Rumore nel suono del violino

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
lunami711
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 0:00

Rumore nel suono del violino

Messaggio da lunami711 »

Salve a tutti, vorrei aprire una nuova discussione per un problema che mi scoraggia molto. Da circa un anno, il mio violino amplifica, ovvero insieme al suono si sente molto, il rumore di fruscio dell'arco sulle corde. Questo in minima parte è normale che si senta, ma nel mio caso è senz'altro eccessivo soprattutto dalla II corda verso gli acuti.
Qualcun'altro ha avuto questo problema? COme lo ha risolto?
Ringrazio qualcuno se potrà darmi utili indicazioni.
Luna
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

ciao,che violino hai?e ha una messa a punto corretta? (ponte,posizione anima ecc) , che corde usi e che archetto hai
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: Rumore nel suono del violino

Messaggio da OldFossil »

lunami711 ha scritto:Salve a tutti, vorrei aprire una nuova discussione per un problema che mi scoraggia molto. Da circa un anno, il mio violino amplifica, ovvero insieme al suono si sente molto, il rumore di fruscio dell'arco sulle corde. Questo in minima parte è normale che si senta, ma nel mio caso è senz'altro eccessivo soprattutto dalla II corda verso gli acuti.
Qualcun'altro ha avuto questo problema? COme lo ha risolto?
Ringrazio qualcuno se potrà darmi utili indicazioni.
Luna
Potrebbe dipendere forse da un'eccessiva consunzione dei crini/delle corde, oppure dalla distribuzione della pece?
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Anche io sentivo questo rumore..... ho cambiato le corde e adesso non lo sento più. Qualche volta lo sento ancora, ma molto raramente!!!!..... :D :D :D
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Potrebbe essere la bacchetta in legno che struscia perché premi troppo o inclini troppo l'arco?....Io uso l'arco poco teso e mi è capitato!
Rispondi