Abbassamento della voce

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Abbassamento della voce

Messaggio da Stefania83 »

Forse non è il luogo adatto dove postare questo particolare quesito , vogliate scusarmi in anticipo.
E' da un po' di tempo che riscontro uno strano fenomeno dopo aver fatto i miei soliti esercizi. Praticamente quando studio almeno 1oretta e mezza mi capita di avere un abbassamento della voce e un po' di raucedine.Mi chiedevo se a qualcun altro fosse mai capitato. :roll: Da cosa potrebbe dipendere?Dalla pece?Dalle vibrazioni del violino?Altro?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma a te o del violino??? Magari hai un po' di catarro e stando storta ti intoppa..
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

A me capita dopo pochissimo perchè ho il pomo d'adamo pronunciato e mi blocca un po'...
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

LeeVa ha scritto:Ma a te o del violino??? Magari hai un po' di catarro e stando storta ti intoppa..
No, non ho nessun male di stagione! :wink: E' qualcosa che ormai mi capita da qualche mese.
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Un'allergia alla polvere della pece....?
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

yidaki ha scritto:Un'allergia alla polvere della pece....?
Spero di no .Comunque ho provato a mettere meno pece nell'arco , sembra funzionare per ora! :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io proverei a controllare anche la postura, suonare il violino origina le tensioni muscolari più impensate e non è raro il caso di un abbassamento di voce dovuto all'irrigidimento dei muscoli del collo e della mandibola. Un buon insegnante dovrebbe individuare anche problemi del genere.
andante con fuoco
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

claudio ha scritto:Io proverei a controllare anche la postura, suonare il violino origina le tensioni muscolari più impensate e non è raro il caso di un abbassamento di voce dovuto all'irrigidimento dei muscoli del collo e della mandibola. Un buon insegnante dovrebbe individuare anche problemi del genere.
Si ogni tanto mi capita di serrare un po' la presa,specialmente in alcuni passaggi dove il violino tende un poco a scivolare -io non uso la spalliera e il braccio sollevato pian piano si stanca - dici che il problema potrebbe dipendere dall'irrigidimento dei muscoli? Magari è un mix di cose!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Magari sì, ma da quello che mi dici credo che sia il caso controllare bene la postura mentre suoni il violino.
andante con fuoco
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Per quanto riguarda la postura, proprio oggi ho visto questo video interessante:

http://youtu.be/mvV4A6lz-0w
E' il signor Menuhin che spiega la postura, il ruolo del pollice ecc ecc
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Paul ha scritto:Per quanto riguarda la postura, proprio oggi ho visto questo video interessante:

http://youtu.be/mvV4A6lz-0w
E' il signor Menuhin che spiega la postura, il ruolo del pollice ecc ecc
Si conosco il video. :wink: Il mio maestro ha passato un po' di tempo a correggere la mia postura è abbiamo trovato un compromesso ,visto che il mio collo è abbastanza lungo ma non uso la spalliera e la mia mascella neanche sfiora la mentoniera , dovrei sollevare il braccio un po' di più così da poterla almeno sfiorare il tanto che basta per avere un minimo d'equilibrio, peccato sia una posizione veramente stancante per il braccio sinistro !Mi sono sempre domandata come faccia Menuhin a tenere il violino così in alto, il mio maestro dice che mi abituerò entro 1mese.Ma credo ci vorrà un po' di più!
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

* mandibola pardon!
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

non e' che respiri con la bocca?
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

non e' che respiri con la bocca?
Rispondi