Vibrato

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Violando
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 0:00

Vibrato

Messaggio da Violando »

Salve, pur avendo visto numerosi video non capisco qual è il movimento del dito all'atto finale,
cosa fa? si sposta di qualche millimetro? Si alza di poco e si abbassa? Perchè mi pare rimanga sullo stesso punto, ma un movimento deve farlo.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Io sono il piano e non il violino, ma nell'attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda ti posso dire che il vibrato è un movimento di polso e avambraccio, se alzi e abbassi il dito come dici, inevitabilmente produci una pseudo vibrato a causa della differente pressione che crei sulla corda.
credo ci voglia un po' di esperienza e qualche anno di studio per eseguire un buon vibrato, scioltezza e fluidità nel movimento ondulatorio prima del polso e poi di tutto l'avambraccio.
spesso si tende a muovere tutto il corpo e lo stesso violino annullando l'effetto del movimento di polso.
Un "trucco" che ho visto fare per esercitarsi con il vibrato e suonare il violino con la testa dello stesso appoggiato a una parete (ben protetta con della stoffa o pelle) così che la pressione del tuo corpo tenga immobile il violino contro la parete, a quel punto cominci a vedere gli effetti del movimento.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Questo l'hai visto?

https://youtu.be/s8OT7EFKE78?t=1m35s

Mi sembra spiegato abbastanza chiaramente, il dito non scivola avanti e indietro ma "ruota" sulla punta della falange facendo calare la nota e ritornando alla fequenza corretta in modo alternato.
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

senza un arcata eseguita correttamente il vibrato e' ineseguibile...
Rispondi