arco barocco

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Syme
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 0:00

arco barocco

Messaggio da Syme »

Buongiorno a tutti e auguri!
Sarei incommensurabilmente grato a chi mi potesse indicare qualche sito che spieghi in modo dettagliato come si costruisce un arco barocco, preferibilmente da violoncello, ma anche da violino, viola, viola da gamba o violone.
Grazie infinite
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Re: arco barocco

Messaggio da Doctor_Gino »

Syme ha scritto:Buongiorno a tutti e auguri!
Sarei incommensurabilmente grato a chi mi potesse indicare qualche sito che spieghi in modo dettagliato come si costruisce un arco barocco, preferibilmente da violoncello, ma anche da violino, viola, viola da gamba o violone.
Grazie infinite
non posso aiutarti, ma sarei immensamente grato anch'io per quelle informazioni...
liutai avanti!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Il procedimento costruttivo di un arco barocco è lo stesso di un arco moderno e si usano esattamente gli stessi attrezzi. Chiaramente cambiano le misure; generalmente un arco barocco da violoncello è più leggero che l'arco moderno, cambia il materiale; l'arco barocco di solito è costruito in legno serpente mentre per l'arco moderno si usa il pernambuco e sopratutto abbiamo una diversa curvatura; convessa nel modello più antico(1600), già concava, ma minore rispetto all'arco moderno, nel modello classico(1700). Altre differenze sono l'altezza della punta, dove nell'arco barocco è più bassa, la diversa forma del nasetto e l'incrinatura. Una cosa che potresti fare è guardare il topic sulla costruzione dell'arco; esso riguarda l'arco moderno, dopodichè, se vuoi, ponimi altre domande più specifiche sulle differenze rispetto all'arco barocco.
Immagine Immagine
Rispondi