Foto di Camillo Sivori mentre suona

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Foto di Camillo Sivori mentre suona

Messaggio da Paul »

Non so se nessuno di voi ha mai visto questa foto di Sivori che suona:
Immagine

non vi pare strano il modo di tenere il violino? Quasi perpendicolare al terreno, tipo chitarra. Nessuno ha mai provato a suonare in questa maniera?
Si vede bene il pollice fisso in terza posizione come usava fare Paganini.
A tale proposito ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che avete parlato tempo fa del metodo dell'allievo di Sivori: Sifilio. Qualcuno ha usato questo metodo? Ho visto che è anche disponibile online, costa 30 euro.
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Anche il buon Nicco lo teneva così?
Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

La foto di Sivori è molto bella e c'è ragione di credere che tenesse il violino in quella posizione, che sembra derivare da quelle più antiche e popolari di tenere il violino sul petto, al momento non trovo immagini migliori, ma vedi un pò se da questa riesci a trovare qualche analogia:
http://cultured.com/image/1637/Gypsy_Mu ... CMOAfl_t8E
andante con fuoco
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Grazie Claudio, effettivamente le analogie ci sono eccome! Comunque ho provato a suonare in quelo modo solo che venendo da una impostazione "moderna" con la spalliera mi resta molto difficile, soprattutto il vibrato.

Joachim e Sarasate avevano un impostazione molto diversa, più simile al modo moderno di tenere il violino senza spalliera che si usa fare oggi: ovvero sulla clavicola:

Immagine

Immagine

[/img]
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

scusate il mio intervento magari da inesperto, ... ma in queste foto sono tutti in posa, nessuno sta suonando davvero. non è che magari vi state ponendo un sacco di domande e poi magari gli artisti in oggetto hanno posizionato la mano piu o meno a caso giusto per scattare la foto.. ? :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sicuramente nelle foto manca spesso "l'accomodamento" che precede l'atto del suonare, ma l'impostazione è quella.
andante con fuoco
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Immagine

un po' più indietro nel tempo...
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Messaggio da Violando »

Il terzo nella foto doveva essere un modernista :D l'unico che aveva il violino più o meno dove lo teniamo noi.
Ma poi seppur diversamente ognuno lì lo tiene un po' diversamente, basta vedere dove toccano o non toccano i menti.
Comunque nella prima foto cosa c'è di strano nella citata perpendicolarità al terreno? Cioè di solito si tiene più alto?
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

dubbi

Messaggio da doriangray69 »

forse non e' sivori (presumo) ma semplicemente xche' il violino su cui suona vioe'il villaume copia guarneri non ha il capotasto in ebano bianco..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Attribuire l'identità di un violinista da un capotasto del violino è cosa ardua! Per quel che posso dire io la foto nel primo messaggio mostra proprio Camillo Sivori, il quale avrà anche avuto modo di suonare o almeno di provare il violino di Paganini nella sua vita.
andante con fuoco
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

ovviamente e'un impressione non suffragata da nessun dato reale, se fosse sivori nella foto ,e mi dici che e'lui , per cui non ho motivo di dubitare, starebbe suonando proprio il cannone o un violino similare, hai notato che sembrano gemelli i due signori della foto?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I "gemelli" sono stati resi tali grazie ad una tecnica fotografica già nota a quei tempi, si tratta infatti di una doppia esposizione.

Comunque prova a fare un ricerca su Google immagini alla voce Camillo Sivori, vedrai molte altre foto di questo violinista, direi tutte molto somiglianti al soggetto di questa foto.
andante con fuoco
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

per rispondere sopra, se e'vero che magari sivori e' in posa e quindi la posizione del violino non e'quella finale in accomodamento, la cosa impressionante e' la maniera di tenere l'arco ...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Su Violinchannel ricordano l'anniversario della nascita di Camillo Sivori, 25 Ottobre 1815:
https://www.theviolinchannel.com/violin ... -paganini/
andante con fuoco
Rispondi