Sottofondo per matrimonio

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
paolonl
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Sottofondo per matrimonio

Messaggio da paolonl »

Ciao a tutti.

Un mio amico mi ha chiesto di suonare al suo matrimonio.
Vorrebbe un accompagnamento All'Ave Maria, cantata, e un sottofondo musicale durante il rito del matrimonio.

Qualcuno di voi mi sa indicare qualcosa, sia per il sottofondo che per un arrangiamento dell'Ave Maria?

Grazie!

Paolo.
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Da protestante (battista) l'Ave Maria non la farei suonare, anche perché mi pare abbastanza scontata. Per il matrimonio di mia cugina, al posto della classica marcia nuziale, ho fatto suonare dall'organista l'ouverture dal "Rinaldo" di Haendel...! Comunque come sottofondo ci starebbe bene "Ombra mai fu", dal "Serse" di Haendel, che cantato da una buona soprano fa sempre la sua porca figura, oppure la seconda parte di "Gente gente all'armi all'armi" (solo strumentale), tratto da "Le nozze di Figaro" di Mozart, che è di una dolcezza sconfinata, oppure l'Intermezzo da "La cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni; se, invece, vuoi andare sul sacro, "Ave Verum Corpus" di Mozart o "Laudateum Dominum", da "Vesprae Solennis de Confessore", sempre di Mozart...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

gente gente all'armi all'armi in un matrimonio? in chiesa? Perchè non direttamente la cavalcata delle valchirie, o l'ultimo disco di Gigi D'Alessio? :lol:
Sono tradizionalista, un matrimonio anche se in municipio, ha comunque una sua sacralità. La dimensione del sacro è comunque presente in musica, anche in caratteri profani, l'importante è non fare troppo baccano e lasciare che la musica non prenda il sopravvento.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

:D No, Claudio, mi riferivo alla parte che recita: "Contessa perdono....", ma solo strumentale! Si sente molto bene in Amadeus...!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ah ecco.. :lol:
andante con fuoco
paolonl
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolonl »

Cosa ne pensate di Meditation di Massenet, eseguita solo violino, come intermezzo?

E' un pezzo religioso, nello stesso tempo romantico e solenne.
enzuccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:00
Località: andria
Contatta:

Messaggio da enzuccio »

Se qualcuno suonasse "Meditation" al mio matrimonio mi darebbe una seria ragione per convincermi a sposarmi :)
Ci vedrei bene anche la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninoff, scoperta qualche giorno fa grazie al Portale. http://www.youtube.com/watch?v=amuvs0P1 ... plpp_video
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

paolonl ha scritto:Cosa ne pensate di Meditation di Massenet, eseguita solo violino, come intermezzo?

E' un pezzo religioso, nello stesso tempo romantico e solenne.
Concordo!
paolonl
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolonl »

enzuccio ha scritto:Se qualcuno suonasse "Meditation" al mio matrimonio mi darebbe una seria ragione per convincermi a sposarmi :)
Ci vedrei bene anche la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninoff, scoperta qualche giorno fa grazie al Portale. http://www.youtube.com/watch?v=amuvs0P1 ... plpp_video
Si molto bella. E Vengerov e' uno dei miei preferiti.
Rispondi