toglietegli quel violino!

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

toglietegli quel violino!

Messaggio da klazy »

Ieri leggendo un topic sono andato su you tube incuriosito dai diversi tipi di suono che hanno stradivari guarnieri ecc..
il risultato è stato scioccante perché mi sono imbattuto in questo!
http://www.youtube.com/watch?v=qQhd5fuc1qI&feature=fvst


come possiamo fare a toglierlo dalle mani?
com'è possibile che uno stradivari finisca in tali mani?
ma è veramente uno stradivari quello che suona?

sono allibito! :con: :con: :con: :con:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

bah... è quello con la pistola.
il violino se l'è comprato... che gli devi levà?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Mi pare ne abbia diversi di Stradivari, ma non se l'è comprati, gli vengono affidati da collezionisti perché li suoni, quindi tanto male non suonerà...
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

edi ha scritto:Mi pare ne abbia diversi di Stradivari, ma non se l'è comprati, gli vengono affidati da collezionisti perché li suoni, quindi tanto male non suonerà...
edi t'assicuro che suona male, ma male veramente!
a parte questioni di suono e fraseggio che vabè... ma ad esempio le danze rumene di bartok che esegue non sono mica così nella partitura, azz! clamorosa la terza danza, bartok l'ha scritta tutta con armonici artificiale, lui suona le note corrispondenti! e che dire della quarta danza oltre errori palesi di intonazione elimina della acciaccature scomode ma fondamentali! nella 5 danza figurati, stravolge il senso ritmico del pezzo con colpi d'arco mai visti e non rispettando la divisione ritmica originale... insomma da vero e proprio impostore
ecco mi chiedo sti collezionisti che gli salta in mente!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

La mia era solo una deduzione dovuta al fatto che "tutti" gli affidano gli Stradivari :) Forse starà improvvisando... :)
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

edi ha scritto:La mia era solo una deduzione dovuta al fatto che "tutti" gli affidano gli Stradivari :) Forse starà improvvisando... :)
il punto è proprio quello cosa porta questi "tutti" ad affidargli gli stradivari, chi ne possiede uno, singolo privato o fondazione che sia, mi aspetto che sia un appassionato non solo del legno ma anche del suono... che abbia un minimo di preparazione per distinguere una belva da un buon musicista!
sul fatto che stia improvvisando (forse dici lettura a prima vista o quasi) non penso, un concerto uno lo prepara in caso contrario è un incosciente e/o superficiale, e poi a vedere le sue performance tutte dello stesso livello si capisce che proprio non è capace..
in ultimo avete notato che hanno tolto la possibilità di commentare i suoi video...? caspita in rete sono capaci di criticare vengerov questo qui l'avrebbero massacrato a morte!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Il mio non voleva essere un commento (non mi permetto di farne accanto a musicisti che nello specifico sono infinitamente più preparati di me), ma solo una constatazione e immaginino che le fondazioni ed i collezionisti che posseggono numerosi Stradivari abbiano preparazione e conoscenze specifiche, quindi se le loro valutazioni non si limitano alle capacità dell'esecutore cui affidare i propri strumenti, ma c'è dell'altro, io non so...
Quanto all'"improvvisazione" era una battuta che ho buttato là :-)
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

in effetti sarei curioso di sapere cos'è questo "altro" cos'è.. mi intristisce molto al di là di ogni perché che strumenti del genere facciano parte di messe in scena di questo tipo, c'è un video in cui il Fedeli porta lo stradivari in rai con magalli... e poi suona oblivion di piazzolla, che pena... con quei microfoni a palla mah!
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Forse la colpa potrebbe essere della spettacolarizzazione e della pubblicità, come avviene per altri musicisti tipo Allevi...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

lui in questo video è abbbastanza un cane.

in genere questi violini vengono affidati a musicisti di chiara fama (a quelli di chiara fame invece no)

l'ho sentito altre volte suonare e nonostante non sia un genio altre volte aveva fatto meglio, sempre nei limiti delle sue possibilità.

vabbè, meglio in mano a lui che in mano a qualche collezionista che non lo suona proprio... e poi sono ben protetti. porta sempre la pistola dietro...ghgh

vorrei dire dove se la dovrebbe infilare quella pistola, ma sono un gentiluomo.
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

nigelma ha scritto:
vabbè, meglio in mano a lui che in mano a qualche collezionista che non lo suona proprio...

non so se è meglio in mano a lui...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

evvabbè allora rubaglielo!

poi però se ti spara non venire a dare la colpa a me eh?
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

nigelma ha scritto:evvabbè allora rubaglielo!

poi però se ti spara non venire a dare la colpa a me eh?
in tal caso cercherò di stargli sempre difronte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Quello del filmato non mi sembra proprio uno Stradivari.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Infatti quello proprio non sembrerebbe... forse è per questo che suona male... :lol: :lol: :lol:
Rispondi