Con o senza spalliera/cuscinetto?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Con o senza spalliera/cuscinetto?

Messaggio da Fusion93 »

Volevo chiedervi se voi vi trovate meglio con un supporto sotto il violino o meno.
Io personalmente uso il cuscinetto, ma noto che riesco a suonare per un tempo relativamente prolungato anche senza cuscinetto, con non troppe difficoltà. Evidentemente in questo modo sono molto più a contatto col violino, e il suono cambia. Mi sento più vicina al mio strumento e la sensazione è piacevole... Vorrei sapere se anche per chi suona senza alcun supporto la sensazione è simile, e se riscontrate un miglioramento di suono, o se il fatto che il suono sia migliore quando il violino entra direttamente a contatto con il corpo non sia frutto delle dicerie dei maestri un po' retrogadi.
Inoltre, per un certo periodo qualche anno fa ho utilizzato la spalliera, e quando mi capita di riprenderla noto che pur essendo molto più distante dal violino, mi permette una scioltezza migliore...
Il cuscinetto sarebbe una via di mezzo, ma adesso non so più per cosa optare... Il mio timore è che suonando senza cuscinetto col tempo possa venirmi qualche problema alla spalla.
Per poter conservare una posizione più corretta, è pur vero che si può inclinare il violino verso il basso. Ho anche letto però che un violino non tenuto alto, quindi il cui riccio non si trova di fronte alle labbra, ha un suono di una più scarsa qualità, rispetto a un violino tenuto a quella altezza.
Aspetto di confrontarmi con voi, e grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Io uso la spalliera (regolabile). Mi trovo molto bene, anche perchè mi ci sono abituata. Non so se usando il cuscinetto o la spalliera il suono cambia, comunque conosco altri che usano il cuscinetto. :wink:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

La mia insegnante suona senza spalliera e suona con una postura perfetta: la schiena è dritta, la testa non è piegata in avanti ma soltanto abbassata, la posizione è rilassata.
Non so se conosci bene come si tiene il violino senza spalliera: il violino si poggia sull'osso della clavicola senza toccare la spalla e la mano sinistra sostiene sempre il violino.
Io penso sia la posizione più naturale.
Ho provato a non usare la spalliera ma purtroppo proprio non mi trovo nello smanicamento, soprattutto per passare da una posizione alta a una bassa e con rammarico ho ripreso la spalliera che, tra l'altro, ho sempre usato.
Ogni tanto suono senza spalliera per alleggerire le pressioni e per ottenere un senso di liberta' sulla spalla sinistra.
Cerco di non premere troppo il mento sulla mentoniera in modo da avere una posizione "mezza-e-mezza" e cerco di ripetere con la mano sinistra il modo di spostare la mano che è tipico di chi suona senza spalliera (soprattutto il pollice).
Fammi sapere le tue riflessioni che mi interessano.
Ciao.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

mi incuriosisce la questione del cambiamento di suono con o senza spalliera. io non vorrei dirla grossa, non sono sicuro ma mi è sembrato che il suono cambiasse anche usando un pannetto di alcantara appoggiato sulla mentoniera in estate ( con la spalliera). vi è capitato? per la spalliera o meno io che non sono un sperto dico che se uno ci si trova bene fa bene a usarla e se è il contrario faccia pure senza. tanti professionisti usano uno e tanti l'altro.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Vi ringrazio per le risposte. Si sapevo che va poggiato sulla clavicola, ma tendo sempre ad alzare un po' la spalla, eppure non ho un collo particolarmente lungo. I cambi di posizione soprattutto quando si passa verso le prime posizioni effettivamente sono più scabrosi. Quando usavo la spalliera i movimenti erano completamente fluidi, ma non mi sentivo a contatto col violino.
Probabilmente basta veramente poco per cambiare timbro, comunque mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche liutaio riguardo l'acustica, vorrei sapere se secondo voi davvero il miglior tipo di suono si ottiene col violino.
Detto questo, è vero che molti musicisti, anche di un certo calibro, usano la spalliera, questo anche se molti insegnanti di Conservatorio si ostinano a non volerla far usare.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Scusate, sono un po' stanca stasera... Intendevo dire che vorrei sapere se secondo voi liutai il miglior tipo di suono si ottiene col violino SENZA ALCUN SUPPORTO.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Fusion93 ha scritto:Scusate, sono un po' stanca stasera... Intendevo dire che vorrei sapere se secondo voi liutai il miglior tipo di suono si ottiene col violino SENZA ALCUN SUPPORTO.
Anch'io sono incuriosito da questo aspetto.
Ragionando sulla base delle superfici del violino a contatto con i vari tipi di supporto sono indotto a supporre che la spalliera è uno dei sostegni che interferiscono meno con la vibrazione dello strumento durante la produzione del suono (perché i punti di contatto si riducono alle due sottili regioni costituite dagli attacchi della spalliera ed il fondo rimane in sostanza libero di vibrare), mentre appoggiando il violino ad un cuscinetto o ai vestiti, in caso di assenza di qualsiasi altro sostegno, la superficie dello strumento a contatto con corpi estranei aumenta e ritengo che il suono ne risulti in qualche modo più alterato (smorzato) rispetto a quanto avviene con la spalliera.
Ma probabilmente non tengo conto di altri importanti fattori e quindi il ragionamento è incompleto.
Qualcuno sa per caso di misurazioni oggettive di parametri sonori effettuate usando i vari tipi di sostegno?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

