problemi di suono

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
violinarossa
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 0:00
Località: Argentina
Contatta:

problemi di suono

Messaggio da violinarossa »

Ciao volevo porvi una domanda,,, lo stesso violino che appena ristorato aveva un suono profondo ora dopo di suonarlo 3 settimane e cambiato....so che questo topico non e facile perche voi non l avete mai ascoltato. Insomma il suono del violino e cambiato, e meno profondo meno brillante.... m'avevano detto che man mano diventarebe piu bello ...potresti spiegharmi cosa potrebbe stare accaddendo??

m' a detto la professoresa che forse lo TRATTO MALEEEEEE aiuto :cry:
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Cara violinarossa, riportalo al liutaio che l'ha restaurato, perchè se tu nel frattempo non hai allentato le corde o fatto qualche operazione che potrebbe aver causato lo spostamento dell'anima, non si sà cosa può essere accaduto, meglio che ci metta le mani un competente.
p.s. comunque una maestra che ti dice che lo tieni male dopo una settimana mi pare che sia da rivedere......la maestra intendo!
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

percaso ti è capitato che ti si allentassero le corde all'improvviso??

una volta ho portato il mio cello dal liutaio, e lui, vedendo l'anima spostata(e io avevo anche sentito che il suono era un po' cambiato), mi ha detto ''scommetto che ti si sono allentate le corde'', ed in effetti era vero.
Credo che avvenga perchè c'è un improvviso cambio di pressione che fa spostare da una parte l'anima, la mia per esempio era con la parte superiore spostata verso il centro.
Dopo averla sistemata il suono è migliorato :D

Praticamente è come dice Fabio
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
violinarossa
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 0:00
Località: Argentina
Contatta:

Messaggio da violinarossa »

GRazie dalle risposte, veramente mi sento male per questa "scoperta" e proopio oggi la mia sorellla che l'aveva ascoltato il secondo giorno esra stupita dal bell suono e oggi anche lei mi ha confermato la differenza...

1) Le corde stanno bene, un po ho dovuto accordare , ma poco

2)Fabio Sono d'accordo con questo della maestra e sto vedendo di cambiare perche in questo periodo mi maltrataaaa e non la sopporto piu!!!!!
Rispondi