Stand Mondomusica 2011

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Stand Mondomusica 2011

Messaggio da Dav67 »

Ciao a tutti! Da perfetto neofita, anche se sono iscritto al forum dal 2005, mi domandavo (sempre che non sia già stato proposto), perché nella prossima edizione di Mondomusica a Cremona non prendiamo uno stand nostro come "Il Portale del Violino"...? Ripeto, non so se è già stato proposto o fatto, ma potrebbe essere una buona occasione per avere un punto di riferimento durante la fiera e per conoscere appassionati come noi di strumenti ad arco...! :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

va bene, ma chi paga?
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Credo che per le associazioni ci sia una tariffa diversa dai venditori; detto questo potremo sottoscrivere una tassazione tra tutti quelli che vogliono partecipare... Naturalmente si tratta di uno stand piccolo!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Scusate, ma sono costretto a fare l'avvocato del diavolo!

Quale è lo scopo, esattamente? Solo quello di incontrarsi per conoscersi? :?

Edo sa che in passato già un punto di incontro all'interno di Mondomusica era stato previsto ed avevamo anche uno stand di riferimento.......e con tanto di distintivo! :)

Ebbene, quel venerdì fin dall'apertura con il distintivo sul bavero della giacca c'ero soltanto io (ancora lo conservo) ed in tutta la giornata non ho visto nessuno portarlo e, comunque, all'atto pratico, ognuno aveva altre cose da fare che recarsi al punto convenuto!:?
Eppure l'entusiasmo nel forum era stato grande.

Che io sappia, credo poi che per uno stand in fiera ci vogliano più di 1500 euro, che ....non sono proprio bruscolini.


Dunque, l'esperimento in sostanza in passato è già stato fatto senza pagare nulla, ma questo non significa che non si possa ritentare, solo che.........parliamoci chiaro......

credo ci voglia una motivazione forte! :(

....che, volendo, la si potrebbe trovare solo se qualcuno si facesse venire delle idee concretamente realizzabili! :roll:



-----------------------------------------------------------------------------------

Dav67, ho detto quanto sopra perchè ritengo doveroso che si tenga conto delle esperienze del passato (questo vale per tutte le cose!), e ripartire da esse per essere costruttivi!

Ci sono delle valide idee da realizzare per le quali gli amici del forum siano disposti a sborsare la loro quota di partecipazione? :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

violino7 ha scritto:..... con il distintivo sul bavero della giacca c'ero soltanto io (ancora lo conservo) ed in tutta la giornata non ho visto nessuno portarlo ....
Hai la memoria corta......
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Come vedete non sapevo che tale iniziativa era già stata fatta; naturalmente mi rendo conto che sono sempre i soliti pochi a trascinare gli altri; faccio parte di numerosi gruppi storici ed associazioni e, nonostante siano molto frequentate, quando si tratta di stare in fiera due o tre giorni, non si trova mai nessuno disponibile.
Non ho assolutamente idea di quanto possa costare uno stand a Cremona (1.500 euro mi sembrano un po' esagerati...), ma se la cosa non fosse assolutamente gestibile, magari i liutai presenti sul forum potrebbero esporre nel loro stand un cartellino con gli estremi del nostro forum...
Visto che c'è ancora abbastanza tempo, pensiamoci!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Dunque: la quota di iscrizione per le associazioni è di 100,00 euro; lo stand (minimo 12 mq) è di 115,00 euro.
Come vedete non mi pare proibitivo. Non è detto che debbano partecipare tutti, ma se partecipiamo in una decina (vuoi che tra più di 3000 iscritti al forum qualcuno non lo troviamo...?!) possiamo dividere le spese. Nello stand magari, oltre a promuovere il dibattito all'interno del forum, si potrebbero pubblicizzare giovani liutai autodidatti che non hanno la possibilità di permettersi un loro stand (vista anche la piccola produzione).
Insomma, io lo metto in agenda, poi se proprio non si riesce, allora amici come prima! :wink:
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Mi permetto di intervenire, in quanto ho esposto diversi anni consecutivi a Mondo Musica e sono abbastanza aggiornato sulla situazione.

Lo stand costa attualmente 1800 €, quello di 12 mq.: questo per i liutai e/o commercianti.
Per partecipare come associazione non a scopo di lucro, deve essere debitamente costituita, e avere P. IVA o codice fiscale, dal momento che Cremonafiere non accetta espositori (a qualunque titolo) che siano "inesistenti" dal punto di vista legale e fiscale. Altrimenti, chiunque si potrebbe presentare come associazione e farla franca, ma questo non sarebbe permesso neanche nel mercatino delle pulci rionale...

Inoltre la promozione del lavoro di liutai non professionisti, mi spiace ma non è consentita: se si tratta di allievi di una istituzione didattica qualsivoglia, questa deve essere presente come espositore "ufficiale" e il lavoro di detti liutai deve essere presentato come proveniente dalla scuola stessa. In caso contrario, un espositore può avere in stand lavori di colleghi, ma questi devono essere a loro volta muniti di partita IVA. Se lo strumento viene presentato come pezzo da collezione del liutaio che espone, il suo possesso va certificato da fattura del venditore (e quindi chi lo ha creato e ceduto deve - di nuovo - essere in regola sul piano fiscale). Questo te lo posso assicurare, perchè più volte mi è stato chiesto da amici liutai non ancora in regola di poter esporre qualche pezzo nel mio stand (che era stato punto di ritrovo delle due edizioni in cui si era tentato un incontro dei forumisti) ma dopo essermi informato presso l'organizzazione, ho dovuto rifiutare.

