una volta finite le medie?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

una volta finite le medie?

Messaggio da pirolo »

una volta ottenuta la licenza media con un voto discreto in una scuola ad indirizzo musicale, e armato di scale a due ottave in prima e altre due scale in seconda e terza, uno studio di sitt (10) e un movimento di una sonata barocca di handel, ho una possibilità non infinitesimale di passare l'esame per il secondo o mal che vada il primo anno preaccademico di Conservatorio?


finora mi sono il più possibile informato tramite maestri professori e in generale con chiunque sapesse posare un dito su uno strumento, ma non ho ancora trovato chi sappia indicarmi il programma d'esame
spero che una vostra eventuale risposta mi possa essere d'aiuto
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: una volta finite le medie?

Messaggio da nigel »

pirolo ha scritto:

finora mi sono il più possibile informato tramite maestri professori e in generale con chiunque sapesse posare un dito su uno strumento, ma non ho ancora trovato chi sappia indicarmi il programma d'esame
spero che una vostra eventuale risposta mi possa essere d'aiuto
se nessuno ti ha saputo dire il programma d'esame vuol dire che quel dito che posavano sullo strumento... beh... non vado avanti vah
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: una volta finite le medie?

Messaggio da OldFossil »

pirolo ha scritto:una volta ottenuta la licenza media con un voto discreto in una scuola ad indirizzo musicale, e armato di scale a due ottave in prima e altre due scale in seconda e terza, uno studio di sitt (10) e un movimento di una sonata barocca di handel, ho una possibilità non infinitesimale di passare l'esame per il secondo o mal che vada il primo anno preaccademico di Conservatorio?


finora mi sono il più possibile informato tramite maestri professori e in generale con chiunque sapesse posare un dito su uno strumento, ma non ho ancora trovato chi sappia indicarmi il programma d'esame
spero che una vostra eventuale risposta mi possa essere d'aiuto
Non perdere tempo, vai direttamente al conservatorio, esponi la tua situazione ad un docente e senti che ti dice.
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

fortunatamente, grazie all'aiuto della mia professoressa di musica ho provato a chiedere in formazioni a uno stesso professore del Conservatorio e attendo una sua risposta
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

secondo me una scuola ad indirizzo musicale "dovrebbe" avere in partenza un "canale preferenziale verso il conservatorio"
cioè credo che in Italia le varie "istituzioni" "accademie" musicali siano troppo poco collegate tra di loro... cioè ognuno fa a modo suo senza che si segui un programma propedeutico ad un eventuale inserimento al conservatorio.
O quanto meno si dovrebbe informare l'allievo della scuola ad indirizzo musicale di quale dovrebbe essere il percorso da seguire, se la sua volontà sia quella di proseguire gli studi musicali.
Soprattutto informare "che una volta preso un'evenutale titolo di studio musicale" oggi come oggi le prospettive di lavoro sono quasi pari a zero...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

è vero che oggi la musica, a meno che non si possieda un talento fuori dal normale, non offre più sotentamento, ma su questo ero già convinto e credo che non troverò mai un impiego con la I maiuscola nel campo musicale. per questo ho deciso di continuare il mio percorso parallelamente al liceo, pur essendo consapevole che non sarà cosa facile. molti hanno fatto come me, svolgendo un mestiere più "sicuro" (anche se adesso l'unico lavoro sicuro è quello del Papa) senza rinunciare alla loro passione per la musica. grazie per tutti i consigli.

p.s.
una curiosità. la specializzazione in composizione l'hai conseguita posteriormente al diploma o parallelamente ad esso?
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

io non sono diplomato in composizione studio privatamente
da molti anni e questo non mi ha impedito di ottenere buone soddisfazioni, ma ho molti amici che hanno studiato o studiano in conservatorio... che ora sono molto scettici su come è organizzato il conservatorio.
Collaboro pure con la classe di corno del conservatorio di Darfo (BS).
e quindi conosco bene quell'ambiente.

Per esempio il mio Maestro sta conseguendo la specializzazione in composizione, ma dice che sostanzialemente è solo una "formalità" che serve per poter eventualmente insegnare al conservatorio...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

grazie per l'informazione (scusa se ho dato per scontato che fossi diplomato in conposizione)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

In parole povere.. "PEZZO DI CARTA" ..che tanto per fare un esempio B.B. King non ha perchè era a raccogliere cotone per niente al pezza :D
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

pirolo ha scritto:grazie per l'informazione (scusa se ho dato per scontato che fossi diplomato in conposizione)
non devi scusarti
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

in realtà la specializzazione non è da definire "un pezzo di carta"... senza di essa, oltre a non poter nemmeno pensare di insegnare nei conservatori, per quanto riguarda i corsi di strumento senza la specializzazione non si può partecipare alle audizioni nelle orchestre. non mi sembra proprio inutile no?

comunque il conservatorio è e rimane il mezzo più valido per studiare musica, chiaro che poi in ogni cosa ci sono le eccezioni (insegnanti privati bravissimi contro insegnanti del conservatorio che non sanno fare il loro lavoro) ma col fatto che ci sono gli esami si ha un riscontro immediato dei propri progressi...
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

finite le medie fai un buon liceo e poi un'ottima facoltà e impara un mestiere che ti possa far vivere dignitosamente! :D
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

Piallato ha scritto:finite le medie fai un buon liceo e poi un'ottima facoltà e impara un mestiere che ti possa far vivere dignitosamente! :D
il signor Piallato non si preoccupi, ciò che voi dite è già nei miei futuri programmi :D
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

il signor Piallato da violinista Italiano precario e scoglionato ha fatto una battuta...amara
Rispondi