"come respirano gli archi"

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

"come respirano gli archi"

Messaggio da ariele »

ho notato su alcuni brani registrati e recentemente ascoltando da vicino un mio amico violista che alcuni musicisti mentre suonano respirano in maniera particolare, con una inspirazione breve e intensa seguita da una specie di apnea prima di inspirare ancora. chiaramente insinuandosi fra i momenti musicali più e meno difficili o impegnativi del brano. Si tratta di una tecnica o è solo una abitudine? pensate che sia meglio gestire il respiro in relazione allo spartito o mantenere una cadenza costante che non influisca sull'esecuzione udita dal pubblico vicino?
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Re: "come respirano gli archi"

Messaggio da WIngsofmorpheus »

ariele ha scritto:ho notato su alcuni brani registrati e recentemente ascoltando da vicino un mio amico violista che alcuni musicisti mentre suonano respirano in maniera particolare, con una inspirazione breve e intensa seguita da una specie di apnea prima di inspirare ancora. chiaramente insinuandosi fra i momenti musicali più e meno difficili o impegnativi del brano. Si tratta di una tecnica o è solo una abitudine? pensate che sia meglio gestire il respiro in relazione allo spartito o mantenere una cadenza costante che non influisca sull'esecuzione udita dal pubblico vicino?
Io non sono certamente un'esperta, quindi sicuramente qualcuno dopo di me ti risponderà in modo più dettagliato, ma il mio maestro mi ha spiegato che quel gesto serve, ad esempio quando si suona un duetto, a dare l'attacco al tuo compagno.
Oppure alla fine di una frase, per sottolineare ancora di più la pausa, che è anche segnata sullo spartito con una specie di apostrofo. Ovviamente non deve essere troppo lunga, altrimenti sarebbe segnata da una pausa di un ottavo (per fare un esempio).
POi ci sono persone, come la sottoscritta, che si muovono moltissimo mentre suonano, allora il respiro non è necessariamente alla fine di una frase.


Spero di essermi spiegata
Isabels
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Scusa, ma perché scrivi sempre in neretto?
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

edi ha scritto:Scusa, ma perché scrivi sempre in neretto?

Non c'è un motivo preciso... non ti piace il neretto? :D
"Musica, il più grande bene che i mortali
conoscano. è tutto ciò che del<br>
paradiso noi abbiamo quaggiù." J.Addison
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

WIngsofmorpheus ha scritto:
edi ha scritto:Scusa, ma perché scrivi sempre in neretto?

Non c'è un motivo preciso... non ti piace il neretto? :D
8O Chiedevo... :roll: Quindi il motivo è lo stesso per il quale vuoi un archetto nero... capito... :roll: :lol:
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

edi ha scritto:
WIngsofmorpheus ha scritto:
edi ha scritto:Scusa, ma perché scrivi sempre in neretto?

Non c'è un motivo preciso... non ti piace il neretto? :D
8O Chiedevo... :roll: Quindi il motivo è lo stesso per il quale vuoi un archetto nero... capito... :roll: :lol:

ahahahah.... In verità il mio colore preferito è il viola ma non mi pare il caso di riempire il forum di scritte viola e di comprare un archetto viola
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ok, chiudiamo l'O.T.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

non mi riferivo alle cose che hai elencato tu wingsofmorpheus, quello che volevo sapere è se fra le tante cose per le esecuzioni c'è una attenzione e cura della respirazione
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

quest'estate ho partecipato ad una masterclass di quartetto, e i maestri ci tenevano al fatto che si prendessero i respiri per dare gli attacchi, o le conclusioni oppure in punti un pò difficli. Capisco che a volte possa sembrare eccessivo(in effetti alcuni forzano un po' troppo) però aiuta moltissimo, poi a seconda dei casi può essere più o meno accentuato, a volte per esempio è appena accennato, magari accompagnato da un lieve cenno del capo, altre volte dev'essere molto più deciso.
Vorrei anche precisare che in quartetto, ad esempio, non è solo ed esclusivamente il primo violino che da i respiri, bensì tutti i componenti, a seconda di come è strutturata la partitura...
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

A me personalmente i respiri aiutano, oltre che per gli attacchi al pianista, ad andare a tempo nei passi ritmicamente difficili (sincopi veloci o puntate o sedicesimi con la pausa in battere etc etc), anche se non so quanto questo possa essere corretto (un mio insegnante mi ha detto che se lo fai in sala di registrazione ti uccidono, per esempio). E poi, se il suddetto passo è più lungo di qualche riga, a respirare in un modo che evidentemente è forzato mi gira la testa.....
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

ariele ha scritto:non mi riferivo alle cose che hai elencato tu wingsofmorpheus, quello che volevo sapere è se fra le tante cose per le esecuzioni c'è una attenzione e cura della respirazione
Ovviamente non all'inizio, ma per una maggiore precisione si cura ogni dettaglio, così come il respiro!
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

ho una registrazione di uto ughi, una danza spagnola bellissima violino e piano, si sente il respiro incastrato tra certe frasi musicali un pò come i cantanti, mi sono chiesto: uno come lui sapendo di registrare poteva fare attenzione a lasciare solo la musica nel cd, se quei respiri ci sono evidentemente gli servono (a lui ma anche ad altri) per la sua esecuzione al punto di non curarsi del fatto che si sentano nella registrazione. non può essere una esigenza fisica imprescindibile, uno che controlla lo strumento come fa lui come può non controllare come respira, allora forse tenere quell'aria in quel modo permette un'azione dell'arco o delle mani sul violino che richiede quell'atto. mi vengono in mente quelli che fanno tiro con l'arco o con la pistola che trattengono il fiato per tenere fermo il corpo.
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

i respiri aiutano molto ad articolare le frasi come quando un clarinettista respira tra una legatura e un staccato...

Se c'è una legatura di 2 battute la si deve interpretare come farebbe un suonatore di strumento a fiato...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Rispondi