Conservatorio a 20 anni

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
elyely
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 0:00

Conservatorio a 20 anni

Messaggio da elyely »

Ciao a tutti! suono il violino da 10 anni circa in una scuola di musica facendo una lezione a settimana.. volevo sapere se per me sarebbe ancora possibile iscrivermi al conservatorio anche se penso di aver superato l'età massima!
Avatar utente
violinara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 0:00
Località: torino
Contatta:

Messaggio da violinara »

Ciao! guarda.. io ti posso dire..che a settembre farò l'esame di ammissione al conservatorio di torino.. e purtroppo anche x me sarà dura in quanto all'età riuscire ad essere ammessa..xkè purtroppo il limite di età x entrare al conservatorio nel corso di violino è dei 13 anni.. ed io ne ho 17.. xò mi ci butto ugualmente su x provare ad entrare..xkè ancora ancora non ne ho 18 e posso essere ammessa in ambito del conservatorio in generale.. il limite vero è la maggior età per ogni corso..fatto sta che ogni anno i regolamenti cambiano spesso.. ad esempio dall'anno prossimo in poi aprirà in ogni città un liceo musicale..e se non si hanno 5 anni di quel liceo musicale non si viene ammessi,in alternativa già ora sono subentrati in sede dei conservatori i corsi pre-accademici all'iscrizione vera e propria negli anni di prova [quelli che dovrei fare io] xò sò che sono molto costosi..ugualmente li farò xkè ci tengo assai ad entrare..a costo di andare a lavorare x mantenermeli..comunque credo che tu avresti superato l'età..è difficile dare un esame di ammissione ora ed essere accettati..mi dispiace..mi sono informata accuratamente.. =\
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ho letto che fai violino da un anno e mezzo... come diavolo fai a fare tre capricci, una sonata o partita di bach, un primo tempo di un concerto, una sonata per violino e per piano, e le scale in due ottave, in terze, in seste e in ottave sciolte e legate dopo un anno??? 8O
Avatar utente
violinara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 0:00
Località: torino
Contatta:

Messaggio da violinara »

sta tutto nella preparazione ;) io mi alleno ogni giorno in tutti i momenti.. non esco mai.. sono sempre buttata in casa con lo strumento in mano ad esercitarmi.. ebbene se può fàà! 8)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Allora spero che passi l'esame! Io vorrei ma il mio obiettivo è l'esercito e tutti i giorni vado in palestra, risultato, o suono prima o non suono...
Avatar utente
violinara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 0:00
Località: torino
Contatta:

Messaggio da violinara »

Ah.. ti capisco allora.. anche a me piace molto quel genere di cose.. ti stimo..devi esser molto coraggioso x arruolarti! sono cose che creano un certo orgoglio.bravo. io purtroppo vado a lavorare e mi sono ritirata da scuola x dedicarmi solo ed esclusivamente alla musica..ho molte band con cui suonare..non faccio solo musica classica eppoi dalla mattina alla sera suono il violino x la preparazione.. i risultati si vedono ed in pochi mesi riuscirò ad ottenere ciò che voglio ne sono certa..
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

@violinara suoni da un anno e fai i capricci di paganini e le sonate di Bach? :pray: in che posizione sono?
Avatar utente
violinara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 0:00
Località: torino
Contatta:

Messaggio da violinara »

Bene o male tutti e due.. sia i capricci che le sonate hanno vari salti di posizione ma comunque partono tutti quanti dalla settima e ottava.. a volte scendono in sesta.. a volte salgono in nona.. ma poi stano sempre verso la settima..
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

violinara ha scritto:Bene o male tutti e due.. sia i capricci che le sonate hanno vari salti di posizione ma comunque partono tutti quanti dalla settima e ottava.. a volte scendono in sesta.. a volte salgono in nona.. ma poi stano sempre verso la settima..

ahahahahahahahaahhahaha
Avatar utente
violinara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 0:00
Località: torino
Contatta:

Messaggio da violinara »

problemi?? :?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ecco perchè poi la gente pensa che suonare il violino sia come giocare a flipper...

dopo 1 anno e mezzo fai tutta quella roba? ti vorrei sentire..

con tutto il rispetto eh
Avatar utente
violinara
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 0:00
Località: torino
Contatta:

Messaggio da violinara »

ma che centra?? guarda che se si ha un buon insegnante che ti allena e magari quest'insegnante cel'hai in casa.. in questo caso io ho mio padre che insegna violino.. è tutto molto più facile.. si è seguiti e fidatevi che non ci va poi così tanto tempo prepararsi x un esame di conservatorio..
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Vogliamo er video! :D
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

dopo 1 anno? spettacolo! IO VOGLIO IL VIDEO CON LA CIACCONA !!! e se possibile come bis la fuga dalla sonata BWV 1001 8)
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

quoto tenshi e paul!! facci sentire! :pray: se è cosi entri sicuro al conservatorio dai... ;)
Rispondi