Liuteria suono e concorsi (quasi un sondaggio)

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Liuteria suono e concorsi (quasi un sondaggio)

Messaggio da edo »

Cosa ne pensate dell'articolo a firma del maestro Bissolotti che si può leggere qui http://www.entetriennale.it/giornale/6.pdf , soprattutto riguardo al fatto delle prove acustiche nei concorsi di liuteria.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io spero solo che la Triennale faccia tesoro del pensiero di Bissolotti. Quando un giorno Marco Bissolotti, uno dei figli, mi fece notare che oltre ad essere colleghi eravamo tra i pochi liutai che si dedicavano esclusivamente alla costruzione di strumenti nuovi, tralasciando il restauro e riparazioni varie, ne capii la fondamentale importanza perchè a differenza di un collega restauratore, colui che è dedicato esclusivamente alla costruzione di strumenti nuovi conduce un esercizio quotidiano importantissimo ai fini della resa acustica e stilistica degli strumenti.
Ultima modifica di claudio il venerdì 29 dicembre 2006, 10:22, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Direi che rispecchia a pieno una conversazione avuta in occasione della triennale con il M° Morassi. Da dilettante alla prime armi posso dire che una maggiore "elasticità" nei parametri di esecuzione aiuta a compensare carenze tecniche e costruttive. Un professionista, pur sperimentando, dovrebbe muoversi all'interno di canoni un pò più rigidi attenendosi a delle linee guida che possano rendere la produzione maggiormente uniforme e nel solco della tradizione.
Rispondi