Violino elettrico per studiare la sera.

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
jdluke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 0:00

Violino elettrico per studiare la sera.

Messaggio da jdluke »

Ciao a tutti,

il lavoro e la famiglia mi lasciano veramente poco tempo per studiare e l'unico momento è la sera, normalmente uso la sordina a forchetta di metallo. E' bella pesante e attenua parecchio il suono ma non così tanto da essere impercettibile e se devo suonare il violino cercando di fare meno runore possibile è come non suonarlo affatto. Vi chiedevo se un violino elettrico anche da pochi euro è davvero così silenzioso o almeno piu' silenzioso di una sordina, nel tal caso lo prenderei.

ciao e grazie !
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

ti capisco.. anche io uso la sordina in metallo. Ma quando moglie e bimba sono a letto, disturba comunque.. ahimé.
Servirebbe o una stanza più isolata che non ho.. ho più tempo.. che non ho.
Scusa il commento che non ti è di aiuto. :roll:
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: Violino elettrico per studiare la sera.

Messaggio da OldFossil »

jdluke ha scritto:Ciao a tutti,

il lavoro e la famiglia mi lasciano veramente poco tempo per studiare e l'unico momento è la sera, normalmente uso la sordina a forchetta di metallo. E' bella pesante e attenua parecchio il suono ma non così tanto da essere impercettibile e se devo suonare il violino cercando di fare meno runore possibile è come non suonarlo affatto. Vi chiedevo se un violino elettrico anche da pochi euro è davvero così silenzioso o almeno piu' silenzioso di una sordina, nel tal caso lo prenderei.

ciao e grazie !
Se cerchi su U-tube dovresti trovare qualche video demo dei più diffusi violini elettrici, ne avevo visto uno, forse di uno Yamaha, in cui si sentiva il rumore del violino come viene percepito quando non è amplificato. Se non ricordo male suonava forse leggermente meno di un violino acustico con sordina pesante.
Non so se possa essere una valida alternativa al violino con sordina dal punto di vista dell'abbattimento del rumore. Cerca di studiare entro i limiti di tempo stabiliti per legge nel luogo in cui abiti, dopotutto, a meno di avere delle persone che dormono in casa in stanze attigue, negli altri appartamenti il suono dovrebbe essere sovrastato dai normali rumori domestici. Personalmente suono con sordina quando vado in vacanza (albergo o appartamento) e chiedendo in giro se qualcunio avesse sentito dei rumori strani ho sempre ricevuto risposte negative. Con la sordina il suono da vicino sembra forte, ma probabilmente si proietta pochissimo.
jdluke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 0:00

Messaggio da jdluke »

kalte-sterne ha scritto:ti capisco.. anche io uso la sordina in metallo. Ma quando moglie e bimba sono a letto, disturba comunque.. ahimé.
Servirebbe o una stanza più isolata che non ho.. ho più tempo.. che non ho.
Scusa il commento che non ti è di aiuto. :roll:
esattamente :(
jdluke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 0:00

Re: Violino elettrico per studiare la sera.

Messaggio da jdluke »

OldFossil ha scritto:
jdluke ha scritto:Ciao a tutti,

il lavoro e la famiglia mi lasciano veramente poco tempo per studiare e l'unico momento è la sera, normalmente uso la sordina a forchetta di metallo. E' bella pesante e attenua parecchio il suono ma non così tanto da essere impercettibile e se devo suonare il violino cercando di fare meno runore possibile è come non suonarlo affatto. Vi chiedevo se un violino elettrico anche da pochi euro è davvero così silenzioso o almeno piu' silenzioso di una sordina, nel tal caso lo prenderei.

ciao e grazie !
Se cerchi su U-tube dovresti trovare qualche video demo dei più diffusi violini elettrici, ne avevo visto uno, forse di uno Yamaha, in cui si sentiva il rumore del violino come viene percepito quando non è amplificato. Se non ricordo male suonava forse leggermente meno di un violino acustico con sordina pesante.
Non so se possa essere una valida alternativa al violino con sordina dal punto di vista dell'abbattimento del rumore. Cerca di studiare entro i limiti di tempo stabiliti per legge nel luogo in cui abiti, dopotutto, a meno di avere delle persone che dormono in casa in stanze attigue, negli altri appartamenti il suono dovrebbe essere sovrastato dai normali rumori domestici. Personalmente suono con sordina quando vado in vacanza (albergo o appartamento) e chiedendo in giro se qualcunio avesse sentito dei rumori strani ho sempre ricevuto risposte negative. Con la sordina il suono da vicino sembra forte, ma probabilmente si proietta pochissimo.
ok grazie !
josecar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 13 marzo 2012, 0:00

Messaggio da josecar »

I agree with your opinion,thank you!If anyone is there a better idea, saying that out and share,thanks!
what's your story?









-----------------------------------------------------------------------------
Classic Bridesmaid Dresses|Sheath Wedding Dresses|Black Junior Bridesmaid Dresses|
Maternity Wedding Dresses
Avatar utente
Sterm
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2007, 0:00
Località: sf.....
Contatta:

Messaggio da Sterm »

Io ho provato a usare un violino elettrico, ma il peso è diverso, l'altezza delle corde è diversa, la tastiera è diversa, il suono in cuffia è MOLTO diverso con una diversa sensibilità delle corde all'arco.
Per iniziare a studiare un pezzo va bene, ma poi non riuscivo a metterlo a punto.
fatto il misfatto
Rispondi