Duetto n.2 per violino

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Duetto n.2 per violino

Messaggio da aspirante_violinista »

Mi permetto di porvi all'attenzione il mio secondo duetto che ho composto.
Il suono è il sintetizzatore musicale di MuseScore che riproduce due violini, proverò comunque a registrarlo con la mia maestra per un risultato più "reale".
Buon ascolto!
Sono graditi commenti e critiche soprattutto da chi è del campo (@Andrea Vezzoli!! )

http://www.youtube.com/watch?v=paFWc8AJ0kQ

ps. il violino nell'immagine del video è il mio :love4:
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

è piuttosto interessante il brano, con riferimenti Bachiani ma con qualche eco originale quasi alla Bartok, con un buon studio dell'armonia e del contrappunto otterrai ottimi risultati, c'è del materiale su cui lavorare

Complimenti :D
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

grazie! :)
La musica barocca mi piace parecchio e inevitabilmente finisce in quello che scrivo anche se alla fine risulta un guazzabuglio di idee da "periodi musicali" forse troppo distanti fra loro per essere visti in una unica composizione.

Posso inviarti lo spartito così che tu possa dirmi se è scritto bene o se ci sono errori?
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Ciao, e complimenti!!

Hai pensato ad un titolo per questo brano?

Luca.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

no! :?

il nome si da in base a che tipo di composizione è?
perche non ho fatto nessuno studio di composizione da conservatorio, quindi ignoro tutti i nomi che sarebbe opportuno assegnare ad ogni cosa scritta su spartito. Aiutatemi!
Cosa potrebbe essere sta roba che ho scritto?
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

Io direi che il tuo e' semplicemente un brano musicale.
Dare un nome, titolo alla propria composizione potrebbe aiutare a capire meglio quali sono le proprie intenzioni e che risultato vogliamo ottenere.
Il tuo brano per esempio mi ha fatto pensare a qualcosa di onirico.

Luca.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

quindi tu parli di un nome fantasioso da dare alla composizione in base a quello che ispira.... io pensavo a qualcosa di tecnico che definisca la composizione. del tipo...duetto n.2 per archi in Sol.
Luca-
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da Luca- »

volevo soltanto capire se c'era qualcosa, una idea, una ispirazione, un tema, o un compositore etc, che ti aveva portato a comporre il brano.

Tutto qui.

Luca
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

non saprei risponderti, sotto questo punto di vista allora potrebbe avere decine di nomi se penso a tutto quello che mi ispira scrivere musica :)

se mai mi venisse in mente qualcosa di appropriato lo scriverò !
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

aspirante_violinista ha scritto:grazie! :)
La musica barocca mi piace parecchio e inevitabilmente finisce in quello che scrivo anche se alla fine risulta un guazzabuglio di idee da "periodi musicali" forse troppo distanti fra loro per essere visti in una unica composizione.

Posso inviarti lo spartito così che tu possa dirmi se è scritto bene o se ci sono errori?
scrivimi in pv: comunque non avrebbe senso correggere gli errori nella tua composizione, semplicemente perchè non avendo tu studiato le regole di "contrappunto" sarebbe illogico giudicare una composizione con le regole che tu non hai studiato.
é più logico dirti che è una buona composizione, che con lo studio dell'armonia e del contrappunto potrebbe portare buoni frutti.
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

okok hai ragione, allora evito la farsa di propinarti qualcosa di sicuramente sbagliato.
mi riprometto di intraprendere studi al proposito così da avere maggior coscienza di quello che compongo.
grazie!
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

non sto dicendo che quello il brano è "sbagliato" anzi :)
all'ascolto sembra ben costruito,. ovviamente si sentono degli "errori" nel senso scolastico del termine, ma è normale se non hai mai studiato, quello che sto dicendo è che una composizione non si giudica dagli "errori" ma si valuta nel suo complesso: se funziona all'ascolto non è importante valutare glòi errori, a meno di non essere in sede scolastica.
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

ti ringrazio per la tua comprensione che generalmente è indice di grande competenza. Sai l'ho fatta sentire a diverse persone e tante mi hanno proprio smontato con questa storia che non ho studiato composizione, mortificandomi dicendo che addirittura chi non studia questa materia nemmeno dovrebbe cimentarcisi :( Ci sono rimasto male ma, mi piace pensare che a fargli dire questo sia stato un pizzico di invidia perché la melodia trovo che non sia affatto male appunto. Non sono il tipo che si loda, anzi a volte sono eccessivamente critico, ma che siano critiche costruttive e non debilitanti!

continuo a credere fermamente che il grande saggio sia quello che davanti ad un maldestro tentativo ti accolga con un sorriso, piuttosto che con una bacchettata.
:wink:
Rispondi