Strano suono 2° corda

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
sortinoGP
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 0:00

Strano suono 2° corda

Messaggio da sortinoGP »

Approfitto dell'opportunità di scrivere su questo forum per chiedere un parere su un "problema" del mio strumento (di liuteria ben fatto, secondo il liutaio di fiducia della mia città che lo ha controllato minuziosamente). Il violino suona molto bene, su tutte le corde, ma suonando la seconda corda(la) in posizioni superiori alla seconda, quindi note più acute viene fuori un suono parecchio stridulo a qualitativamente brutto. Sottolineo che in tutte le altre corde questo fenomeno non si presenta.
L'anima è posizionata correttamente, anche il ponticello e tutto. Le corde sono delle Infeld rosse.
Grazie preventivamente per gli eventuali pareri da parte vostra.
Andrea Sortino
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Hai provato a cambiare la corda?

A volte capita che escano difettose dalla fabbrica, essendo il problema confinato alla corda La vale la pena di tentare, almeno per escludere questa possibilità, prima di provare a modificare il set-up che come dici dovrebbe essere a posto.

Do per scontato che le corde non siano troppo vecchie, in quanto spesso il La è quello che timbricamente si deteriora prima (in generale, non ho esperienze dirette con le Infeld rosse).


Davide
sortinoGP
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da sortinoGP »

Prima montavo delle altre corde e il problema era il medesimo(peggio perchè più dure e vibravano meno) le corde sono abbastanza nuove e in prima posizione (suonando dal la corda vuota fino al re) il suono è soddisfacente, dal mi in poi è terribile..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Difficile poter dare un giudizio a distanza su un problema del genere. Puoi definire meglio cosa vuol dire "anima posizionata correttamente"? vorrei sapere la sua posizione rispetto al piedino del ponticello. Inoltre sarebbe consigliabile fare qualche fotografia che mostri l'attuale stato dello strumento, quindi il ponticello e la sua curva, la sua distanza dalla cordiera, le viste del ponticello dall'alto e di fianco e tutto quel che può servire per farsi un'idea. I fattori che regolano il suono dello strumento sono numerosi, cerchiamo di controllare almeno che quelli di base siano a posto.
andante con fuoco
sortinoGP
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da sortinoGP »

Il setup allo strumento è stato fatto da un liutaio professionista che mi ha confermato la buona qualità dello strumento e mi ha assicurato che tutto fosse posizionato correttamente.
allego alcune foto dello strumento

http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 12435.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 12436.jpg/#
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 12437.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 12438.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... 12439.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 12440.jpg/

Perdonate la scarsa qualità delle foto ma non sono in possesso di macchine fotografiche di buona qualità.[/img]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Oltre un'apparente vicinanza dell'anima al ponticello, non mi pare di vedere problemi nel settaggio dello strumento. Se il problema è quello del La, puoi provare con l'assistenza di un liutaio a spostare l'anima allontanandola leggermente dietro di esso, se vedi che ci sono miglioramenti quella è la strada da intraprendere. A volte violini costruiti con spessori troppo grossi o esageratamente sottili possono dare problemi di uniformità nella resa delle corde, in questi casi l'anima non può essere messa nella posizione considerata normale (circa 2.5mm dietro il piedino destro e 1.5 all'interno di esso), ma bisogna muoverla e piazzarla in modo di trovare il giusto compromesso. Il fatto che sia solo il La ad avere il problema può essere dato dalla non uniformità degli spessori della tavola, ma comunque un certa tendenza a strozzare il suono, seppur leggermente dovrebbe essere presente anche nelle altre corde. Per come la vedo io, ossia non potendo vedere il violino dal vivo, proverei come ho detto prima ad allontanare l'anima e cambiando il ponte con uno in legno più duro, lasciando stare gli "occhi", senza aprirli. Do per scontato che l'anima e la catena abbiano dimensioni e qualità di legno ottimali.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Io le foto le vedo quasi tutte sfocate, mi risulta difficile capire qualcosa di utile.

