Conservatori italiani...

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
colbacco92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 0:00

Conservatori italiani...

Messaggio da colbacco92 »

Buongiorno a tutti! Ho quasi vent'anni e sono un violinista all'ottavo anno di violino di conservatorio e purtroppo l'ambiente in cui mi ritrovo non mi stimola per niente e finisce per trascurare quasi totalmente il momento didattico per eccellenza...ovvero la lezione con il mio maestro! Forse perchè la direzione da importanza "solo e soltanto" a ben altre cose ( orchestre, manifestazioni ecc.) e forse perchè mi ritrovo ad avere come maestro un eccellente violinista...ma ahimè non un Insegnante come si deve! Gira tutto l'anno il mondo a far concerti..ma quando si tratta di far lezione praticamente non c'è quasi mai...in un anno accademico si riescono a fare massimo 9 / 10 lezioni! So che avere un buon insegnante non è l'unica cosa importante se non c'è lavoro duro a casa...ma quello posso assicurarvi che c'è! La vecchia storia di sempre insomma...voi cosa ne pensate??
Non voglio abituarmi a tutto questo....per l'età che ho sento di avere ancora il bisogno e la possibilità di decidere cosa sia meglio per me!
Sento il bisogno di vivere la mia passione in un ambiente che stimola e stuzzica la mia voglia di imparare!!
L'anno prossimo dopo aver fatto il compimento medio pensavo di cambiare conservatorio... per quanto ne sappiate voi quali sono i conservatori con i migliori corpi docenti in materia di violino?
Non so se sia possibile fare nomi di maestri qui sopra..nel caso in cui si potesse fare una dritta è davvero gradita! Vi ringrazio di cuore in anticipo..e scusate per il piccolo sfogo! :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Da non studente penso che un buon violinista se non prende come minimo 2 lezioni a settimana, quindi almeno 8 lezioni in un mese, non va da nessuna parte.
andante con fuoco
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

da ex studente ( si fa per dire, si studia sempre se si vuol suonare veramente!) sono d'accordo.
Claudio, e' ok se gli scrivo in privato? meglio evitare SUGGERIMENTI che SICURAMENTE qualcuno riterra'offensivi: in Italia ci si offende spesso e volentieri. Immagina che ci facciamo chiamare tutti "maestri" : se un mio allievo osa chiamarmi cosi, e non con il mio nome di battesimo, finisce male :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Caro Bob, certo che puoi scrivergli in privato, ma avevi anche promesso di parlare della situazione dei conservatori del sud. Capisco il tuo riserbo e gli eventuali timori, perchè qui da noi gli eroi vengono celebrati solo dopo morti, ma se si continua a tacere non ci si può lamentare che le cose vadano in un certo modo. Credo che sarebbe una buona cosa innanzitutto raccogliere le forze e poi tentare qualche iniziativa di lotta, certamente da soli non si va lontani.
andante con fuoco
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

Claudio, hai ragione; ma credimi non e' timore. Solo mancanza di tempo e concentrazione. :oops: tutto qui. Ho promesso, e spero stasera quando mi siedero' al computer, di aprire il thread.
Scusatemi.....
Rispondi