Strano suono 2° corda

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sempre in ambito Thomastik, io proverei con le Infeld blu, che sono un pò più dolci. Credo che stupirebbe i liutai a cui ti sei rivolto che le corde Infeld rosse e blu hanno la stessa tensione, eccetto il Sol rosso che "tira" 4.7kg contro 4.6 del blu. La differenza sta nel carattere della corda, ossia può essere più rigida senza che questo comporti un aumento della tensione. La revisione dell'anima io la farei, non costa molto e darebbe una sicurezza in più. Magari potresti provare un La Infeld blu perchè un poco più dolce e facile da suonare.
andante con fuoco
sortinoGP
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da sortinoGP »

Stranamente pensavo che le infeld blu fossero meno "calde" come suono, puo' coesistere un la blu con il resto della muta rossa? Il fatto che mi abbiano detto che c'e troppa tensione sul ponticello e quindi sulla cassa armonica potrebbe essere dato da questo tipo di corde? Questa muta che monto e' "media" per cui non dovrebbe avere tensione di carico elevata.
In ultimo noto che calcando le arcate migliora il suono, perche' suonando normalmente esce que suono stridulo e "chiuso" che vi descrivevo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Puoi mescolare tutto quel che vuoi, per di più qui stiamo parlando di corde della stessa marca e tipo.
Per il resto non so dirti a me "troppa tensione sul ponticello" non significa nulla, un buon ponticello dovrebbe essere alto circa 33mm dalla tavola, poco più o poco meno, queste sono le regole generalmente accettate.
andante con fuoco
Rispondi