un altro concerto dell'orchestra Verdi (e sarà circa fine gennaio o inizio febbraio), poi riuscire a beccarlo all'uscita....
Nel breve termine poche possibilità, almeno da parte mia.
:(
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

aspetto fiducioso! :D
NibDelleAcque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 0:00

Messaggio da NibDelleAcque »

Ho visto dei violini marchiati dove dici tu, con la dicitura Stainer, se poi fossero del fu liutaio tirolese non lo so, non so nemmeno se fosse così barbaro da sfigurare i suoi bambini.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

purtroppo non sono riuscito a vedre la scritta... non saprei proprio dire... di certo era tonda.. tipo timbro postale... proverò a capire chi è il primo violino e poi provo a contattarlo... mi è venuta anche di fermarmi un attimo e cercare di intercettarlo mentra usciva... però l'ho avuto quando stavo tornando a casa... :(
Rispondi