smanicamento?!

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

smanicamento?!

Messaggio da aspirante_violinista »

perdonate l'ignoranza, ho letto molte volte parlare di "smanicamento", ma cosa è? e influisce sulla postura?
grazie
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Col termine smanicare si intende lo spostamento della mano sinistra da una posizione all'altra lungo il manico del violino per prendere le note dalle più basse alle più alte.
Riguardo alla postura non posso dirti nulla perché per ora suono solo in prima posizione, quindi con la mano sinistra che non smanica.
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 0:00

Messaggio da antoniolucio »

tutto quello che dice Oldfossil è corretto.
no, non influisce sulla postura (e con tale termine intendo la posizione di tronco, collo e capo) tranne per il fatto che quando si va in posizioni acute
bisogna far uscire il gomito sinistro per permettere alla mano di mantenere una posizione corretta sulla tastiera.
in ogni caso per smanicamento si intende semplicemente il "far scorrere la mano lungo il manico" (da qui il termine) per cambiare posizione.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

grazie, e invece potete chiarirmi i concetti delle posizioni?fra poco iniziero le lezioni ma non voglio arrivarci proprio a zero...hihi
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

aspirante_violinista ha scritto:grazie, e invece potete chiarirmi i concetti delle posizioni?fra poco iniziero le lezioni ma non voglio arrivarci proprio a zero...hihi
Dai retta, all'inizio è meglio arrivare alle lezioni "tabula rasa" piuttosto che con la convinzione di aver capito delle cose per sentito dire. Abbi pazienza e vedrai che non te ne pentirai. Avrai un abisso di conoscenze da acquisire e che dovranno essere metabolizzate per benino sia dalla mente che dal corpo prima di poterle ritenere tue e, ancora più spesso, prima di poter capire quali errori commetti durante gli esercizi.
Comunque le posizioni riguardano l'area del manico su cui è collocata la mano sinistra. Per coprire tutto il registro dei suoni che un violino può produrre il violinista è costretto a modificare il piazzamento della mano da una posizione molto vicina al riccio per le note più basse fino ad appoggiarsi alla zona in cui il manico si unisce al corpo del violino quando cerca le note più alte. Le posizioni sono numerate con numeri progressivamente più elevati dal riccio in poi.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

grazie per la spiegazione! terrò conto della cosa che hai detto riguardo le informazioni pre-lezioni. E' che sono in fermento e non vedo l'ora..quindi mi pare che qualche giorno siano una immensita e non voglio perdere tempo. il fatto che suono la chitarra puo aiutarmi oppure riparto totalmente da zero? spero che almeno il leggere le note è lo stesso" XD
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

aspirante_violinista ha scritto:grazie per la spiegazione! terrò conto della cosa che hai detto riguardo le informazioni pre-lezioni. E' che sono in fermento e non vedo l'ora..quindi mi pare che qualche giorno siano una immensita e non voglio perdere tempo. il fatto che suono la chitarra puo aiutarmi oppure riparto totalmente da zero? spero che almeno il leggere le note è lo stesso" XD
E' sempre emozionante andare a lezione, io tutt'ora attendo con trepidazione il giorno prestabilito.
Vedrai che bello. Alternerai momenti in cui ti sembrerà che vada tutto a meraviglia con fasi nere nelle quali invece penserai di aver fatto dei passi indietro (personalmente ritengo che questi momenti di delusione siano i più formativi).
Riguardo alla lettura delle note, se non erro per la chitarra si usa la chiave di Sol, ma le note reali dovrebbero essere un'ottava più basse di quelle scritte sul pentagramma, quindi direi che sapendo già leggere il rigo avrai una difficoltà in meno da affrontare.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Bene! allora adesso sono ancora piu contento di iniziare le lezioni! voglio diventare subito bravo ahaha lo so che mi aspetteranno tempi moolto lunghi, ma ho la passione e la costanza ;)
tu da quanto suoni?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Bene, ottime premesse, di pazienza te ne servirà parecchia!
Io a Marzo prossimo festeggerò il II° anno di corso.
Se invece vogliamo fare un discorso di continuità il primo anno ho vissuto un cambiamento di insegnante alla ripresa dei corsi dopo la pausa estiva (poco più di due mesi dopo l'inizio del corso) e sono stato reimpostato quasi daccapo, quindi il secondo anno con lo stesso insegnante lo raggiungerò a Settembre prossimo.
Sono proprio felice di aver iniziato ed in particolare di arrivare a casa ogni sera con la voglia di fare la mia oretta di esercizi quotidiani.
Tu quando inizierai?
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

io iniziero quando portero il mio violino da un liutaio qui a roma per rimetterlo a posto, e appena avrò lo strumento inizio. Glielo porto sabato e spero davvero che faccia subito, non ha grossi danni. Praticamente manca l'anima e le corde. Secondo te quanto ci mette in termini di tempo e soldi a rimetterlo a posto al 100%?
se costa troppo saro costretto a prenderne uno di fabbrica da 200 euro :(
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Mah, per quel tipo di intervento non saprei. Il setup del mio violino da studio (rifinitura ponticello, capotasto, cambio corde) è stata una cosa da poco tempo, ho concordato col liutaio di passarlo a ritirare una settimana dopo averglielo consegnato per la messa a punto.

In ogni caso prima lo porti dal liutaio e prima inizi a studiare...non vorrei sembrare troppo cupo, ma la vita è breve! Che aspetti?! ;)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

infatti sto fremendo! perche io abito a terracina ma studio a Roma, domani parto per Roma e appena arrivato vado dal liutaio. Solo un problema...temo che il mio violino sia venuto a contatto con l'acqua :( spero tanto che il danno sia riparabile :(
Rispondi