io penso che la gomma presente sulla spalliera a contatto con la cassa del violino tolga un po' più di suono rispetto al suonare senza spalliera.
C'è anche da considerare il fatto che il violino, toccando la clavicola, trasmette le sue vibrazioni al nostro corpo che riesce ad amplificare il suono (ovviamente si parla di sfumature, che comunque ci sono).
Questo si può notare soprattutto sulle note basse del violino.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Anche io sono arrivata a queste stesse conclusioni, ma come vedete una contraddice l'altra. Devo dire che forse il suono risulta leggermente più ricco senza alcun supporto, quindi forse è più valida la teoria per cui il corpo deve venire a contatto con il violino per fare da cassa di risonanza, almeno questo è quello che ho percepito io sul mio strumento. Ma non so se anche per chi ascolta c'è una percezione simile rispetto a quella dell'esecutore. Forse solo l'esecutore si rende conto di questo miglioramento del suono. E il cuscinetto invece? Non ha nè il vantaggio della spalliera nè quello del suonare a nudo, perchè comunque copre una parte della superficie. (Qualche liutaio non è che può far un salto in questa discussione?) Quindi non capisco perchè alcuni docenti si ostinino a preferire il cuscinetto alla spalliera. Che forse il cuscinetto essendo fatto di tessuto e non di plastica riesca a far passare meglio le vibrazioni? O forse la loro scelta nel preferire il cuscinetto alla spalliera sta semplicemente nel fatto che la spalla rimane più libera.
Avatar utente
thebestviolin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 0:00
Località: Roma

Cuscinetto

Messaggio da thebestviolin »

Ciao. Io uso il cuscinetto, ma ho il collo abbastanza alto e a volte devo aggiungere un panno per rialzare un pochino di più il violino. Perchè non uso la spalliera? Prima di tutto, con il mio maestro ho sempre usato il cuscinetto e poi perchè la spalliera blocca la spalla e quindi siamo meno liberi di muoverci quando suoniamo. Con il cuscinetto si riesce a suonare per un periodo lungo (che può andare dalle 4 alle 6 ore, per esempio quando si fanno le prove di un concerto con un'orchestra) senza dolori. Sempre il mio maestro dice che suoi colleghi che usano la spalliera arrivano a fine giornata lamentandosi dei vari dolori, mentre lui, che usa il cuscinetto, non avverte alcun dolore. Come dicevo non ho mai provato la spalliera, ma quando vado ai concerti vedo certe persone che non si muovono, non sono liberi, sciolti...colpa della spalliera! Però bisogna saperlo usare il cuscinetto. Bisogna stare attenti a non alzare la spalla sinistra, perchè questo ti porta ad avere malori ai tendini.
Ho provato a suonare il violino senza alcun supporto, ma come dicevo prima ho il collo alto e questo non mi aiuta.
Il fatto del suono e quindi della risonanza non ti saprei dire...devo provare!Sicuramente però la sensazione è più piacevole
Per ora ti consiglio di usare il cuscinetto. Solo alcune raccomandazioni:
-assolutamente non alzare la spalla sinistra se non per i cambi di posizione
-fai esercizi di stretching prima di prendere in mano il tuo strumento
-anche quando suoni, pensa al rilassamento di tutto il corpo.

