dopo 15 anni...

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

dopo 15 anni...

Messaggio da roby101 »

Premetto che quando ho smesso stavo preparando il quinto... Dopo 15 anni di fermo totale :oops: l altro giorno ho riaperto la custodia del violino, cambiato qualche corda... e ho provato a suonare. Non perfetta (l importante è accorgersene no? :) ) ma l intonazione c è ancora...circa, 1 2 3 posizione ci sono... ma nei cambi mica tanto..4-5 un avventura:) . Le dita della mano sx però sono un po ferme.. Insomma è un po tutto da sistemare :D
Qualche esercizio? magari se ci fosse da scaricare mi evito di cercar libri che chissà dove sn finiti...
Grazie
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

io se fossi in te farei tante ma tante ma tante scale curando molto l'intonazione e il suono e magari ripassando anche i principali colpi d'arco
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

Hai qualche spartito/librp di esercizi da consigliarmi?
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Potresti iniziare comprando Scale e arpeggi di Schininà oppure un libro di scale più completo come per esempio il Polo (trovi anche le scale a terze e seste) oppure Il sistema delle scale di Flash ma lì c'è fin troppo
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

schininà primo volume mi sembra di averlo.. è quello? ...mi sa che rischio di addormentarmici sopra però :))))
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

..scusa se rompo ma... e oltre alle tante tante scale hai in mente anche qualche altro eserzio da fare in contemporanea?
grazie
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

esercizi?se sei arrivato fino al quinto dovresti sapere gli esercizi bene o male gli esercizi principali no?riprendi dalla base e rifalli tutti
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

ma il vecchio maestro no?
:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
roby101
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da roby101 »

come da titolo è passato tanto tempo... ma mi rendo conto che non è nemmeno semplice consigliare non avendo idea di quale sia la mia preparazione.
Grazie cmq.
saluti
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Re: dopo 15 anni...

Messaggio da mbrancalion »

roby101 ha scritto:Premetto che quando ho smesso stavo preparando il quinto... Dopo 15 anni di fermo totale .....
Sembra all'incirca la mia esperienza, con la differenza che ho smesso subito dopo l'esame di quinto, e poi sono stato fermo per 21 anni .... :)

Se vuoi ti dico cosa ho pensato di fare io .......
Io ho fatto 4 conti...... e ho ritenuto molto saggio rimettermi a suonare il violino con un obiettivo preciso in mente ........
E cosi' mi sono inserito in una formazione di musica folk popolare delle mie zone ....... con frequenti scambi e incontri musicali con altri violinisti molto piu' navigati di me in questo settore .....

Vai e vai, oltre a riprendere i fondamenti, pian piano sto anche "reimparando" cose che esulano dal folk. Ma, secondo me, e' molto importante trovare motivazione ed applicazione pratica, appunto .......
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
osborn
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 0:00
Località: Cervia (RA)
Contatta:

Messaggio da osborn »

Bene! hai fatto bene a ricominciare!

Ti consiglio di fare scale e studi sia per il suono che per l'intonazione. Metti dentro le scale tanti varianti di legature e colpi d'arco.

Stai veramente attento a non esagerare con la velocità e con le posizioni "strane" della mano sx: riscaldamento, riscaldamento, riscaldamento! Non farti venire una tendinite!
Rispondi