Pulire il violino

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Pulire il violino

Messaggio da lup0z »

Ciao a tutti!
Ieri ho fatto lezione dalla mia maestra e giustamente mi ha fatto notare che il mio violino è "leggermente" sporco.....
.....no non è vero, E' SPORCHISSIMO!
Non l'ho mai pulito perché nella mia ignoranza non ho voluto fare cose che magari non averi dovuto fare, quindi mi ha consigliato di pulirlo con dell'acqua di colonia molto leggera e delicata dato che questo contribuisce a farmi un suono veramente sporco (pure quello!).

Non le ho però chiesto il nome del prodotto specifico: sapete darmi qualche consiglio?

Grazie!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Acqua di colonia...??? Sicuramente il tuo violino, più che pulito, sarà molto profumato! :lol:
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Certo! :P
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: Pulire il violino

Messaggio da OldFossil »

lup0z ha scritto:...
...pulirlo con dell'acqua di colonia molto leggera e delicata...
...
Questa proprio mi mancava...io lo pulisco sempre al termine dello studio usando uno di quei meravigliosi panni in microfibra per automobili acquistati presso il locale ipermarket al mirabolante costo di 1,70 €.
Devo dire che il risultato è molto soddisfacente.

Questo è il mio consiglio per la manutenzione ordinaria, ma purtroppo in casi come il tuo non saprei cosa fare...meglio attendere qualche altro parere prima di mettersi a pasticciare, magari irrimediabilmente, il violino con una soluzione alcolica che come minimo potrebbe compromettere la verniciatura.

Ciao & buona pulizia!
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Pulire il violino

Messaggio da dama »

lup0z ha scritto:Ciao a tutti!
Ieri ho fatto lezione dalla mia maestra e giustamente mi ha fatto notare che il mio violino è "leggermente" sporco.....
.....no non è vero, E' SPORCHISSIMO!
Non l'ho mai pulito perché nella mia ignoranza non ho voluto fare cose che magari non averi dovuto fare, quindi mi ha consigliato di pulirlo con dell'acqua di colonia molto leggera e delicata dato che questo contribuisce a farmi un suono veramente sporco (pure quello!).

Non le ho però chiesto il nome del prodotto specifico: sapete darmi qualche consiglio?

Grazie!

Io uso da parecchio tempo, saltuariamente ogni qualche mese un prodotto della HILL, si chiama VARNISH CEANER ed è praticamente un pulitore per vernici. Lo stendi con un batuffolo di ovatta, lo lasci asciugare per un ora circa e poi lucidi con un panno morbido, di lana va benissimo. Il risultato è ottimo, oltre allo sporco elimina residui di pece. Io lo acquisto in un negozio di articoli musicali della mia città ed è noto che la HILL opera nel settore dei componenti musicali e strumentali, una volta ho montato sul mio violino anche le sue corde.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Pulire il violino

Messaggio da claudio »

lup0z ha scritto: quindi mi ha consigliato di pulirlo con dell'acqua di colonia molto leggera e delicata
Io non so da dove la tua insegnante abbia preso questo consiglio, ti dico solo che rimango profondamente sconcertato. E' noto che i violini d'autore e artigianali non debbano essere assolutamente toccati con qualsiasi prodotto che abbia a che fare con l'alcool, pena la distruzione della vernice.
Però la maggior parte degli allievi usa strumenti di fabbrica verniciati a poliestere e nitrocellulosa: a parte che negli ultimi anni con l'avvento di strumenti cinesi di buona qualità a prezzi sempre più aggressivi, non di rado li si vede coperti con vernici artigianali all'alcool e all'olio, e quindi sensibili ai solventi comuni, bisogna sempre evitare l'alcool in via di principio, perchè così non si rischia mai di sbagliare e di commettere qualche caxxata molto difficile e costosa da rimediare.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io, per i miei violini ottocenteschi di fabbrica, uso cera nutriente spry...
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma come fate a sporcarli? Io ogni due o tre giorni ci passo uno straccio antistatico per lenti (il panno degli occhiali) per tirar via ditate e la polvere che non va via soffiando
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma pulirlo con un panno ASCIUTTO ogni volta che si suona no eh?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

O andare all'autolavaggio... 3 euro e fai pure la cera
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

nigel ha scritto:ma pulirlo con un panno ASCIUTTO ogni volta che si suona no eh?
Infatti, sarebbe buona norma usare questo semplice accorgimento dopo ogni uso. In particolare i panni in microfibra, oltre ad essere molto morbidi e meccanicamente non aggressivi con la superficie del legno e la vernice, hanno il pregio di sgrassare la superficie senza necessità di usare nessun tipo di solvente dall'acqua in poi, cosa che può essere apprezzabile per le parti come il manico o l'area della mentoniera e del bottone che entrano o possono arrivare a contatto con la pelle.

Lo aggiungo? ...ma sì, lo aggiungo: ogni tanto va lavato il panno, e non il violino.
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Ehi ehi, non spingete! :D

Dunque, non posso usare solo il panno perché è veramente MOLTO SPORCO.
Evidentemente lei mi ha consigliato l'acqua di colonia per eliminare questo sporco residuo e "stagnante" ormai da un anno.

Ad ogni modo ho usato l'acqua di colonia sul mio bel cinesino e devo dire che ha avuto un buon effetto, soprattutto perché a quanto pare nelle acque di colonia la percentuale di alcool è minima rispetto ai profumi, inoltre ne ho usata proprio un paio di spruzzate.

Ovviamente da ora in poi, basta acqua di colonia dato che il più è stato sgrassato: da oggi servirà solo il panno ;)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma sporco di pece??? Usare saliva e un panno?? Io così pulisco le corde, mi lecco le dita e poi la tiro via, se no godi solo a metà.
Ma il panno per le auto che dici è lo stesso per gli occhiali no? Non sono un po' abrasivi quelli per le auto?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

LeeVa ha scritto:Ma sporco di pece??? Usare saliva e un panno?? Io così pulisco le corde, mi lecco le dita e poi la tiro via, se no godi solo a metà.
Ma il panno per le auto che dici è lo stesso per gli occhiali no? Non sono un po' abrasivi quelli per le auto?
Pulendo il violino ad ogni uso la pece non ha il tempo di incrostarsi sulla superficie della tavola e viene via senza alcun problema assieme alla polvere. Le corde le pulisco in altro modo.
Quello che uso io non è affatto abrasivo (in tal caso non lo avrei mai usato), tutt'altro è molto morbido. Non si tratta del classico panno tipo pelle di daino per intenderci, ma proprio di uno strofinaccio simile a quelli per pulire i vetri. In sostanza dovrebbe essere analogo ad un panno per gli occhiali.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

acqua di colonia......

ecco, ora le ho sentite tutte


io toglierei (se mai ce l'avesse) il diploma a quella persona che ti ha consigliato di usarla
Rispondi