Scusami "violinesco", ma non è vero che, quando si usa il cuscinetto, la mano sinistra tiene sempre il violino. Infatti, nei cambi di posizione il violino deve essere tenuto dal mento, <gonfiando> leggermente i pettorali, per lasciar scivolare liberamente la mano.

Se pensate diversamente su tutto ciò che ho detto, scrivete pure! :D
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Ciao, ti ho inviato un messaggio privato.

Fabio
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

colleghi che usano la spalliera arrivano a fine giornata lamentandosi dei vari dolori
Io uso la spalliera e sono capace di tirare avanti anche 5 o 6 ore in un giorno senza alcun problema di questo tipo

[/quote]persone che non si muovono, non sono liberi, sciolti...colpa della spalliera!
A me rimproverano di muovermi troppo quando suono in pubblico, e uso la spalliera
non è vero che, quando si usa il cuscinetto, la mano sinistra tiene sempre il violino
Probabilmente questo è vero, ma bisogna esserci abituati... sabato scorso dovevo suonare a un matrimonio, avevo dimenticato la spalliera e ho rimediato col copritastiera dell'organo arrotolato; sono riuscita cmq a suonare, ma accordare il mi col tiracantino (quindi allontanando la sinistra dal riccio) è stato un parto. Secondo me un minimo di sostegno della sinistra col cuscinetto ci vuole
Il fatto del suono e quindi della risonanza non ti saprei dire...devo provare
Io ho provato e ho sentito un mio amico con la spalliera e col cuscinetto (che in realtà era una busta della spesa arrotolata, vabbè!), effettivamente il suono cambia. Con la spalliera è un po' più forte (come volume) ma leggermente più metallico, col cuscinetto è un po' più ovattato, ma più morbido (a me sembra come più "barocco")
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

Scusate, ho fatto un po' di casino fra citazioni e non citazioni, spero si capisca lo stesso!
karen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da karen »

Io uso la spalliera perchè mi trovo moolto meglio.Sinceramente non riesco a fare niente senza perché mi si storta il braccio.
Ciao. :viol: :skiz: :hum: :salto: :love4: :figo: :ciao2: :D :lam: :lam:
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

Violinesco ha scritto:La mia insegnante suona senza spalliera e suona con una postura perfetta: la schiena è dritta, la testa non è piegata in avanti ma soltanto abbassata, la posizione è rilassata.
Non so se conosci bene come si tiene il violino senza spalliera: il violino si poggia sull'osso della clavicola senza toccare la spalla e la mano sinistra sostiene sempre il violino.
Io penso sia la posizione più naturale.
Ho provato a non usare la spalliera ma purtroppo proprio non mi trovo nello smanicamento, soprattutto per passare da una posizione alta a una bassa e con rammarico ho ripreso la spalliera che, tra l'altro, ho sempre usato.
Ogni tanto suono senza spalliera per alleggerire le pressioni e per ottenere un senso di liberta' sulla spalla sinistra.
Cerco di non premere troppo il mento sulla mentoniera in modo da avere una posizione "mezza-e-mezza" e cerco di ripetere con la mano sinistra il modo di spostare la mano che è tipico di chi suona senza spalliera (soprattutto il pollice).
Fammi sapere le tue riflessioni che mi interessano.
Ciao.
Anche io.. qualche mese fa sono andta ad un concerto in cui il primo violino suonava senza spalliera nè cuscinetto e mi sono imposta di non usarla più nemmeno io... Purtroppo però non ci riesco... Non riuscivo più a salire di posizione, poichè il pollice era troppo impegnato a sostenere il violino... Sono tornata qundi alla mia spalliera regolabile (una wolf), con cui mi sono sempre trovata benissimo!!!!
Magari tra qualche anno, quando avrò acquisito più sicurezza ci riproverò!
Rispondi