Consiglio corde (budello)

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Consiglio corde (budello)

Messaggio da debussy »

Datemi un consiglio:

Avrei bisogno di un tipo di corde per la viola con cui potrei fare sia musica moderna che barocca senza stare ogni volta a cambiarle. Adesso ho le Evah Pirazzi dure, ma voglio passare al budello.
Sul violino ho usato per anni le oliv, poi sono uscite le passione (anche se la prima impressione al cambio è stata spregevole) e ne sono soddisfatto per diversi motivi che se volete vi spiego... poi sono anche opinioni molto soggettive. In ogni caso per suonare pure normalmente in orchestra vanno benissimo perché non si scordano di continuo come le olive (ma nemmeno tengono come le evah pirazzi). quindi se devo fare barocco col violino cambio il mi e basta, e solo se me lo esigono. Se le altre corde sono rivestite non ti rompono le scatole, e poi manco andassi a suonare con Savall, parlo di corsi estivi o marchette.
Invece andando a vedere la scheda delle Passione e scopro che quelle per la viola sono sintentiche, non c'è l'anima di budello, per cui mi diventano equivalenti alle obligato (la pirastro tra le due mi ha consigliato addirittura le obligato).

La domanda è: conoscete qualche rivenditore che fa delle corde rivestite per strumenti moderni che potrei provare? oppure devo mettere le Oliv per forza? Sono stato sul sito aquila corda ma mi pare che siano specializzati sull'antico, però ho dato un'occhiata rapida.

Escludo a priori le Eudoxa che per me sono la versione discount delle oliv e non mi piacciono per niente.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

e questa è la pagina della pirastro, dove si menziona Gut solo all'inizio ma non nello schemino della composizione:
http://www.pirastro.com/fsnews2009.html

Invece nello schemino della composizione per violino c'è scritto chiaramente Gut/Silver o Gut/Alluminium

La stessa cosa avviene per il sito di Musicherie.com

Mentre su Musafia dicono che è budello:
Ecco: su musafia scrivono invece che sono di budello rivestito:
Codice Descrizione Composizione Prezzo
229100 La Passione viola budello rivestito alluminio € 20,39
229200 Re Passione viola budello rivestito argento € 21,91
229300 Sol Passione viola budello rivestito argento € 25,17
229400 Do Passione viola budello rivestito argento/tungsteno € 29,35


che faccio, ho preso una cantonata?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Le corde di budello, sono sì rivestite di qualche metallo, quelle "normali" sono di metallo all'esterno ma dentro di fibra sintetica, invece quelle "barocche" sono di budello seta e... boh altro non ricordo e non hanno il metallo
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Hehe.. che pirla non ho letto il primo messaggio..
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

devi mettere le OLIV per forza...

che io sappia non esistono altri produttori.

ma di che ti crucci? sono anche economiche.... ghghgh

ps io uso oliv da 21 anni... praticamente sono il maggior azionista... dovrebbero farmi un mezzobusto.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

io le ho usate per 3-4 anni, con una muta ci faccio da 4 a 6 mesi (dipende da quello che ci devo fare) però a roma al negozio mi fanno sempre un paio di euro di sconto e a volte me la sono cavata con 80 euro.
Tu le passione le hai provate? Adesso chiamo il rivenditore e gli chiedo di leggere cosa c'è scritto sulla bustina delle passione per viola per sapere se sono di sto cacchio di budello... altrimenti prendo le oliv
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

La questio potrà sembrarvi ridicola, ma io uso molto le corde di budello per incordare racchette di tennis
Poiché ho parecchie rimanenze di budello, vale la pena provare ad istallare qualche spezzone di corda ( ce ne sono di calibri diversi) sul violino, o è una sciocchezza?
Ovviamente sono corde in budello nude, non rivestite, credo dello stesso tipo che venivano usate anticamente...
Grazie Mauro
Rispondi