momenti di crisi?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
murasaki88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 0:00

momenti di crisi?

Messaggio da murasaki88 »

Salve a tutti!!^^

Può darsi che la mia sia una domanda un pò stupida, ma sono curiosa e spero che possiate rispondermi.:)

Volevo sapere se vi capita mai di trovarvi in momenti di forte crisi e di dubbio, tanto da aver bisogno di prendervi una pausa, anche molto lunga, dallo strumento.
e se ciò accade, come risolvete la situazione? :roll:
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Per come la vedo io interrompere lo studio del violino al primo scoramento è un po' come cadere da cavallo; bisogna risalire subito, se no non lo farai mai più...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Intanto benvenuta nel forum Murasaki :D
murasaki88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 0:00

Messaggio da murasaki88 »

grazie edi! :)
murasaki88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 0:00

Messaggio da murasaki88 »

Dav, non parlo di primo scoramento, bensì di crisi che avvengono dopo un pò che si suona. nel corso del tempo possono succedere molte cose che possono scoraggiare ed insinuare dubbi.
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

E' vero. A me capita regolarmente a intervalli di qualche mese: magari due o tre lezioni di fila ti vanno maluccio, o c'è un problema tecnico/espressivo che non riesci a risolvere, e allora giù subito pensieri negativi del tipo "ah ma allora faccio schifo adesso vendo il vl e almeno mi faccio una bella vacanza" etc. Cose da fare in questi casi:
1) pensare prima di tutto a quello che comunque hai ottenuto, ai miglioramenti che comunque hai fatto; alla gente che quando suoni ti fa i complimenti, che siano grandi maestri o i vicini di casa
2) fare un passo indietro; accantonare per un attimo quello che ti dà cruccio e affrontare lo stesso problema su un pezzo più facile, un poco alla volta oppure (senza dirlo) chiedendo un altro parere oltre a quello dell'insegnante (certi colpi d'arco mi ha spiegato un amico come farli, capita!)
3) ritagliarsi un po' di tempo per divertirsi sempre e comunque col violino. Suonare in orchestra, musica da camera, in chiesa col coro della parrocchia, trovarsi un gruppetto folk, suonare in strada o ai giardini in estate, qualunque cosa ti piaccia e ti diverta
4) non c'è nulla di male a prendersi una pausa se è quello che ci si sente di fare, l'importante è poi ripartire tenendo sempre a mente quello che ti dice l'insegnante a riguardo del problema (perchè se l'insegnante è bravo accetta e comprende i momenti di crisi e ti dà anche i mezzi per iniziare a risolverli)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Mi sembra un ottimo vademecum contro le fasi calanti dello studio.
Aggiungerei che forse alcuni momenti di scoraggiamento possono assumere contorni più drammatici del normale per chi si prefigge obiettivi particolarmente elevati, in questi casi purtroppo è più difficile, anche se non impossibile, superarli.
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Io ho una mia personale ricetta (anche se, ammetto, magari non e' per i gusti di tutti):

alternarsi fra strumenti diversi, in modo da tenere sulla "musica" prospettive completamente diverse.
Per esempio, io suono il violino e il basso elettrico, e alterno momenti di maggior affezione per l'uno o per l'altro.

Poi, per esempio, ho diverse tipologie di basso elettrico da alternare, in momenti di stasi o di stanchezza .....


Secondo me, questo cambio, questo switch mentale, e' una cosa che puo' ridare slancio .........
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Murasaki88, ma c'è qualche motivo particolare che ti scoraggia?
Scusa se ti pongo questa domanda, però è importante capire la motivazione.
Per quanto mi riguarda io all'inizio mi sono posto tante volte quanto valesse la pena studiare il violino viste le sue innumerevoli difficoltà, ora invece vado sparato come un treno riuscendo a suonare tutti i giorni.
Anzi, anche se alla lezione ho fatto schifo, quando torno a casa mi metterei a studiare fino all'una di notte per quanta voglia ho di imparare ...
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
murasaki88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 0:00

Messaggio da murasaki88 »

Grazie per le risposte!^^

@Alcina: dritte interessanti, grazie.^^

@mbrancalion: sì, credo sia una buona cosa concentrarsi sul fattore "musica" più che sullo strumento vero e proprio a volte. però, quando sei affezionato maggiormente ad un singolo strumento, credo che ci si concentri più su quello.

@Violinesco: in realtà son davvero tanti i motivi, son successe troppe cose nel corso degli anni, e tutte abbastanza scoraggianti(a partire da insegnanti poco competenti...-.-"). Nonostante ciò sono sempre andata avanti con lo studio del violino, finquando c'è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso diciamo, cosa che mi ha provocato non pochi ripensamenti. Ciò, in concomitanza anche con la comparsa di un problema fisico che mi ha impedito e mi impedisce un pò anche ora di suonare il violino(ma sto facendo progressi^^).
Sono passati due anni, però sento che c'è sempre qualcosa che mi manca. anche se non ho molto talento forse, non credo di poter vivere senza musica. e quindi sto prendendo in considerazione il fatto che voglio riprendere a suonare il violino, o comunque a fare musica. (oddio, che sproloquio XDXD chiedo scusa XD)
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

forse ogni tanto passa per la testa questo pensiero ma mi sembra di "tradire" il mio strumento, quindi passa con altrettanta velocità...
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Non è che si capisca molto da quello che scrivi :D
però io penso che sia molto facile lasciarsi andare allo sconforto quando si suona uno strumento così difficile, soprattutto se non si è dei bambini (non so quanti anni hai).
Io credo che se uno ama visceralmente questo strumento, non penso che si possa interrompere lo studio. Per me è così. Malgrado tutte le difficoltà che questo studio comporta, io credo che tu ti debba fare questa domanda:"Amo davvero così TANTO questo strumento?"
Poi ci sta anche che ogni tanto uno attraversi dei momenti di dubbio ...
Facci sapere però.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

murasaki88 ha scritto: @mbrancalion: sì, credo sia una buona cosa concentrarsi sul fattore "musica" più che sullo strumento vero e proprio a volte. però, quando sei affezionato maggiormente ad un singolo strumento, credo che ci si concentri più su quello.
In ogni caso, hai colto esattamente quello che volevo dire: importante e' la "musica", non uno strumento .... ;)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Riguardo al momento di crisi... Myamoto Musashi scisse: "Si può attraversare un fiume, un tratto di mare. La distanza può essere piccola o grande. Prima di affrontare le acque di un fiume o del mare è necessario conoscere bene il percorso da compiere e l'affidabilità del natante. Ci si deve informare sulle condizioni del tempo. Soloquando tutto è a posto si salpa. Si può navigare con il vento in poppa, di traverso o di bolina; qualche volta bisogna anche remare per raggiungere l'altra sponda."
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

"Miyamoto" kanaaa~ :wink:
LeeVa ha scritto:Riguardo al momento di crisi... Myamoto Musashi scisse: "Si può attraversare un fiume, un tratto di mare. La distanza può essere piccola o grande. Prima di affrontare le acque di un fiume o del mare è necessario conoscere bene il percorso da compiere e l'affidabilità del natante. Ci si deve informare sulle condizioni del tempo. Soloquando tutto è a posto si salpa. Si può navigare con il vento in poppa, di traverso o di bolina; qualche volta bisogna anche remare per raggiungere l'altra sponda."
Rispondi