Otakar Ševcík - Nuova edizione tutta italiana

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Bea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 0:00

Otakar Ševcík - Nuova edizione tutta italiana

Messaggio da Bea »

Buongiorno a tutti,

Mi occupo dell'ufficio stampa delle edizioni musicali Volontè & Co. e, nella speranza di farvi cosa gradita, vorrei segnalarvi la recentissima pubblicazione di una nuova e accurata edizione italiana dell'opera didattica di Otakar Šev?ík, caratterizzata da nuova grafica e copisteria musicale, utilità didattica e convenienza economica: 5 volumi, di cui i primi 3 già disponibili.

Ad oggi l'immensa opera di Šev?ík è disseminata in vari volumi che seguono una logica tematica, mescolando al loro interno differenti livelli di difficoltà tecnica. L'intento di questa nuova edizione è quello di riorganizzare questa fondamentale opera didattica, indiscusso pilastro della tecnica violinistica, secondo la logica della gradualità, al fine di aiutare sia l'insegnante che l'allievo a trovare all'interno di un unico testo di riferimento tutte le parti afferenti allo stesso livello tecnico. Utilità didattica quindi, e allo stesso tempo convenienza economica, in un'edizione accurata nella metodologia e nella grafica, aggiornata, chiara e di facile lettura.

Questa nuova edizione comprende nel complesso 5 volumi, che si riferiscono allo studio del violino dal 1° al 5° Corso. All'interno di ogni singolo volume sono raggruppati distinti obiettivi di tecnica strumentale di pari livello, anche laddove questi si riferiscono ai due diversi arti coinvolti nei gesti del violinista. In questo modo si potrà, proseguendo nello studio dello stesso libro, affrontare la tecnica della mano sinistra (posizioni delle dita sulla tastiera), congiuntamente a quella della mano destra (conduzione dell'arco).

Nei primi tre volumi già disponibili - ai quali ne seguiranno altri due dedicati allo studio della tecnica in posizioni diverse dalla Prima - sono ricongiunte in fascia orizzontale di difficoltà le parti e gli studi effettivamente e comunemente utilizzati dell'Opera 6 vol. 1 e 2, Opera 7 vol.1, Opera 1 vol. 1 e Opera 2 vol. 1 e 5.

Per ulteriori informazioni: www.volonte-co.com

Grazie dell'attenzione!

Beatrice
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Interessante lavoro, finalmente si mette fine alla babele degli Opus di Sevcik!!
Rispondi