Ritengo comunque appropriato il procedimento consigliato da Claudio, per la messa a punto dell'anima non esistono leggi immutabili e occorre procedere per tentativi perchè ogni strumento reagisce in modo diverso a seconda delle caratteristiche costruttive.

Si può anche provare a intervenire sul ponticello ma il costo sarebbe decisamente superiore e anche qui non è detto che funzioni.

Io insisterei provando corde diverse, secondo me una corda con tensione più bassa potrebbe aiutare a "liberare "il suono, non so se le infeld hanno questa possibilità di scelta (tens. leggera, media o forte) ma anche corde di altre marche possono dare buoni risultati (ad es. il La Pirastro Aricore viene venduto in calibri diversi) anche se poi va valutato bene l'equilibrio timbrico dell'insieme.

Una domanda : il liutaio che ha costruito il tuo violino è ancora vivente?
Ti chiedo questo perchè io garantisco sui miei strumenti un'assistenza gratuita a vita (la mia, non quella dello strumento :) ) per tutti i lavori di manutenzione e messa a punto e credo che ogni liutaio abbia l'interesse a fare questo, quindi se lo porti da lui l'operazione potrebbe essere a costo zero.
Io faccio così perchè ritengo che questo sia un notevole valore aggiunto per gli strumenti moderni vs strumenti vecchi o di liutai ormai passati a miglior vita, una cosa in più da chiedere e da considerare quando si decide di acquistare uno strumento.

Mi risulta anche che alcuni offrono questo servizio gratuitamente anche per strumenti acquistati da loro e non necessariamente da loro costruiti.


Davide
sortinoGP
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da sortinoGP »

Grazie mille intanto per i consigli, in realtà quando ho acquistato questo violino l'anima era moooolto più indietro di così(non so perché) per cui il violino "non suonava" poi è stata riportata in posizione e a giudicare dal suono adesso va decisamente meglio però nelle posizioni piuù alte il suono si tappa ed esce stridulo, quasi fastidioso(è buono fino al re). Purtroppo non posso portarlo al liutaio costruttore perchè risiede in un'altra città, inoltre le corde che ho montato(infeld rosse) sono con tensione media per qui vibrano bene ed hanno un'ottima resa su tutte le corde meno che sul la. Quindi mi consigliate di tornare dal liutaio e far nuovamente regolare l'anima in modo da sistemare questo "problema"? Il fatto che si presenti solo sul la è strano oppure ragionevolmente può capitare?
Grazie mille
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

E' strano, ma può capitare.

Potrebbe anche essere un problema legato ad un non perfetto adattamento dell'anima alle superfici di tavola e fondo, cosa che spesso crea molti più problemi della posizione della stessa.

Davide
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Approfitto del topic... A me il RE se suonato a vuoto, da settimana scorsa mi fa un suono metallico... a mia impressione vibra male e quindi fa questo rumore, beh, anche le vibrazioni si sentono parecchio... è la corda, che ormai ha due anni????? è vecchia dopo due anni?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

LeeVa ha scritto:Approfitto del topic... A me il RE se suonato a vuoto, da settimana scorsa mi fa un suono metallico... a mia impressione vibra male e quindi fa questo rumore, beh, anche le vibrazioni si sentono parecchio... è la corda, che ormai ha due anni????? è vecchia dopo due anni?

Dipende da quanto l'hai usata e da quanto il tuo sudore è corrosivo, però direi che è ora di cambiarla.......anzi, di cambiarle tutte!!!!

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il violino soprannaturale di Leeva :dev2:
andante con fuoco
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Magari è il tanto citato violino del diavolo...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Suggerisco corde marca "Eternal Flame".
Durata garantita nei secoli!!!!

Davide
sortinoGP
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da sortinoGP »

Dopo aver parlato con diversi liutai le risposte sono state due:
-Provare a cambiare tipo di corde
-Fare una nuova anima in modo che sia adattata in maniera ottimale alle superfici di fondo e tavola.
Di entrambe le strade però resta il dubbio sul risultato finale perchè nessuno mi ha assicurato che il problema si risolverà.
Inoltre (altra notizia) forse per il mio violino le Infeld rosse creano troppa tensione.
Quale strada mi consigliate di seguire?
Rispondi