MuseScore: chi di voi lo conosce e usa ?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

MuseScore: chi di voi lo conosce e usa ?

Messaggio da kalte-sterne »

Ciao a tutti,
premetto che non sono pagato dagli sviluppatori del programma (oltretutto free) sopra citato. :D

Io lo conoscevo da un po' ma non avevo mai sfruttato a pieno le possibilità in fatto di riproduzione.
Ed ora mi sto scaricando (legalmente) dei pezzi non troppo difficili, ho la partitura, e me la suono accompagnato da altri strumenti. Tolgo il violino dal mixer e ho solo gli altri.
Mi sto divertendo un sacco !!

qualcuno di voi usa MuseScore e magari è anche nella community ? :wink:

PS: so che esiste Finale, e quant'altro.. ma questo è open source, aggratis 8)
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Re: MuseScore: chi di voi lo conosce e usa ?

Messaggio da Paul »

kalte-sterne ha scritto:Ciao a tutti,
premetto che non sono pagato dagli sviluppatori del programma (oltretutto free) sopra citato. :D

Io lo conoscevo da un po' ma non avevo mai sfruttato a pieno le possibilità in fatto di riproduzione.
Ed ora mi sto scaricando (legalmente) dei pezzi non troppo difficili, ho la partitura, e me la suono accompagnato da altri strumenti. Tolgo il violino dal mixer e ho solo gli altri.
Mi sto divertendo un sacco !!

qualcuno di voi usa MuseScore e magari è anche nella community ? :wink:

PS: so che esiste Finale, e quant'altro.. ma questo è open source, aggratis 8)
Io lo uso e mi trovo benissimo, fra l'altro lo faccio girare sotto http://www.kubuntu.org/. Anche io mi tiro fuori le basi cos'. Esporto in mp3 escludendo il violino, trasformo il midi con http://timidity.sourceforge.net/in mp3 così da avere una base pronta all'uso con qualsiasi player. Un altro prodotto valido open source è Ardour (una audio workstation).
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Io lo uso e mi trovo benissimo, fra l'altro lo faccio girare sotto kubuntu. Anche io mi tiro fuori le basi così. Esporto in mp3 escludendo il violino, trasformo il midi con timidity in mp3 così da avere una base pronta all'uso con qualsiasi player. Un altro prodotto valido open source è Ardour (una audio workstation).
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Anch'io lo uso e mi ci trovo molto bene.
Spesso trascrivo gli esercizi più difficili per eseguirli con maggior precisione ed avere una verifica imparziale...per lo meno dal punto di vista ritmico-metrico e di intonazione.
Non sono iscritto al forum di musescore, magari ci faccio un pensiero...

Ciao & buona giornata.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Lo uso anch'io e lo trovo ottimo. Per jazzare invece mi diverto con Improvisor, che consiglio con convinzione.
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

mah, i programmi che suonano fanno molto "giochino". Meglio una tastiera, con una tastiera si fa tutto. Poi per stampare la partitura LilyPond è cosa buona.
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Piergiuseppe ha scritto:... con una tastiera si fa tutto...
.. se la sai suonare :wink:

invece questi programmi sono a prova di "dummy" e chiunque sia anche a digiuno di scrittura musicale (o quasi), con la scusa del "senti subito le note che posizioni", può riuscire a tirare fuori qualcosa di utile.
E secondo me aiuta anche molto ad approfondire la familiarità con le partiture.
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Si lo uso pure io, è ottimo! Consiglio personale è imparare bene gli shortcut per evitare di usare il mouse per selezionare le durate di note/pause, aggiungere nuova battuta e riga!
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Per chi volesse migliorare i suoni del sintetizzatore standard di MuseScore basta scaricare un file soundfonts differente da quello preinstallato e ridefinire il percorso dal pannello di controllo del sintetizzatore agganciando il nuovo file *.sf2.
Per dettagli ulteriori seguire le indicazioni che si trovano nel forum ufficiale di MS.
Rispondi