Ponticello da 40mm e problemi per suonare

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00
Località: Genova
Contatta:

Ponticello da 40mm e problemi per suonare

Messaggio da zakmckraken »

Ciao a tutti,
In riferimento al mio precedente post (https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=5861) e una cosa tanto orribile che la distanza tra sol e mi sia di 40 mm anziche 33/34 come da dimensioni standard per i violini? Nel senso influisce tanto su come uno suonera'detto violino (io direi di si, lo trovo piu'comodo e suono "meglio" ma ho paura di essere devastato nonappena lo cambiassi con uno normale)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I famosi 33mm non sono sono un caso, bensì il frutto di decenni e decenni di esperienze condotte da musicisti e liutai direttamente sugli strumenti. Ciò detto, la spaziatura delle corde deve essere bene combinata con la curvatura del ponticello. In generale si aumenta in modo artificioso la spaziatura delle corde in proporzione della piattezza della curva. Con una curva e una spaziatura ottimali, si suona benissimo senza rischio di toccare le altre corde, e il braccio destro non è costretto a fare movimenti troppo ampi per andare dal Sol al Mi e viceversa. Tieni conto che per una viola di 41 o 42cm, la spaziatura delle corde prevista è di 36.5mm, quindi ben 3.5mm in meno del tuo violino!
andante con fuoco
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da zakmckraken »

Grazie Claudio :)
Chiarissimo ed esauriente come sempre!
E...domani passo dal liutaio!
Enrico
Rispondi