il posto dei suonatori

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

il posto dei suonatori

Messaggio da ariele »

ciao a tutti, pongo la questione: come detto altrove ho 42 anni e prendo lezioni assiduamente da quattro, da circa sei mesi suono con una orchestra di ragazzi di una scuola di musica della mia città. chiedo, noi suonatori, cioè persone che amano il violino e la musica da suonare ma ancora immaturi e con difetti vari possiamo suonare al di fuori delle mura del nostro soggiorno? sembra che suonare il violino o uno strumento ad arco sia possibile solo per chi ha la patente, i musicisti. ( veramente è difficile anche per loro) vorrei vedere luoghi di incontro, dove passano trovarsi persone che si mettono insieme a seconda del loro livello per il piacere di suonare. non siamo tanto preparati ma è facendo che si impara oltre che studiando. opportunità così non ne vedo. c'è da dire che anche noi dovremmo smettere di aspettare e attivarci per creare qualche realtà, come all'estero dove la gente si ritrova nelle case e fa prove, piccoli concerti spesso anche di buon livello. nella mia città c'è un liceo musicale che ogni anno sforna suonatori, di quelli che non fanno poi il conservatorio si perdono le tracce.
insomma che ne pensate? cosa potremmo fare? quanta gente c'è come me?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

in realtà dovrebbe essere così come dici tu.
ci dovrebbero essere varie realtà per tutti i livelli.
ma lo hai detto tu stesso, non ci sono possibilità per gli stessi professionisti
(e in italia ce ne sono a migliaia di bravissimi che non hanno lavoro) figuriamoci per i non professionisti.

per come siamo messi adesso, io non ho molte speranze... in generale.
faccio la professione da 13 anni. e stiamo scendendo sempre di più.
troppi professionisti stanno ancora cambiando mestiere...
è triste, ogni giorno, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero.
ma se le cose continuano così, non ci sono speranze.
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Ariele secondo me la parola chiave è proprio attivarsi. Pensa ai gruppi rock o pop che si formano nella tua città, ce ne saranno sicuramente. Qui da me proliferano, si organizzano, mettono annunci nelle sale prove , su i forum e formano cover band, gruppi che fanno canzoni loro.. alla fine è questo che ci vorrebbe: attivarsi e cercare magari di formare un quartetto d'archi amatoriale, o magari conosci un amico pianista e cominci a suonare con lui ecc ecc alla fine chi suona strumenti acustici ha la fortuna di non aver bisogno della sala prove perchè proprio come dici si può benissimo provare nelle case. Non so se ho reso l'idea, quello che volevo dire in sintesi è che forse ci vorrebbe un po' di spirito di iniziativa simile a quello che ha chi suona rock e forma la classica cover band.
guidorodolfo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 0:00
Località: Milano

Messaggio da guidorodolfo »

Ciao Ariele, anche io ho avuto e ho lo stesso tuo desiderio/problema. Quando ero a Verona, dove ho inziato a prendere lezioni (meno assiduamente di te), era la mia insegnante che aveva costituito un piccolo gruppo riunendo alcuni suoi allievi giovani e meno giovani (come me che ne ho 54) e ci dirigeva una volta ogni 2 settimane di sera tardi in un piccolo locale fuori città (neanche fossimo dei carbonari...). Da quando risiedo a Milano sembra incredibile ma è molto più complicato formare piccoli gruppi, ma non desisto. Ho infatti recentemente scoperto che il teatro La Verdi ha creato addirittura un'orchestra amatoriale e alle prossime audizioni mi presenterò anche se il mio livello è basso, ma tentar non nuoce. Per fortuna non devo vivere di musica altrimenti non sarei così tranquillo ed entusiasta...come sento e leggo da più persone che invece ci lavorano, perciò in un certo senso noi appassionati principianti ci dobbiamo sentire quasi dei...privilegiati. In conclusione bisogna fare come dice zakeus: attivarsi.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

l'orchestra amatoriale della Verdi è un'ottima orchestra e un ottimo posto dove poter suonare... anche perchè vanta la presenza delle prime parti dell'orchestra verdi.. luca santanielllo, ottimo musicista e ottima persona, e mario grigolato....

tentare non nuoce!!!!
guidorodolfo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 0:00
Località: Milano

Messaggio da guidorodolfo »

Grazie nigelma per il tuo consiglio, in realtà ho più di un imbarazzo perchè sto tentando da non molto (e con poca efficacia) il "maledetto" vibrato e la terza posizione è appena agli inizi...quindi mi presenterò ma mi vergognerò anche tanto...
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

IO sono un amatore ed ho trovato il mio spazio suonando in chiesa , nelle case di riposo , oratori ecc. Domenica in chiesa vi erano oltre 500 persone.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

per quanto riguarda attivarsi mi do da fare, faccio anche teatro e in alcune occasioni si può mettere musica sul palco e in questo genere di arte diciamo impura si può usare lo strumento anche per produrre suoni particolari atti a evocare momenti emotivi, l'ho già fatto. per quanto riguarda il suonare insieme è un po' più complicato perchè un principiante col violino o un violoncello quasi sempre ha 10, 12, 15 anni difficilmente un adulto che ragionevolmente non ha voglia di dedicare tanto tempo allo studio. non disdegno di suonare con i piccoli spesso c'è da imparare
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

credo che forse bisognerebbe partire propio dai "non professionisti" per infondere la cultura musicale, cioè far capire come la musica possa arrivare a tutti
Rispondi