Le maglie si sono ulteriormente strette negli ultimi anni, infatti ormai per entrare col proprio strumento bisogna avere un espositore che garntisce per noi: questo perchè in passato liutai semi-professionisti o professionisti aggiravano le spese e gli obblighi degli espositori ufficiali, entrando un po' abusivamente con strumenti che poi mostravano di straforo.
Immagine Immagine
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Ubi major...! Tuttavia continuo a leggere sulle normative per Mondomusica 2011 che il costo dello stand è di 115,00 euro e il costo di iscrizione di 100,00 euro (per le associazioni e i consorzi)...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Per favore...leggi giusto. Sono 115 euro al metro quadro e visto che come minimo devi prendere uno stand da 12 metri quadri sono 115 x12=1380 a cui va aggiunta la tassa di iscrizione quindi 1630 a questo totale bisogna aggiungere l'iva al 20% e arriviamo a 1956. Allora come vedi non costa 115 euro...ed anche ulteriormente aumentato rispetto a quello che ti avevo detto...Vogliamo tornare un pò sulla Terra?
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ho precisato che 1800 € è il costo per LIUTAI E/O COMMERCIANTI, infatti.... ma che le associazioni paghino poco è ininfluente: un gruppo di partecipanti a un forum non è un'associazione propriamente costituita e quindi non può usufruire della cifra ridotta (e neanche di quella per i professionisti).
Quindi o si trova chi vuole costituire un associazione...ma a che pro se lo scopo di promuovere il lavoro dei liutai dilettanti non è consentito? ...Per il resto se ci si vuole incontrare in Fiera è fattibilissimo, ma altre utilità e scopi non li vedo.
Preciso: non confondiamo autodidatta con principiante o dilettante. Nessuno chiede se chi espone ha frequentato una scuola o ha imparato andando a bottega e così via, ma solo se il livello di ciò che viene prodotto è più che professionale...Mondomusica è una vetrina delle migliori realtà liutarie in circolazione e presentare qualcosa di abboracciato o dilettantesco sarebbe dannoso prima di tutto per chi lo presenta...
Immagine Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Abbiamo utilizzato anche nel recente passato Mondomusica come punto di ritrovo dei frequentatori del portale del violino, la prospettiva di fare un salto di qualità ed aprire uno stand non mi interessa perchè questo è un sito non commerciale dedicato alla ricerca e allo scambio di informazioni sulla liuteria e gli strumenti ad arco. Niente toglie che potrebbero esserci moltissime altre occasioni per poterci incontrare, una delle quali potrebbe essere il concorso di Pisogne.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Chiedo scusa a tutti, in effetti avevo letto male il regolamento :oops:
Azz... però se è caro! Io partecipo a fiere per artigiani che lavorano sulla rievocazione storica, ma non hanno questi prezzi...!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda, conosco abbastanza bene la realtà dei mercatini medioevali, visto che oltre che archettaio sono costruttore di arpe antiche, e spesso espongo insieme ad un'amica che si occupa di liuteria medioevale, in situazioni di questo tipo, che attirano visitatori anche solo per curiosità e per passare una giornata diversa dal solito.
Però Mondomusica è un evento di tutt'altro genere: si tratta di un occasione che vede la partecipazione di ditte e professionisti (come espositori, visitatori o partecipanti dei vari eventi culturali paralleli) del settore da tutto il mondo.
Logico quindi che lo spazio espositivo (al chiuso, accessoriato ecc. dall'ente Cremonafiere) abbia un valore notevole al mq. e non possa essere vendibile per poco. Oltretutto, tu espositore che fai uno sforzo economico per affittare uno stand fai anche poi in modo di presentarti con un prodotto adeguato, perchè altrimenti non ne varrebbe la pena,e questo contribuisce a spingere tutti a mantenere alto il livello di quanto viene esposto e quindi della manifestazione nel suo complesso
Immagine Immagine
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Atomino ha scritto:
violino7 ha scritto:..... con il distintivo sul bavero della giacca c'ero soltanto io (ancora lo conservo) ed in tutta la giornata non ho visto nessuno portarlo ....
Hai la memoria corta......
Immagine


Ciao Alberto, ti auguro un felice anno nuovo!

Con l'occasione mi piace ripresentare la nostra bandiera proposta da Claudio, non dimentichiamo che essa esiste ed è bene sventolarla ogni tanto. :wink:


Mi fa piacere che anche tu portavi il distintivo! :)

Ma sinceramente mi ricordo di averti conosciuto l'anno dopo allo stand di Fabio Chiari.

Diciamo che anche tu lo portavi ma in quell'occasione non ci siamo incontrati! E' così? O ricordo male?
Ma poi, durante la mattinata....alla fine l'ho levato! :cry:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi